Author Topic: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?  (Read 1024 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #30 on: January 12, 2024, 11:21:46 AM »
Ho guardato meglio le caratteristiche offerte dalla MDT , ce ne sono tante e di notevoli.
Il lato sinistro della tromba è una consolle di tasti di impostazione suoni, traspositore di chiavi (niente male come opzione), 10 ottave, possibilità di potersi collegare ad altre librerie di campionatori di suoni, loro suggeriscono lo Yamaha VL-70 m.
Possibilità di preset  (anche personali) sulla tromba ( e quindi anche sui campionatori aggiuntivi)
C'è una funzione che permette di assegnare 4 sensori di controllo della respirazione (questa funzione non mi è proprio chiara su come funzioni )
Può suonare commutando su tromba sax, tuba, flicorno , trombone.
( ho ascoltato dei video in cui il suono di tromba scende  giù fino alle note del trombone ! (Altro che note pedale malfatte ! Fà un po' impressione (in bene!) e mi intriga la possibilità di poterlo fare ! ).

Purtuttavia riflettendoci bene non è una electric trumpet ( almeno per come la intendo io), è più una electronic/digital trumpet !
Inoltre mi sembra di aver capito che in essa si soffi (?) più che creare le note con la vibrazione delle labbra. (iMaurizio che ne pensi ? )

Pensando ad una vera e propria electric trumpet , volendo fare un esperimento utilizzante un sensore a striscia piezo , (come quello che si infila sotto il ponticello della chitarra) , poggiato sulla tromba a mo' di o'ring , pensavo a dove e come poterlo fissare.
Il punto migliore secondo me  sarebbe proprio sul bordo della campana (ma così facendo dovrebbe essere già concepito in fase di costruzione della tromba, allora mi sono ricordato di un post (nella sezione Sordine ed accessori vari/ Risuonatori/Appesantitori/Ponti Armonici
dove c'era una ditta la Elephant-instrumente    Luettke-blasintrumente.de che costruiva  dei collari di varie dimensioni e tipologia di materiali che avrebbero dovuto influenzare gli armonici/lo spettro armonico della tromba e sotto i quali, pensavo, si potrebbe provare ad infilare la striscia piezo.
Purtroppo il tizio che costruiva questi strumenti è andato in pensione ed adesso è disponibile essenzialmente  per la manutenzione degli strumenti venduti.
Mi pongo delle riflessioni :
- Questi collari dovrebbero seguire la svasatura della tromba  ?
- Per l'utilizzo che intendo farne io,  dovrebbero essere concepiti in modo da avere anche una svasatura/alloggio per la striscia del sensore piezo , quindi aventi una profondità di svasatura/alloggio tale da comprimere e garantire un buon contatto senza schiacciare il sensore  o  all'opposto essere troppo lasco ?).

Chissà se questa potrebbe essere la strada, ( Voglio provare a contattare il tizio della Elephant-instrumente    Luettke-blasintrumente.de )
 
( Tony hai mai pensato a sperimentare questi collari ? )  :)

( P.S. Potrebbero essere venduti anche come accessori per tromba ! ( Varie dimensioni e tipologie di materiali !  ;)  :D ).
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #31 on: January 12, 2024, 06:39:55 PM »
C'è una funzione che permette di assegnare 4 sensori di controllo della respirazione (questa funzione non mi è proprio chiara su come funzioni )

Inoltre mi sembra di aver capito che nella MDT si soffi (?) più che creare le note con la vibrazione delle labbra. (iMaurizio che ne pensi ? )

Che io sappia non esiste nessuno strumento elettronico che per farlo suonare richieda la vibrazione delle labbra come se uno suonasse lo strumento tradizionale.

A mio parere non avrebbe neanche troppo senso, perché se uno deve usare le labbra come se suonasse la tromba allora tanto vale usare quella e la si processa in seguito come si vuole, che è quello che si fa con il piezo oppure con i microfoni tradizionali come fanno anche i due trombettisti che ho postato precedentemente.

Uno strumento elettronico già di suo aggiunge delle difficoltà nuove che richiedono una discreta curva di apprendimento prima di ottenere dei risultati sensati, se in più ci mettiamo anche il fatto di dovere farci dentro un buzzing accurato come fosse la tromba allora diventerebbe uno strumento troppo difficile per chiunque.

Il fatto di soffiare invece ha un senso perché rappresenta nel linguaggio degli strumenti musicali elettronici e del MIDI il concetto di "breath control", per cui diventa utile per un controllo della dinamica, delle articolazioni e di alcuni parametri che rendono più espressivo lo strumento. 


Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #32 on: January 12, 2024, 08:20:15 PM »
Grazie, iMaurizio , continuo a pensare che Tu  sia la persona giusta per presentare, questi strumenti alternativi, e...come dimostro proprio io (purtroppo):-[ , non sempre si colgono nel loro funzionamento e nelle loro funzionalità.
A volte si vedono delle cose nuove e incuriositi dar  alcuni aspetti che potrebbero suscitare in noi interesse, si vorrebbe iniziare ad approcciarvisi, ma non avendo la giusta esperienza si tende a stare zitti e rinunciare a  chiedere qualche "perchè... "
(ma... ad onor del vero , va detto anche che a volte è difficile trovare sia  chi possa darti spiegazioni, sia dove trovarle, inoltre  a volte è proprio per mancanza di questi requisiti che è difficile capire  il punto di evoluzione a cui questi apparecchi sono giunti, o ancora capire ancora dove finisce una tipologia di strumento e dove ne inizia un altro, o  se magari quello strumento è un ibrido che li coniuga entrambi ).
Ci sono delle curiosità che mi piacerebbe capire meglio riguardo alle possibilità su come gestire/utilizzare/miscelare i suoni campionati ad un suono sorgente (ad es. la tromba ) e quale tipologia di segnale  dovrebbero avere entrambi per potersi interfacciare.
...Siamo quasi alle basi del midi...
...Ci vorrebbe un tutor....  :)
Un saluto, a presto.
 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #33 on: January 16, 2024, 01:21:40 AM »
Ci sono delle curiosità che mi piacerebbe capire meglio riguardo alle possibilità su come gestire/utilizzare/miscelare i suoni campionati ad un suono sorgente (ad es. la tromba ) e quale tipologia di segnale  dovrebbero avere entrambi per potersi interfacciare.

E' un campo nel quale sto esplorando anch'io per cui per il contributo che sono in grado di dare ci sono.
Nei prossimi mesi ho intenzione di rimettermi a sperimentare con il Piezo, per cui se uscirà qualcosa di interessante lo condividerò più che volentieri.  :)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #34 on: January 18, 2024, 01:19:22 AM »
Beh! Grazie iMaurizio , vedremo quello che sarà ! ;)
Io ho provato a rivedere il sito della Fishman, stavo pensando di provare ad avventurarmi in qualche sperimentazione, ma purtroppo è molto avaro di notizie tecniche , ho visto che ha ulteriormente ampliato i suoi modelli e tipologie ma spesso non presenta nessuna nota esplicativa che fa capire le differenze esistenti fra varie tipologie di sensori (forse danno per scontato che uno già le sappia ). Niente neanche nelle FAQ, (proverò a scrivergli e chiedergli lumi ). Nel frattempo mi sono ricordato che avevo una LOOP STATION RC300 della Roland, (l'avevo presa anni fa per registrare arrangiamenti personali, ha anche la presa phantom microfonica, (che mi va bene per il mio microfono AKG a condensatore) e una miriade di effetti per chitarra oltre poter inviare e ricevere comandi MIDI ).
Io col MIDI non ci ho mai praticato niente e sto' proprio a zero; ho quindi iniziato a fare un po' di ricerche internet. Di base, ho capito che si possono inviare comandi ad altre apparecchiature MIDI per far partire in sincronia altri strumenti elettronici, sincronizzare ed eguagliare il tempo dei brani tra due strumenti MIDI , che si possono far partire anche frasi, accordi in mezzo ad un brano, all'altro strumento MIDI (questa cosa qua ,non l' ho ancora capita come si faccia ) .
Quello che  vado cercando è questo : Oltre queste funzionalità diciamo di sincronizzazione/partenza di un brano con aggiunti degli effetti effetti (ad es di una tastiera ) vorrei arrivare a capire se ( ma forse questo si può fare più con ingresso ad un synt che con la tastiera) se il suono stesso  possa essere campionato in tempo reale /inviato ed utilizzato avendo la possibilità di manipolarlo con tutti i magheggi ( ad es. quelle bellissime variazioni di fase che possono essere ascoltate quando ,appunto , due suoni , viaggiano sfasati di suono ed in frequenza, che si possono  introdurre in un synt e miscelarlo con i suoni del synt o anche con uno ( o più)  suoni presenti eventualmente in una libreria di suoni campionati, ) dove sia permesso, anche su quest'ultimi magheggiare.
Forse semplicemente ci vorrebbe , un campionatore per la tromba ed un synt che accetti più ingressi (ad es. uno per la tromba ed uno o più ingressi per la libreria di suoni campionati ?
Questa potrebbe essere  la strada giusta ? Se questa fosse la strada, bisognerebbe capire che tipo di segnale deve essere mandato al Synt , in che formato , digitale ed anche MIDI ?  Che mal di testa ! Che confusione !    :D
Poco per volta ne verrò a capo , mi sono ricordato adesso che ho un amico in un grosso studio di registrazione , devo trovare il tempo di andare a trovarlo !   ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #35 on: January 18, 2024, 01:38:17 PM »
Ciao a tutti!

Non avendo fatto di recente accesso al forum molto spesso, questo argomento (che anche per me è molto interessante) mi era sfuggito.
Anche io sono da tempo alla ricerca di un qualcosa che mi permetta di ampliare le possibilità espressive del nostro strumento, ma – nonostante i molti tentativi esperiti – finora non ho trovato nulla che potesse essermi veramente utile allo scopo.
A me piace modificare il suono attraverso effetti elettronici (in parte già lo faccio utilizzando un pedale Boss VE-20) come chorus, flanger, phaser, ecc., ma quello che mi interessa veramente sarebbe poter usare la tromba per ottenere anche le voci di altri strumenti.
Per arrivare allo scopo prefissato, ho acquistato dei suoni prodotti da modellazione fisica (che sembrano essere lo stato dell’arte per la resa sonora), ma non riesco ancora a trovare un controller per poter gestire questi suoni in maniera credibile. Ho provato con tastiere MIDI e breath-controller, ma non riesco ad ottenere quella spontaneità tipica dello strumento vero.
Ho provato anche con un digital controller Tilt (DigiBrass), ma ci ho rinunciato per le difficoltà incontrate con il sistema particolare di diteggiatura che non riesco ad adottare, nonostante ci abbia provato per diversi mesi.
Ora, leggendo questo post, ho visto che c’è un device Yamaha (di cui non conoscevo l’esistenza) che sembra somigliare (almeno nella meccanica) allo strumento reale.
Ma prima di rischiare altri soldi, vorrei avere qualche dettaglio in più.
Sarei quindi molto grato a chiunque potesse illuminarmi in maniera esaustiva su questo controller digitale.

Grazie e buona giornata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #36 on: January 18, 2024, 09:26:41 PM »
Ora, leggendo questo post, ho visto che c’è un device Yamaha (di cui non conoscevo l’esistenza) che sembra somigliare (almeno nella meccanica) allo strumento reale.
Ma prima di rischiare altri soldi, vorrei avere qualche dettaglio in più.

Ma ti riferisci alla EZ-TP ?
https://youtu.be/YP_6ogkRGHo

Io ho guardato diversi video su YouTube, già il fatto che quelli che la provano cantino mentre la usano lo trovo altamente preoccupante, o non hanno un idea su come si approcciano quegli strumenti oppure si tratta veramente di un giocattolo.

Chiariamo che la Yamaha stessa sui loro siti la la definisce come un "Digital Entertainment Instrument".   ::)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #37 on: January 19, 2024, 09:18:41 AM »
Ma ti riferisci alla EZ-TP ?
https://youtu.be/YP_6ogkRGHo

Io ho guardato diversi video su YouTube, già il fatto che quelli che la provano cantino mentre la usano lo trovo altamente preoccupante, o non hanno un idea su come si approcciano quegli strumenti oppure si tratta veramente di un giocattolo.

Chiariamo che la Yamaha stessa sui loro siti la la definisce come un "Digital Entertainment Instrument".   ::)

Ciao, Maurizio.

Anzitutto, grazie per la risposta.
Quello che mi dà da pensare è proprio il fatto che non ci siano informazioni chiare e dettagliate sul come utilizzare questo tipo di strumenti.
Se ci si deve cantare per produrre il suono, allora non ha senso la presenza dei pistoni.
Posso capire che non ci sia la necessità di avere la giusta imboccatura, giacché il suono viene controllato digitalmente, ma il vero handicap dovrebbe essere la gestione delle ottave.
Proverò a mandare una mail alla Yamaha e vediamo se e come rispondono...

Io, come dicevo nel post precedente, ho provato ad usare il controller della DigiBrass (che mi sembrava quello più simile allo strumento reale), ma - dopo mesi di tentativi, ci ho dovuto rinunciare a causa della macchinosità della diteggiatura richiesta.

Purtroppo, questo genere di apparecchi non dà un riscontro reale finché non lo si prova dal vivo (e in comune hanno tutti un costo elevato)...
Possibile che non ci sia nessuno che riesce a realizzare una tromba digitale che abbia la possibilità di essere controllata con i tre pistoni e un semplice pulsante (come avviene con l'EWI) per cambiare l'ottava di riferimento?...

Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #38 on: January 19, 2024, 04:14:11 PM »
Riporto la sintetica presentazione di Yamaha:

Quote
The EZ Series "singing trumpet" is a digital entertainment instrument played by singing or humming into the instrument.
Players simply sing into the mouthpiece, and the trumpet automatically detects the pitch and volume of the player’s voice to create trumpet sounds. The trumpet is a difficult instrument to learn, but now anyone can easily play it. Players can sing or hum melodies into the mouthpiece with the accompaniment of preset songs to enjoy a karaoke-like experience, and the built-in speakers make it possible to perform anywhere, anytime.

Dai è solo un giocattolo, del resto costa come un giocattolo un po' costoso  ;D

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #39 on: January 19, 2024, 04:22:53 PM »
Possibile che non ci sia nessuno che riesce a realizzare una tromba digitale che abbia la possibilità di essere controllata con i tre pistoni e un semplice pulsante (come avviene con l'EWI) per cambiare l'ottava di riferimento?...

Eh ma non è così semplice, perché la tromba non è uno strumento che ottaveggia come il sax.

Io non ho mai avuto l'EWI modello tromba, ma ho conosciuto persone che lo usavano, e se ricordo bene il famoso pulsante non faceva cambiare di ottava, ma di armonico, proprio per via della diteggiatura possibile con i 3 pistoni.

Le posizioni sono 7 e comprendono una 4a eccedente/5a-diminuita: quando premi il pulsante semplicemente ti sposti nella 4a eccedente superiore o inferiore. E questo rende l'apprendimento dello strumento più difficile. Per fare una semplice scala dal do basso al do alto e tornare indietro devi premere il tasto 2 volte....   :-\

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #40 on: January 21, 2024, 11:43:07 AM »
Quote from: iMaurizio
Dai è solo un giocattolo, del resto costa come un giocattolo un po' costoso  ;D

Effettivamente...
Anche se, con quello che costa (ho visto su eBay che c'è gente che la vende a 1300 €), ci si può comprare uno strumento vero di fascia media...
 :-\
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #41 on: January 21, 2024, 12:08:41 PM »
Eh ma non è così semplice, perché la tromba non è uno strumento che ottaveggia come il sax.

Io non ho mai avuto l'EWI modello tromba, ma ho conosciuto persone che lo usavano, e se ricordo bene il famoso pulsante non faceva cambiare di ottava, ma di armonico, proprio per via della diteggiatura possibile con i 3 pistoni.

Le posizioni sono 7 e comprendono una 4a eccedente/5a-diminuita: quando premi il pulsante semplicemente ti sposti nella 4a eccedente superiore o inferiore. E questo rende l'apprendimento dello strumento più difficile. Per fare una semplice scala dal do basso al do alto e tornare indietro devi premere il tasto 2 volte....   :-\

... e questo è proprio il motivo per cui ho abbandonato il controller della DigiBrass...
Ora che me l'hai spiegato, ho compreso il motivo della diteggiatura assurda richiesta da questo device per gestire le scale.

Io invece avevo sentito parlare molto bene di questo controller, ma non sono più riuscito ad averne traccia.

https://www.digitaltrumpet.com.au/

Peccato perché, come dichiarato nelle specifiche tecniche, la diteggiatura è la stessa della tromba e c'è il sistema per cambiare ottava tramite uno switch...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #42 on: January 21, 2024, 04:36:10 PM »
Io invece avevo sentito parlare molto bene di questo controller, ma non sono più riuscito ad averne traccia.

Beh della MDT ne parlavamo proprio qualche giorno fa in questo stesso thread, e sembra essere uno degli strumenti più seri e pensati per un uso professionale in questo momento.

Morrison è parte del progetto, c'è una bella demo dal vivo fatta da lui, per cui dubito che si sia imbarcato in un giocattolo per non trombettisti solo per guadagnare qualche soldo, anche perché non c'è tutto questo mercato e i giocattoli poco costosi da fronte orientale esistono già.


Certo sono strumenti di cui fidarsi e comprare un po' a scatola chiusa, è difficile che possano avere una distribuzione capillare al punto da poterli provare in un negozio.
Degli australiani comunque mi fiderei.   :)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #43 on: January 22, 2024, 05:06:05 PM »
Certo sono strumenti di cui fidarsi e comprare un po' a scatola chiusa, è difficile che possano avere una distribuzione capillare al punto da poterli provare in un negozio.
Degli australiani comunque mi fiderei.   :)

Quasi quasi ci faccio un pensierino...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)