Author Topic: Grassi tr210ag  (Read 5177 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Grassi tr210ag
« Reply #15 on: May 02, 2016, 07:19:52 PM »
Ho capito grazie mille per le risposte purtroppo con la mia Yamaha maggiorenne sono abituato con una semplice vite ;D ... comunque scherzi a parte volevo acquistare una tromba nuova argentata e purtroppo il budget massimo è 250€... con la Yamaha mi ci trovo benissimo ma ha la laccatura tutta rovinata e sembra brutta, magari poi posto qualche foto, quindi volevo comprarne una nuova dato che ho letto che farla rilaccare potrebbe peggiorarla... appena metto le foto mi fate qualche consiglio su come poterla riprendere magari slaccandola completamente e fare qualcosa per non farla ossidare oppure qualche buon riparatore che ma la lacca di nuovo  ::)

Ciao, TrumpetPlayer.

Ho letto con interesse il tuo post e, se non ti dispiace, vorrei darti anche io i miei 2 cents sull'argomento.
Ti premetto che la mia opinione non collima esattamente con quelle che ti sono state fin qui esposte, ma mi piacerebbe avere uno scambio di idee con gli altri utenti del forum anche a proposito di questo argomento.
Recentemente ho avuto anche io necessità di far fare dei lavori di restauro ad una delle mie trombe e non vedo perché non potresti far rifare la laccatura anche alla tua come era in origine.
Ho inviato la mia vecchia Holton ST-302 del 1983 (33 anni di vita) ad un artigiano di Storo (Trento) che si è fatto conoscere qui sul forum.
Non te lo cito, perché altrimenti si potrebbe pensare che voglio fargli pubblicità, ma se cerchi nei vari post alla voce "riparatore", lo troverai senz'altro.
Mi ha proposto un lavoro completo di rilaccatura, compresa di revisione (quindi pulizia profonda, rimozione ammaccature ecc.) a 300 euro, comprese le spedizioni per mandarla a rilaccare.
Credo che con un po' di pazienza potrai senz'altro rimediare i 50 € da aggiungere al tuo budget, e riavere così il tuo strumento come appena uscito dalla fabbrica.
Per quello che riguarda l'anello sulla terza pompa, dalle foto che hai postato ho visto che hai la vite (dove credo tu inserisca il letturino che ho visto nella tua custodia), per cui non dovresti avere problemi a rimediare un anello da inserirci.
Tra l'altro, mi diceva il riparatore che è concessionario ufficiale per le riparazioni Yamaha, e quindi dovresti giocare in casa...
Dulcis in fundo, non mi preoccuperei dei possibili cambiamenti del timbro del tuo strumento: da quello che mi hanno detto, se il lavoro è fatto a regola d'arte, la tua tromba dovrebbe tornare nelle esatte condizioni in cui era al momento dell'acquisto.
Diverso dovrebbe essere il discorso del cambiamento di rifinitura: una volta riportato l'ottone allo stato grezzo, la voce della tua tromba cambierà, anche se non tantissimo, a seconda di come la farai rifinire.
Sempre da quello che mi hanno detto (io non ne capisco, te lo dico solo perché mi è stato riportato da chi ne sa più di me) che ci sono diversi tipi di risonanza del metallo derivanti dal rivestimento: raw brass, laccatura lucida/brunita/satinata, argentatura, doratura, ecc.
In questo caso dipende dal tuo gusto, oltre che sonoro, anche estetico e dalla spesa che vorrai/potrai preventivare.
Ma, per concludere, penso che faresti bene a tenerti la tua tromba (che comunque credo sia sempre qualitativamente superiore a quelle commerciali citate) e cercare di restaurarla: a meno che tu non abbia particolari necessità, penso che sia uno strumento che potrà darti ancora molti anni di soddisfazioni.
Scusa le chiacchiere (ripeto, sono solo opinioni personali) e buona serata.

Mauro 58
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Grassi tr210ag
« Reply #16 on: May 02, 2016, 07:36:03 PM »
Mauro grazie mille per la risposta mi informerò

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Grassi tr210ag
« Reply #17 on: May 02, 2016, 07:54:02 PM »
Quanto potrebbe valere la mia tromba?? Anche per sapere se conviene

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Grassi tr210ag
« Reply #18 on: May 02, 2016, 08:05:49 PM »
Credo che dipenda da alcune variabili: anno di fabbricazione, modello, prezzo pagato, valenza dello strumento, ecc...
Secondo me, ti conviene farlo visionare ad un negozio ufficiale dove c'è qualcuno che conosci o di cui ti fidi e sentire.
Anche qui ci sono persone molto competenti: se qualcuno di loro legge il tuo post, vedrai che avrai presto risposta alla tua domanda.
Io, purtroppo, da un punto di vista commerciale, ci capisco poco... Però penso sempre che ti convenga.

Ariciao!
« Last Edit: May 02, 2016, 08:16:50 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Grassi tr210ag
« Reply #19 on: May 02, 2016, 08:15:33 PM »
Ai tempi c'era la lira, mi sembra che mio padre l'abbia presa un milione di lire nuova!! Anno 1997 e modello 2320e aspettiamo gli esperti  ;D

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Grassi tr210ag
« Reply #20 on: May 02, 2016, 08:20:04 PM »
... Beh, visto il valore originale dello strumento, secondo me ti conviene comunque...

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Grassi tr210ag
« Reply #21 on: May 03, 2016, 08:59:03 AM »
Mi ha proposto un lavoro completo di rilaccatura, compresa di revisione (quindi pulizia profonda, rimozione ammaccature ecc.) a 300 euro, comprese le spedizioni per mandarla a rilaccare.
Credo che con un po' di pazienza potrai senz'altro rimediare i 50 € da aggiungere al tuo budget, e riavere così il tuo strumento come appena uscito dalla fabbrica.
per quanto riguarda l'estetica sicuramente.
Per quanto riguarda la suonabilità secondo me ci sono troppe variabili, e sinceramente per una tromba da 500 euro (un milione nel 97) spenderne 300 per rilaccarla non mi pare convenga.

Dulcis in fundo, non mi preoccuperei dei possibili cambiamenti del timbro del tuo strumento: da quello che mi hanno detto, se il lavoro è fatto a regola d'arte,
la tua tromba dovrebbe tornare nelle esatte condizioni in cui era al momento dell'acquisto.
Diverso dovrebbe essere il discorso del cambiamento di rifinitura: una volta riportato l'ottone allo stato grezzo, la voce della tua tromba cambierà,
anche se non tantissimo, a seconda di come la farai rifinire.
Non ho capito, in due frasi dici una cosa e il suo esatto contrario: non cambia timbro ma cambia voce? Cosa vuol dire?
Cambia sicuramente qualcosa, soprattutto se la fai rilaccare, se il lavoro non è fatto alla perfezione e lo strato aggiunto (argento, oro, titanio o cotoletta) non è uniforme il rischio di rovinare lo strumento c'è.

Secondo me la cosa sensata potrebbe essere slaccarla e sverniciarla, esteticamente diventa uniforme e probabilmente acquista un timbro "raw brass".
Per lo strumento che è, investire metà del suo valore per rilaccarla non vale la pena (sempre secondo il mio parere).
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Grassi tr210ag
« Reply #22 on: May 03, 2016, 09:37:43 AM »
Credo che una 2320 in buono stato possa trovarsi tra le 180-250 €.
Per farti un esempio io ho la sua "gemella" in do che ho pagato 200 €. Le do sono in po piu rare e costano un peletto di più, e la mia non è proprio in ottimo stato.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Grassi tr210ag
« Reply #23 on: May 03, 2016, 10:18:09 AM »
per quanto riguarda l'estetica sicuramente.
Per quanto riguarda la suonabilità secondo me ci sono troppe variabili, e sinceramente per una tromba da 500 euro (un milione nel 97) spenderne 300 per rilaccarla non mi pare convenga.
Non ho capito, in due frasi dici una cosa e il suo esatto contrario: non cambia timbro ma cambia voce? Cosa vuol dire?
Cambia sicuramente qualcosa, soprattutto se la fai rilaccare, se il lavoro non è fatto alla perfezione e lo strato aggiunto (argento, oro, titanio o cotoletta) non è uniforme il rischio di rovinare lo strumento c'è.

Secondo me la cosa sensata potrebbe essere slaccarla e sverniciarla, esteticamente diventa uniforme e probabilmente acquista un timbro "raw brass".
Per lo strumento che è, investire metà del suo valore per rilaccarla non vale la pena (sempre secondo il mio parere).

Ciao, Jenga.

Forse mi sono espresso in maniera poco fluida, perché volevo dire esattamente quello che hai detto anche tu: che, cioè, se il lavoro di laccatura è fatto a regola d'arte, non ci dovrebbero essere variazioni nella voce (o nel timbro) dello strumento; se, invece, si opta per un altro tipo di finitura, la voce (o il timbro) dovrebbe cambiare a seconda del materiale scelto (raw brass, laccatura satinata o brunita, argento, oro, titanio, ecc.).
Va meglio detto così?

Mentre, invece, per quello che riguarda il valore intrinseco dello strumento, penso che (come dice Altobugle a proposito della sua Bach), se ho uno strumento a cui sono particolarmente affezionato, credo che valga sempre la pena restaurare una cosa "mia", piuttosto che spendere una cifra equivalente per un usato.
Ma anche questa è una valutazione personale...
« Last Edit: May 03, 2016, 10:52:54 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Grassi tr210ag
« Reply #24 on: May 03, 2016, 05:18:32 PM »
Quanto potrebbe valere la mia tromba?? Anche per sapere se conviene

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Il problema non è tanto quanto vale ora, perché magari il valore è basso, anche per le condizioni della laccatura. Il problema è: quanto dovresti spendere per avere una tromba di qualità comparabile? Quello che conta è che tu abbia in mano uno strumento che ti soddisfi. Quindi fossi in te mi farei fare un preventivo per il lavoro di restauro, poi valuterei se c'è qualcosa di buono come usato ad un prezzo comparabile, e se non trovo niente faccio rimettere a posto la mia.   ;)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Grassi tr210ag
« Reply #25 on: May 05, 2016, 02:20:04 PM »
Ciao, Jenga.

Forse mi sono espresso in maniera poco fluida, perché volevo dire esattamente quello che hai detto anche tu: che, cioè, se il lavoro di laccatura è fatto a regola d'arte, non ci dovrebbero essere variazioni nella voce (o nel timbro) dello strumento; se, invece, si opta per un altro tipo di finitura, la voce (o il timbro) dovrebbe cambiare a seconda del materiale scelto (raw brass, laccatura satinata o brunita, argento, oro, titanio, ecc.).
Va meglio detto così?

chiaro, ho capito.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline marcellino

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 48
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Grassi tr210ag
« Reply #26 on: May 06, 2016, 10:32:52 AM »
Secondo me se rimani sul vintage con quel budget potresti anche trovare qualcosa in condizioni estetiche migliori della tua tromba e di qualità quantomeno pari...così a mente fredda mi vengono in mente le Olds che non ho mai avuto ma avendo provato una Ambassador di un mio amico l'ho trovata ottima....poi naturalmente in questo forum ci sono fonti più autorevoli e preparate di me...cmq su siti di vendita online ne ho viste diverse che si aggiravano sulla cifra che hai intensione di spendere tu.... salut
Trombe : Adams A4 heavy
                 Yamaha YTR 6310 ZG
Mouthpiece: Bach 7DW
                       Marchinkievicz std 13

Flicorno: Adams Sonic
Mouthpiece: Denis Wick 4FL

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Grassi tr210ag
« Reply #27 on: May 06, 2016, 09:26:02 PM »
Sto parlando seriamente. Se vuoi spendere veramente poco, io prenderei una tromba di plastica (pTrumpet).
Sono in vendita, nuove, a meno di 200 Euro. E puoi scegliere il colore che vuoi.
Dai una occhiata alla Alison Balsom che ne suona una:
https://www.youtube.com/watch?v=NLAHSgZaMU0

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Grassi tr210ag
« Reply #28 on: May 06, 2016, 09:51:38 PM »
Sarà pesante come tromba, già l'avevo vista  ;D

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Grassi tr210ag
« Reply #29 on: May 07, 2016, 12:33:15 PM »
Il rumore della macchina appena la prende e prova i pistoni è imbarazzante... non avevo mai notato quanto Alison muova la tromba mentre sale. E quanto prema sul bocchino. Dopo poche note ha già il classico segno rosso...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold