Author Topic: Yamaha Pro: come sono costruite.  (Read 6018 times)

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Offline Chiapparo

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Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #15 on: April 24, 2016, 09:16:50 AM »
il solito discorso del:
trombata 50 euro. sega 100.
sega 100?
beh, è fatta a mano
 doh
Grande, Zosimo! :D

Offline PatMikeMeth

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #16 on: April 24, 2016, 11:57:18 AM »
Non c'entra nulla (o forse si) ma la mia Lawler è la numero 1469 e il Sig. Lawler, che lavora da 40 anni o più, ha costruito - sino ad ora - 1700 fra trombe, cornette, flicorni. Tutto da solo, non ha neanche un aiutante a parte la moglie. Questo, personalmente, mi fa rispettare in maniera molto più marcata lo strumento che ho in mano. Voglio dire: Yamaha ne costruirà 1700 in una giornata, di strumenti. Ciliegina sulla torta: la mia Lawler non costa più di una Yamaha professionale (in molti casi meno).  E non c'entra nulla con la bontà o meno dello strumento.

concordo e poi, casomai, c'è da capire il costo delle yamaha.... forse eccessivo
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Michtrumpet89

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #17 on: April 24, 2016, 12:08:27 PM »
L'anno scorso a Dicembre siamo andati a Lainate nella sede yamah con la classe di tromba di Venezia per una masterclass tenuta da Gianbattista Corti, su come yamah costruisce le trombe, il processo di produzione e sulle tecnologie, i materiali. Siamo stati loro ospiti anche per provare le nuove trombe Yamah Xeno prima della presentazione ufficiale che è stata quest'anno con il grosso evento che ha visto quasi tutti gli artisti Yamah ad Amburgo il 14 e il 15 Marzo di quest'anno. Da premettere che a Lainate hanno solo gli uffici e fondamentalmente fanno marketing qui in italia non c'è la fabbrica. Lui però, Corti, è responsabile per gli ottoni Yamah in Italia. Prima un bravo e famoso trombonista.  Ci diceva che una tromba da studio la fanno o è possibile e plausibile pensare che si possa fare ormai in 15 minuti e quella pro un ora e mezza. Sempre stando alle loro tecnologie e al processo di produzione. Loro affermano rapidità senza compromettere qualità. E che usano due modi di lavorare diversi perché in quella da studio la campana è saldata in due pezzi e quelle professionali sono a pezzo unico. Ma stanno cercando già da un po di anni di ottimizzare il più possibile con le macchine, addirittura ci ha mostrato di un video di un braccio meccanico molto simile a quelli usati in cardio-chirurgia e un po più sofisticato di quelli per la produzione dell'auto, per lavori di precisione e anche nella riparazione. Dovrebbero averlo in Giappone e una di queste in Europa. Parliamo di macchinari di un sacco di soldi.


« Last Edit: April 24, 2016, 12:19:29 PM by Michtrumpet89 »

Online anrapa

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Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #18 on: April 24, 2016, 02:28:52 PM »
I tempi sono diminuiti enormemente, io sapevo che erano circa 2 ore e qualcosa le student e poco di più le pro.



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Offline Altobugle

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #19 on: April 24, 2016, 09:55:28 PM »
Ma se ne sfornano una ogni 1/4 d'ora, poi a chi le vendono tutte 'ste trombe?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
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Offline Michtrumpet89

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #20 on: April 25, 2016, 07:56:24 PM »
Non lo so Tony questo è quello che ho sentito. Stanno indubbiamente investendo molto sulla ricerca e sulla tecnologia. Hanno rinforzato la lega in ottone in alcuni punti,  ci raccontava che in passato alla canna d'innesto del bocchino prima si bucavano. Non in tutte ma in alcune capitava. Si parla di diverso tempo fa prima che le trombe da studio e pro yamah erano considerate a questo livello attuale. Ci ha detto più meno le percentuali dei vari composti  della lega, ma ora non ricordo peccato non aver registrato.
 Maurice Murphy  leggendario trombettista della London Symphony Orchestra
ne aveva una bucata dove metteva nastro adesivo e scotch e non voleva per nessun  motivo un altra cambiata. Ovviamente quell'uomo suonava lo stesso divinamente! Questi di yamah apportano piccoli ma efficaci cambiamenti nel tempo e sono in costante contatto con i loro artisti che a volte fanno una capatina ad Amburgo e restano in contatto per eventuali feedback.
A diverse domande evitavano di rispondere girandoci intorno  perché comunque hanno una certa riservatezza da mantenere
 
« Last Edit: April 25, 2016, 08:11:28 PM by Michtrumpet89 »

Offline Norman

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #21 on: April 28, 2016, 09:12:34 AM »
Non c'entra nulla (o forse si) ma la mia Lawler è la numero 1469 e il Sig. Lawler, che lavora da 40 anni o più, ha costruito - sino ad ora - 1700 fra trombe, cornette, flicorni. Tutto da solo, non ha neanche un aiutante a parte la moglie. Questo, personalmente, mi fa rispettare in maniera molto più marcata lo strumento che ho in mano. Voglio dire: Yamaha ne costruirà 1700 in una giornata, di strumenti. Ciliegina sulla torta: la mia Lawler non costa più di una Yamaha professionale (in molti casi meno).  E non c'entra nulla con la bontà o meno dello strumento.

Piccolo ma importante off topic: ho appena visto su trumpetherald che Lawler ha annunciato sul suo sito che a fine 2016 smetterà di fare trombe, cornette e flicorni, per dedicarsi solo ai tromboni!

http://www.lawlertrumpets.com
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Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #22 on: April 28, 2016, 09:35:20 AM »
Che peccato!!!


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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #23 on: April 28, 2016, 10:30:45 AM »
Un "one man show" non può sopravvivere in un mondo di grandi numeri come Yamaha o Bach. La cosa mi rattrista molto perché a mio parere le sue trombe sono fra le migliori esistenti. Chi può ne ordini una finché è in tempo, non se ne pentirà!
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Offline PatMikeMeth

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #24 on: April 28, 2016, 10:34:16 AM »
Un "one man show" non può sopravvivere in un mondo di grandi numeri come Yamaha o Bach. La cosa mi rattrista molto perché a mio parere le sue trombe sono fra le migliori esistenti. Chi può ne ordini una finché è in tempo, non se ne pentirà!

dopo che ho provato la tua mi sa che ci faccio un pensiero.... e poi a quei prezzi !!!
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Offline gigispermaloso

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #25 on: April 28, 2016, 11:54:08 AM »
Un "one man show" non può sopravvivere in un mondo di grandi numeri come Yamaha o Bach. La cosa mi rattrista molto perché a mio parere le sue trombe sono fra le migliori esistenti. Chi può ne ordini una finché è in tempo, non se ne pentirà!


Non sono d'accordo....ci sono molti altri che con lo stesso prodotto (la tromba) e con prezzi meno competitivi riescono a "tirare avanti": vedi Callet, Flip Oakes, Calicchio (anche se ora e' John Duda).
E questi solo in USA. Non parliamo poi dell'infinita' di artigiani che ci sono in Germania.
Se il prodotto e' di vera qualita', i numeri di Bach e Yamaha ti fanno un baffo...

Probabilmente vorra' specializzarsi sul trombone per il fatto che forse (non ne ho idea) puo' avere un mercato meno aggressivo.
Tromba? Si, grazie

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #26 on: April 28, 2016, 11:59:51 AM »
Flip Oakes e mi sembra anche Calicchio le trombe se le fanno fare...
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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #27 on: April 28, 2016, 12:05:14 PM »
A parte Calicchio, la cui storia è per molti versi simile a quella di Lawler (in un'epoca diversa - è scomparso da tempo) e che comunque è ora su altri livelli produttivi con John Duda e con enormi difficoltà, gli altri che citi non "campano" solo di trombe che, fra l'altro, non costruiscono loro ma si fanno fare da Kanstul. Se cerchi immagini del Sig. Lawler e di come lavora vedrai che viva in una roulotte dove fa tutto da solo (a parte le meccaniche che prende da Getzen). Non fa lezioni, master o dvd (come fa o faceva Callet), non è un musicista professionista con ingaggi vari, o offre servizi generici di "enhancement" e rivende anche altri marchi in uno shop (come Flip Oakes). Lawler fa solo quello. Un pezzo alla volta, con tutto il tempio che gli serve.

Senza contare che anche se improvvisamente gli chiedessero 10000 strumenti tutti insieme lui non potrebbe fornirglieli. Al contrario di Callet o Flip Oakes che alzano il telefono e fanno l'ordine a Kanstul.
« Last Edit: April 28, 2016, 12:11:20 PM by Locutus2k »
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Offline Locutus2k

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #28 on: April 28, 2016, 12:08:24 PM »
Tony mi ha preceduto ...
Il Sig. Lawler è un tipo molto curioso. Anche se personalmente non condivido tutto, vive un'esistenza molto semplice ispirata alla frugalità cristiana "in the glory of our Lord Jesus Christ" come scrive sul suo sito. Non vorrei definirlo un "maniaco religioso" però, tanto per rendere l'idea  ...
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Offline gigispermaloso

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Re:Yamaha Pro: come sono costruite.
« Reply #29 on: April 28, 2016, 01:57:10 PM »
Ok, allora mi sposto in usa e cito Taylor (lui le trombe se le fa pezzo per pezzo, meccanica a parte) e poi mi sposto in Italia e cito Oberrauch.
Non ho mai provato una Lawler per cui non posso esprimere un parere sulla qualita'. Pero' mi permetto di pensare che se uno artigiano lavora bene, caro o meno caro che sia, non credo abbia problemi a campare.
Tromba? Si, grazie

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