Author Topic: tonalità prima tromba  (Read 1373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
tonalità prima tromba
« on: March 08, 2016, 05:29:05 PM »
Ciao, Volevo sapere se per iniziare conviene acquistare una tromba in sib o in do? e piu' che altro che differenza c'è tra le 2 ? mi spiego meglio: la tromba funziona come l armonica cioè eseste una tromba per ogni tonalita e basate su scale pentatoniche oppure con una tromba ci si fanno tutte le note e scele in tutte le tonalita', sono completamente all inizio e non so nemmeno se ho postato nella sezione giusta, in tal caso scusatemi, io sounicchio la chitarra e quindi questo è un mondo totalmente diverso. mi servono un po di info :-)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:tonalità prima tromba
« Reply #1 on: March 08, 2016, 05:40:14 PM »
Ciao, benvenuto tra noi. Prima di tutto no, la tromba non è come l'armonica. Anche se a volte la tonalità può essere un fattore nella scelta della tromba da usare (per comodità), ogni tromba è in grado di suonare in tutte le tonalità, ed in ogni caso solo nella musica classica vengono utilizzate trombe di tagli diversi da quello più comune, che è la tromba in SIb, che è lo standard di riferimento per praticamente tutti i generi musicali.

Di conseguenza come primo strumento ti direi di andare senz'altro su una tromba in SIb. Nella sezione "Marche e modelli" troverai diverse discussioni su quale tromba comprare come primo strumento. Buona ricerca!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:tonalità prima tromba
« Reply #2 on: March 09, 2016, 01:09:26 PM »
ogni tromba è in grado di suonare in tutte le tonalità,
e meno male, altrimenti povero portafogli...

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:tonalità prima tromba
« Reply #3 on: March 11, 2016, 04:57:26 PM »
ok grazie mille mi avete risolto un dubbio