Author Topic: Handmade  (Read 2160 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Handmade
« on: February 05, 2016, 10:16:26 PM »
non so se può interessare....a me fa nostalgia...di artigiani veri...

https://www.youtube.com/watch?v=GWk0XHRCl5E
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Handmade
« Reply #1 on: February 05, 2016, 10:51:30 PM »
Faccio il puntiglioso: di artigianale c'è relativamente poco. Quello è più che altro il massimo della tecnologia di produzione di massa che si poteva ottenere all'epoca.
Questo è vero artigianato: http://youtu.be/AusTNMMe0hI

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Handmade
« Reply #2 on: February 05, 2016, 10:52:05 PM »
https://youtu.be/zFpVEQ9LdJI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #3 on: February 05, 2016, 11:21:22 PM »
 ovazion
eh beh...intendevo comunque la manualità diffusa che oggi non esiste quasi più...e che nonostante fosse già industrializzata era ancora molto dovuta alla capacità del singolo... pollices

 grazi
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Handmade
« Reply #4 on: February 06, 2016, 08:40:04 AM »
Si, esatto: il livello industriale dell'epoca al confronto di quello odierno appare effettivamente artigianato.
È decisamente strano leggere invece che ditte come Bach, Carol Brass, Yamaha si definiscono artigianali, al giorno d'oggi.
È un discorso che affrontammo in passato: se premi un tasto e aspetti che una macchina pieghi una campana sei un artigiano? Se il 90% della produzione è fatto a ritmi forsennati assistito quasi interamente da macchine ma poi dai due martellate alla campana sei artigiano?
È come se la BMW dicesse che le proprie auto fossero artigianali perché i sedili sono cuciti a mano. Qualcuno la pensa così e io non lotterò certo per cambiare certe teste...

Giusto per darvi un'idea di cosa si intende per artigianalita, oggi: con le conoscenze che ho acquisito con i miei viaggi da Taylor sono in grado di "costruire" una tromba "artigianale" al pari di quanto fanno diversi "artigiani" in giro per il mondo: compro tutti i pezzi dalla fabbrica che mi fa il prezzo più basso (3-400 euro?) e poi li saldo. Quanto tempo ci vuole per imparare a saldare? Una giornata?
Anzi, avendo i macchinari a controllo numerico, posso fare una serie di pezzi "Custom" come anelli, piastre, ricevitori, braccetti che sarebbero tipici solo delle mie trombe.

Insomma, l'artigianato, quello vero, è essere capaci di creare con le mani i pezzi fondamentali di un prodotto. Con questo intendo che un falegname è artigiano quando usa la sega, il martello, la pialla, lo scalpello. Le viti e i bulloni li può comprare! Ma usare una fresa a controllo numerico per riprodurre la Gioconda sul legno non lo rende un falegname. E neanche incollare i pezzi comprati da un'altra ditta vale?

Che ne pensate?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #5 on: February 06, 2016, 09:49:08 AM »
Si, esatto: il livello industriale dell'epoca al confronto di quello odierno appare effettivamente artigianato.
È decisamente strano leggere invece che ditte come Bach, Carol Brass, Yamaha si definiscono artigianali, al giorno d'oggi.
È un discorso che affrontammo in passato: se premi un tasto e aspetti che una macchina pieghi una campana sei un artigiano? Se il 90% della produzione è fatto a ritmi forsennati assistito quasi interamente da macchine ma poi dai due martellate alla campana sei artigiano?
È come se la BMW dicesse che le proprie auto fossero artigianali perché i sedili sono cuciti a mano. Qualcuno la pensa così e io non lotterò certo per cambiare certe teste...

Giusto per darvi un'idea di cosa si intende per artigianalita, oggi: con le conoscenze che ho acquisito con i miei viaggi da Taylor sono in grado di "costruire" una tromba "artigianale" al pari di quanto fanno diversi "artigiani" in giro per il mondo: compro tutti i pezzi dalla fabbrica che mi fa il prezzo più basso (3-400 euro?) e poi li saldo. Quanto tempo ci vuole per imparare a saldare? Una giornata?
Anzi, avendo i macchinari a controllo numerico, posso fare una serie di pezzi "Custom" come anelli, piastre, ricevitori, braccetti che sarebbero tipici solo delle mie trombe.

Insomma, l'artigianato, quello vero, è essere capaci di creare con le mani i pezzi fondamentali di un prodotto. Con questo intendo che un falegname è artigiano quando usa la sega, il martello, la pialla, lo scalpello. Le viti e i bulloni li può comprare! Ma usare una fresa a controllo numerico per riprodurre la Gioconda sul legno non lo rende un falegname. E neanche incollare i pezzi comprati da un'altra ditta vale?

Che ne pensate?

che è vero, ma ormai si gioca sulle parole, addirittura sulla realtà delle cose, per cui c'è ben poco da fare se non che ognuno dovrebbe smettere di credere a tutto quello che ci viene propinato tramite i mezzi di informazione  e fare come San Tommaso!... se ha tempo e voglia.......se poi invece gli va bene l'attuale stato delle cose buon per lui!

Offline Alicchio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #6 on: February 06, 2016, 09:50:14 AM »
Senza andare troppo lontano, e restando in Italia ( perché abbiamo i migliori artigiani del mondo)
http://youtu.be/2FClnowRxlA
Tromba Yamaha YTR4335G
Bach 1-1/2C

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #7 on: February 06, 2016, 11:10:02 AM »
Dalla Treccani:

"1. s. m. Chi esercita un’attività (anche artistica) per la produzione (o anche riparazione) di beni, tramite il lavoro manuale proprio e di un numero limitato di lavoranti, senza lavorazione in serie, svolta generalm. in una bottega"

Ecco mi fermerei qui.
poi ognuno applichi le paroline magiche "senza lavorazione in serie" alla realtà che conosce....e ne tragga le conclusioni.
Aggiungo poi che la storia che artigianale sia per forza migliore ...  Bisogna vedere di cosa si parla.....e di quale prodotto.
C'è poi molta confusione sul concetto di "personalizzazione" scambiata per artigianato in cui ero caduto io stesso ai tempi dell' "avventura" Carol Brass.

Ps: definizione lavoro in serie :

15 TECN Produzione in serie, produzione industriale di oggetti o di parti di oggetti secondo un unico modello e in grandi quantità
|| Di serie, di prodotto fabbricato in serie
|| In serie, di prodotto industriale standard; estens. scarsamente originale.......
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #8 on: February 06, 2016, 01:33:51 PM »
in effetti...se utilizzi un macchinario ma in manuale devi essere artigiano...se per produrre un particolare devi pensare anche a come utilizzare eventuali macchine allora sei un artigiano...per me...creare un qualcosa senza avere dei riferimenti (processo di industrializzazione...) allora sei artigiano...per me
la scorsa settimana ho visto un artigiano al lavoro... fenomen (sapete di chi parlo...) mescola tecnologie attuali a inventiva propria...e così è creare dal nulla...artigianalmente!...
il filmato dell'epoca mi ha riportato ai primissimi tempi della scuola e poi del primo impiego utensileria meccanica di precisione( brocce)...dove si utilizzava sì la tecnologia ma si doveva mettere tanto del proprio..se l'avevi...
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Handmade
« Reply #9 on: February 06, 2016, 02:32:23 PM »
Ad essere sincero io non mi ritengo artigiano a tutti gli effetti: quando produco un pezzo unico, che ho disegnato io personalmente per la prima volta e che è il frutto di concetti, esperimenti, tentativi ed errori penso di aver creato e quindi aver espresso "arte".
Che l'abbia fatto con lo scalpello o con un tornio CNC è più o meno lo stesso.
Quando questo pezzo lo ripeto 10 volte mi ritengo un piccolo produttore. Sempre dignitoso perché ho creato qualcosa di mio ma pur sempre un "replicatore" di un'opera di ingegno.

Questa mattina con Confusion ho fatto dei finger buttons per una Monette, due o tre ore di programmazione quasi completamente a mano (ho scritto io il codice), compared sono voluti diversi tentativi per arrivare alle dimensioni corrette ma alla fine funziona e lo stesso pezzo è ora facilissimamente replicabile premendo un tasto.
In quel caso non mi ritengo un artigiano ma un bravo misuratore e operatore di una macchina complessa.

Insomma, sono un artigiano ed un operaio, in funzione dell'opera che presto.

Quando penso invece a Taylor (o Calicchio, come nel video poco sopra) che il bocchino lo fa letteralmente solo "a mano", ecco, in quel caso è oggettivamente artigianato puro, anche se ne facesse un milione di copie.

Che poi un'opera di artigianato sia migliore di una fatta al computer possiamo (e mi piacerebbe) discuterne all'infinito ma per me l'artigianato ha qualcosa di manuale, faticoso e romantico. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Handmade
« Reply #10 on: February 06, 2016, 03:31:11 PM »
la modestia è una virtù.... pollices oggi ho letto un articolo sulla Stampa..Ramponi e Cazzani...uno dei loro battilastra và a tagliarsi il legno con cui farsi il battente per piegare le lastre di ottone...ma nulla toglie all'utilizzo di moderni strumenti per ottenere la precisione del manufatto finito nella successiva lavorazione...l'accuratezza della costruzione è data dalla capacità dell'esecutore...artigiano appunto...nulla di paragonabile alle produzioni in grande serie..
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Handmade
« Reply #11 on: February 06, 2016, 03:36:03 PM »
Beh, tanto più è avanzata la macchina tanto meno necessità di aggiustamenti per girare alla perfezione. Con il primo tornio che ho comprato per fare i pezzi con la dovuta precisione impiegavo molto più tempo a tarare tutto che a produrre.
Con quella attuale i tempi si sono accorciati tantissimo. Sogno un giorno di potermi permettere un super Mazak da 200.000 euro! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"