Author Topic: Tabella note "out of tune"  (Read 4526 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tabella note "out of tune"
« Reply #15 on: April 26, 2016, 01:20:01 PM »
Se butti una granata fai meno danno... :)
Il Sol sopra il pentagramma è Alto, quello successivo è acuto.
Inoltre, non ho scritto di intonare la tromba con il Do acuto ma piuttosto col Do alto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #16 on: April 26, 2016, 03:18:19 PM »
Io generalmente, soprattutto con i ragazzi faccio intonare sul SOL che è più facile da centrare,
Spesso mi capita di sentire durante l'intonazione sul DO ( nelle bande ) che i
trombettisti suonano quel DO fuori centro, spesso alto, alchè l'intonazione reale va a farsi friggere..

Azz... Non si finisce mai di imparare! Grazie dell'informazione.

Mi rimane però il dubbio su questo do nelle trombe in do: sarebbe crescente rispetto al do basso? Quindi l'ottava nelle trombe in do tenderebbe a crescere, mentre sulle si bemolle è normalmente calante?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #17 on: April 26, 2016, 03:58:42 PM »
Se butti una granata fai meno danno... :)
Il Sol sopra il pentagramma è Alto, quello successivo è acuto.
Inoltre, non ho scritto di intonare la tromba con il Do acuto ma piuttosto col Do alto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ah, allora mi faresti una tabellina come ho fatto io così ci capiamo definitivamente ? magari scopro cose nuove  ovazion
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #18 on: April 26, 2016, 04:03:52 PM »
Azz... Non si finisce mai di imparare! Grazie dell'informazione.

Mi rimane però il dubbio su questo do nelle trombe in do: sarebbe crescente rispetto al do basso? Quindi l'ottava nelle trombe in do tenderebbe a crescere, mentre sulle si bemolle è normalmente calante?

non saprei la storia della tromba in do..... al momento mi basta e avanza quella in Bb , e poi non sono io l'autore della "tabella" ....

e forse ho alzato un vespaio su uno degli argomenti più spinosi dei trombettisti : perché si sa , uno va ad ascoltare un trombettista per vedere se è intonato, mica per la musica che fa !   smil

Come per i chitarristi: mica vanno a sentire un concerto , vanno a vedere quante note al secondo fanno ... è risaputo.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #19 on: April 26, 2016, 04:21:49 PM »
non saprei la storia della tromba in do..... al momento mi basta e avanza quella in Bb , e poi non sono io l'autore della "tabella" ....

e forse ho alzato un vespaio su uno degli argomenti più spinosi dei trombettisti : perché si sa , uno va ad ascoltare un trombettista per vedere se è intonato, mica per la musica che fa !   smil

Come per i chitarristi: mica vanno a sentire un concerto , vanno a vedere quante note al secondo fanno ... è risaputo.

Secondo me è un argomento molto interessante, proprio perché a sentire i produttori le trombe sono tutte intonatissime... Poi scopri che è pieno di tabelle del genere, che non fanno altro che prendere atto del fatto che le trombe non sono poi così intonate, e che da generazioni i trombettisti sono abituati a fare i conti con questo fatto.

Credo che le tabelle lascino un po' il tempo che trovano, perché poi quello che conta è imparare a capire quanto la tromba che stiamo suonando è intonata, perché il fine è quello di suonare bene, e per quello le tabelle da sole servono a poco. E' un po' come quando all'inizio chiedi al maestro di quanto devi tirare fuori la pompa del terzo pistone per fare il re basso, e lui ti dice una misura indicativa... La verità è che la misura giusta è quella che serve perché la nota sia intonata, e non è questione di tabelle o di misure, ma di orecchio. Ed è questo il legame tra questo argomento, che potrebbe sembrare una fisima da nerd, e la musica che poi con lo strumento dobbiamo cercare di fare. Imparare a capire le qualità ed i limiti dello strumento che abbiamo in mano non può che giovare al risultato finale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #20 on: April 26, 2016, 04:23:20 PM »
Ah, la maggior parte dei chitarristi che conosco non sa accordare la chitarra senza accordatore, non sa regolare l'intonazione al 12° tasto e via dicendo... Tutto il mondo è paese!  ;)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #21 on: April 26, 2016, 04:32:24 PM »
Ah, la maggior parte dei chitarristi che conosco non sa accordare la chitarra senza accordatore, non sa regolare l'intonazione al 12° tasto e via dicendo... Tutto il mondo è paese!  ;)

 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

intonazione al 12 tasto  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

quella poi è cosa che fanno solo i liutai e pure bravi !!!   sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

sto ancora a ride !!!


il bello che lo sa un trombettista quando l'80% dei chitarristi non sa nemmeno di che stiamo parlando !!
« Last Edit: April 26, 2016, 04:48:32 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #22 on: April 26, 2016, 05:57:49 PM »
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

intonazione al 12 tasto  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

quella poi è cosa che fanno solo i liutai e pure bravi !!!   sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

sto ancora a ride !!!


il bello che lo sa un trombettista quando l'80% dei chitarristi non sa nemmeno di che stiamo parlando !!

Io sulle mie elettriche lo facevo, avevo le regolazioni su entrambi i ponti.  8)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #23 on: April 26, 2016, 06:04:56 PM »
a ma allora sei anche tu un pentito !! ahahah, non me lo ricordavo  pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #24 on: April 26, 2016, 06:27:50 PM »
a ma allora sei anche tu un pentito !! ahahah, non me lo ricordavo  pollices

Eh si... Un po' mi dispiace (non ho più suonato da quando ho preso in mano la tromba...), ma arrivare al sound check per ultimo con solo la custodia ed andarsene via subito alla fine del concerto non ha prezzo...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Tabella note "out of tune"
« Reply #25 on: April 26, 2016, 06:46:00 PM »
Eh si... Un po' mi dispiace (non ho più suonato da quando ho preso in mano la tromba...), ma arrivare al sound check per ultimo con solo la custodia ed andarsene via subito alla fine del concerto non ha prezzo...  sbellicars

e dajeeeeeeeeeeee  è proprio uno dei motivi , sembri me su tutto quello che hai detto.  fenomen

fare il facchino è una cosa pazzesca, poi, quando faccio i live seri, suono con due - tre chitarre minimo due rack tra effetti e synth, pedaliere,  ampli dedicato e l'anima de li mortacci sua !!!! Monta smonta trasferisci da casa alla macchina dalla macchina al locale e viceversa. Arrivi al concerto che già sei morto .
Cmnq ancora con la tromba non me la sento di suonare dal vivo, mi sento troppo limitato. Dovrò però iniziare per prendere dimestichezza con la situazione palco che sicuramente è un'altra materia di studio.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)