Author Topic: che cos'è? un booster?  (Read 18611 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #15 on: April 07, 2016, 12:28:35 PM »
Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
Quale modello hai provato? ci sono varie dimensioni...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #16 on: April 07, 2016, 12:29:27 PM »
Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!

Non e' questione di superficialita'....e' che allora, se  il risultato e' cosi enorme, non mi spiego come mai un produttore high level (facciamo un esempio: Van Laar) non monti su una sua tromba un aggeggio del genere, o non abbia pensato di equippaggiarla gia' con qualcosa di simile. Forse per troppa superbia? O forse perche' se una tromba e' ben fatta, non ha necessita' di essere ulteriormente "equipaggiata"?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #17 on: April 07, 2016, 01:36:52 PM »
Qui potete trovare il manuale con foto etc..per tromba.
https://www.lefreque.com/webimages/data/images/how-to-use/manual-trumpet.pdf
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #18 on: April 07, 2016, 05:45:07 PM »
Ho provato il modello 41mm in ottone rosso e in silver. C'è differenza notevole fra i due materiali e c'è differenza notevole, in entrambi i casi, con e senza. Io preferisco il silver (credo sia argento puro). Non è complicato: fra poco inizieranno a girare e avrete modo di provarli, poi mi direte so sono un "visionario" o meno. Li ho provati su diverse trombe, anche sul flicorno (Van Laar) e in ogni caso ci sono stati - a mio parere - miglioramenti tangibili. L'unico "contro" è che sono abbastanza scomodi da applicare e se non stai attento (anche se stai attento) possono fare piccole righe sulla finitura.
Del resto se moltissimi musicisti (non solo trombettisti: si adattano a vari strumenti a fiato, compresa la tuba) ne stanno tessendo le lodi non credo sia una allucinazione di massa. Poi, ripeto, non so come si comportino con trombe "pesanti" o con bocchini boosterizzati tipo i Monette perché li ho provati in un setup "normale".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
che cos'è? un booster?
« Reply #19 on: April 07, 2016, 06:29:57 PM »
Sapresti descrivere la sensazione che hai provato suonando la tromba con quel ponte?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
che cos'è? un booster?
« Reply #20 on: April 07, 2016, 06:59:43 PM »
Faccio un appello bonario, ma sentito: in una discussione in cui si parla di accessori dire che "l'importante è soffiare" è superfluo, perché questo lo sappiamo bene tutti. Ma questo non esclude il fatto che l'equipaggiamento ha la sua importanza. Non conosco questo aggeggio, ma dopo aver toccato con mano quanto è importante la storia dei tappi inferiori non mi stupisco più di nulla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #21 on: April 07, 2016, 07:04:39 PM »
Sapresti descrivere la sensazione che hai provato suonando la tromba con quel ponte?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maggiore potenza, maggiore controllo, tutto "più a fuoco", slot più definiti. Anche il timbro cambia anche se non in maniera drammatica.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
che cos'è? un booster?
« Reply #22 on: April 07, 2016, 07:56:45 PM »
Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
Forse il mio maestro sarà anche un po' all'antica, ma secondo me è come se volesse dire che niente è meglio dello studiare bene e con metodo, cercando sempre di migliorare il proprio suono (il "soffiare", in senso lato, ndr), senza quindi andare alla ricerca di  "capri espiatori", vedi accessori vari come il booster in questione

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #23 on: April 08, 2016, 09:44:59 AM »
L'accessorio in questione non è un booster, non ci si avvicina neanche lontanamente (è leggero come una piuma). Sicuramente non sopperisce allo studio (ci mancherebbe!) ma - a mio parere - migliora sensibilmente il feeling che si ha con lo strumento e la risposta generale dello strumento. Se una cosa può aiutarti perché non provarla? E' come dire devi imparare a correre con le scarpe strette, se ne hai un paio comode sarà meglio ma non è che elimina la necessità di allenarsi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #24 on: April 08, 2016, 09:54:50 AM »
Si potrebbe paragonare quell'arnese al receiver della Austin Winds?
La penna di un bocchino normale (tipo Bach o Schilke) viene coperta quasi del tutto con quel receiver (unico nel genere!), e devo dire che una sensazione di potenza e precisione con la Stage 470 non l'ho trovata in altre trombe, nemmeno usando un bocchino Monette Prana. Puo' essere una sensazione simile?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #25 on: April 08, 2016, 10:29:16 AM »
Non direi, è una cosa diversa anche se c'è qualcosa in comune. Il receiver della Austin a mio parere fornisce i vantaggi di un booster eliminandone gli svantaggi. Questa è una cosa diversa, è come se lo strumento fosse più reattivo, "pronto" ... non so come spiegarlo a parole. Poi, cosa strana, a seconda del materiale invece di scurire il suono come fanno spesso queste "aggiunte" lo schiarisce (con il silver in argento puro ho avuto la percezione di un suono più brillante). ma questa, forse, è solo un'impressione personale bisognerebbe ascoltare davanti la campana. La sensazione di "messa a fuoco" invece è innegabile.

P.S. La mia Austin nuova è sempre in vendita  ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #26 on: April 08, 2016, 01:12:12 PM »
Ordinato!!
Vediamo la resa adesso, poi dipenderà da tromba bocchino ecc.  boo
Mi ricorda quando faccio dei test per una ditta di trombe, il costruttore con una placca di metallo, ( molto simile)
mentre io suono, lui lo sposta sul tubo per cercare il nodo acustico. (dove suona meglio)
In questo punto si salda il braccetto.

Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #27 on: April 08, 2016, 02:45:14 PM »
Attendiamo ulteriore recensione allora.  pollices
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #28 on: April 08, 2016, 04:04:49 PM »
Però provalo su trombe diverse, non ho idea sulle Taylor che resa abbiano, dato lo spessore considerevole del cannello forse (e dico forse) sarà meno incisivo.
Aspetto con interesse le tue impressioni!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
che cos'è? un booster?
« Reply #29 on: April 08, 2016, 06:43:59 PM »
Forse il mio maestro sarà anche un po' all'antica, ma secondo me è come se volesse dire che niente è meglio dello studiare bene e con metodo, cercando sempre di migliorare il proprio suono (il "soffiare", in senso lato, ndr), senza quindi andare alla ricerca di  "capri espiatori", vedi accessori vari come il booster in questione

L'errore è quello di pensare che un accessorio possa permetterti di fare quello che lo studio non ti ha portato a fare, e penso che siamo tutti d'accordo che questo è impossibile. Ma che un accessorio possa renderti più facili le cose che già sai fare è tutto un altro discorso, così come è senz'altro più facile suonare su una tromba di qualità piuttosto che su un catorcio. Beninteso, uno bravo sa suonare anche con un catorcio, ma stai tranquillo che se può scegliere sceglie lo strumento che gli facilità maggiormente il lavoro, perché la differenza c'è eccome, anche per i migliori. È più facile suonare intonati se la tromba è intonata, è più facile avere un suono potente se la tromba è efficiente, e così via. Poi vabbè, ci sono in giro anche un sacco di accessori che servono a poco o niente... Ma è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio a prescindere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook