Author Topic: Adams A9  (Read 2689 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Adams A9
« on: April 02, 2016, 06:49:32 PM »
Ciao a tutti
Ho visto qualche post in passato ma niente di recente
C'è qualcuno che ha preso o almeno provato una Adams A9 quella "copia" della Committee e vuole condividere l'impressione?

Grazie! E buon week end a tutti voi del forum
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #1 on: April 02, 2016, 08:04:22 PM »
Non centrA con il tuo annuncio.io ho una a4 e fa paura
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Adams A9
« Reply #2 on: April 02, 2016, 10:44:38 PM »
Provato la A8, quella con il bocchino integrato.
Non sono riuscito a suonarci quasi mai intonato, era sempre calante.
Onestamente la ricordavo molto meglio.

La A4 era decisamente meglio, ma nulla di diverso da una tromba standard con il look di una monette....

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #3 on: April 03, 2016, 09:19:50 AM »
Non centrA con il tuo annuncio.io ho una a4 e fa paura


 pollices pollices

ho la A4 LT ma vorrei passare alla A4 shepherd crook  ergo la mia A4LT ancora in vendita.


per la A9 la proverò a Francoforte fra tre giorni.
« Last Edit: April 03, 2016, 09:25:06 AM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #4 on: April 03, 2016, 09:24:43 AM »
Provato la A8, quella con il bocchino integrato.
Non sono riuscito a suonarci quasi mai intonato, era sempre calante.
Onestamente la ricordavo molto meglio.

La A4 era decisamente meglio, ma nulla di diverso da una tromba standard con il look di una monette....


sulla A8 confermo che ho avuto la la tua stessa impressione un anno fa,  ma secondo me la causa è dovuta ad una pinzatura eccessiva...figlia di abitudini errate inclusa gola stretta ed overblowing.
Su questo ho lavorato molto quest'anno con ottimi risultati ....

Sulla A4 dissento fortemente soprattutto sul concetto di "standard" ( e mi fermo qui sennò diventa l'ennesimo trattato sulle trombe ...)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Adams A9
« Reply #5 on: April 03, 2016, 10:35:49 AM »
Sulla A4 dissento fortemente soprattutto sul concetto di "standard" ( e mi fermo qui sennò diventa l'ennesimo trattato sulle trombe ...)
ma dissenti sul fatto che la A4 sia meglio della A8 o che la A4 sia una standard travestita da Monette?

Non ho mai avuto occsione di provare trombe Adams, ma se le "macchine" hanno mantenuto la qualità Bauerfind potrebbero essere interessanti. sempre che siano suonabili...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #6 on: April 03, 2016, 10:42:06 AM »
ma dissenti sul fatto che la A4 sia meglio della A8 o che la A4 sia una standard travestita da Monette?

Non ho mai avuto occsione di provare trombe Adams, ma se le "macchine" hanno mantenuto la qualità Bauerfind potrebbero essere interessanti. sempre che siano suonabili...

che la A4 si standard travestita da monette.
non è ne standard ne travestita.

poi cosa significa standard lo vorrei capire.... perché magari una yamaha 9335 è standard ? oppure è standard se costa 1500 ? oppure ?? boh.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Adams A9
« Reply #7 on: April 03, 2016, 12:24:26 PM »
Se fai questa domanda la risposta è dentro di te, non c'è alcuna spiegazione o dimostrazione pratica che potrà farti cogliere queste differenze fino a quando non sarai arrivato al livello necessario.
Invariabilmente, quando faccio provare strumenti di un certo tipo a determinati professionisti le differenze vengono immediatamente notate senza che si debba spiegare alcunché.
Queste differenze possono piacere o no ma sono maledettamente evidenti.

Ma ti potrei fare lo stesso discorso con i bocchini: ci sono trombettisti (pochi, fortunatamente) che certe differenze non le riescono a cogliere mentre praticamente tutti le notano alla prima nota.
Invariabilmente definiscono i miei bocchini "non standard", "diversi", "di un'altra categoria".
Questo non significa che siano necessariamente migliori o più performanti ma la differenza è lampante.

Cosa significa standard? Che se ne provi altri 100 tipi 99 ti restituiscono lo stesso feeling, suono, intonazione e bla bla bla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #8 on: April 03, 2016, 04:14:54 PM »
Bene, allora in base a quanto detto da Tony, la A4 non è standard.
( come già avevo detto )

poi se non è standard in senso positivo o negativo.... per me ovviamente è in positivo....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Adams A9
« Reply #9 on: April 03, 2016, 06:36:27 PM »
Ci rinuncio perché è evidente che fai finta di non capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #10 on: April 03, 2016, 08:32:29 PM »
Ci rinuncio perché è evidente che fai finta di non capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lasciam perdere va ...

scusami ma non faccio finta...
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Adams A9
« Reply #11 on: April 03, 2016, 08:33:33 PM »
che la A4 si standard travestita da monette.
non è ne standard ne travestita.

poi cosa significa standard lo vorrei capire.... perché magari una yamaha 9335 è standard ? oppure è standard se costa 1500 ? oppure ?? boh.

Tranquillo, il mio non voleva essere nulla di offensivo. In altri post ho sempre parlato bene di Adams.

Credo sia indubbio che Monette ha gettato le basi di un certo tipo di design che si è subito discostato dalle classiche trombe in commercio attirando l'attenzione di molti musicisti. Non a caso la prima domanda che ti fanno quando usi una tromba con appesantitori, bottoni a scomparsa e linea un po' massiccia è: "è una monette?".
Adams - come altri - ha colto l'idea che anche l'estetica fa la sua parte ed è andato dietro al look di Monette, ri-arrangiandola leggermente.

Per quanto riguarda il mio definire la A4, la intendo come una tromba simile nel modo di essere suonata a tante altre, con tutti i difetti che trovo normalmente.
Solitamente, maggior impiego di forza (mentale e fisica) per correggere i difetti di diverse note fuori posto che vanno sistemate suonando non essendo al loro posto come ci si aspetta.

Nulla di drammatico e ci si convive tranquillamente, ma ti assicuro che su strumenti come Monette questa cosa non la riscontri specialmente se ti abitui a suonare in un certo modo (di cui si è parlato molto). Hai ogni nota ben incasellata e ti sembra di stare su dei binari molto chiari. Se tu avessi la possibilità di suonarne una per più di 1 ora con la giusta guida, te ne accorgeresti della differenza.
Immagina i benefici che di solito da il bocchino, portati e amplificati sullo strumento.

Detto questo, non esiste una verità assoluta per me, esiste solo il fine ultimo che è fare bella musica e come ci si arriva è a discrezione del musicista, che lo si faccia con una tromba da 100, 1000 o 10.000.0000 di euro....


Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #12 on: April 03, 2016, 08:43:27 PM »
Tranquillo, il mio non voleva essere nulla di offensivo. In altri post ho sempre parlato bene di Adams.

Credo sia indubbio che Monette ha gettato le basi di un certo tipo di design che si è subito discostato dalle classiche trombe in commercio attirando l'attenzione di molti musicisti. Non a caso la prima domanda che ti fanno quando usi una tromba con appesantitori, bottoni a scomparsa e linea un po' massiccia è: "è una monette?".
Adams - come altri - ha colto l'idea che anche l'estetica fa la sua parte ed è andato dietro al look di Monette, ri-arrangiandola leggermente.

Per quanto riguarda il mio definire la A4, la intendo come una tromba simile nel modo di essere suonata a tante altre, con tutti i difetti che trovo normalmente.
Solitamente, maggior impiego di forza (mentale e fisica) per correggere i difetti di diverse note fuori posto che vanno sistemate suonando non essendo al loro posto come ci si aspetta.

Nulla di drammatico e ci si convive tranquillamente, ma ti assicuro che su strumenti come Monette questa cosa non la riscontri specialmente se ti abitui a suonare in un certo modo (di cui si è parlato molto). Hai ogni nota ben incasellata e ti sembra di stare su dei binari molto chiari. Se tu avessi la possibilità di suonarne una per più di 1 ora con la giusta guida, te ne accorgeresti della differenza.
Immagina i benefici che di solito da il bocchino, portati e amplificati sullo strumento.

Detto questo, non esiste una verità assoluta per me, esiste solo il fine ultimo che è fare bella musica e come ci si arriva è a discrezione del musicista, che lo si faccia con una tromba da 100, 1000 o 10.000.0000 di euro....

la Monette l'ho provata a lungo ( ma te ne accorgi subito) un altro pianeta e sono d'accordo con te come  su tutto quello che hai scritto.
Ti confermo che la Adams ha sempre una serie di "compromessi" sull'intonazione in base al modello come altre trombe delle "solite" marche più o meno note, non Monette.



La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Adams A9
« Reply #13 on: April 03, 2016, 08:54:14 PM »
alla fine, basta solo chiarirsi  :D ....e il sole splende.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Adams A9
« Reply #14 on: April 03, 2016, 09:31:45 PM »
Ovviamente..... pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)