Author Topic: ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!  (Read 20333 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #45 on: June 07, 2016, 11:40:59 AM »
Siamo ritornati!!
Innanzitutto ringrazio Tony per avermi dato la possibilità di partecipare
a questa meravigliosa esperienza americana del ITG di Los Angeles.
Tony conosce una miriade di persone, ed è stimato veramente da tutti,
da molti trombettisti ed anche da molti costruttori in genere.
Al ITG il clima è incredibile, ti trovi al bar sorseggiando una birra, ti giri
e vedi Sandoval con Miyashiro! Ho avuto il piacere di parlare con Tofanelli che fa parte dello staff.
Una sera mi fermo un attimo mentre aspettavo Tony che stava parlando con
Charles Schlueter, guardo una notifica di facebook, c’era una foto di Giuffredi.
La stavo commentando e sento –ueh-! Avevo Giuffredi ad un metro ☺
Insomma un bellissimo clima, c’era anche la possibilità di poter assistere a numerosi concerti,
dal jazz alla classica con il grandissimo Tamiati che è stato un grandissimo.
Mi sono perso ovviamente tantissimi concerti durate il giorno perché noi eravamo al tavolo con i nostri bocchini Resonance, e devo dire che hanno avuto un grandissimo successo.
fine prima parte
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #46 on: June 07, 2016, 02:05:50 PM »
Grazie Paolo, dev'essere stato VERAMENTE fantastico (e forse anche un pochino stancante ?) : vi invidiavo già prima, quindi immagina quando vedevo le foto che postavate  ovazion ovazion.
Ora non vedo l'ora di leggere i celeberrimi post chilometrici di Tony e le tue impressioni,e magari di ascoltare qualcosina di tuo ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #47 on: June 07, 2016, 02:33:11 PM »
Ciao!
Come al solito sarà una versione a puntate perché sto cercando nel frattempo di rispondere a 5352 email che mi si sono accumulate in questa settimana: le cose stanno andando decisamente meglio del previsto e questo significa che ho una marea di impegni che mi lasciano pochissimo tempo libero.
Inizialmente avevo deciso di saltare quest'anno proprio per la troppa stanchezza ma alla fine mi sono lasciato convincere da un "santo" che mi ha aiutato tantissimo a trovare un tavolo, visto che erano esauriti da lungo tempo, Botta di Culo N.1!
Nel breve giro di 17 ore siamo arrivati a Los Angeles con 289 pezzi, espositori e ciarpame di varia natura; una versione ammmericana del Secchio di Bocchini™.
Neanche vi sto a raccontare il livello stellare dell'organizzazione dell'ITG, una cosa che ti fa rimpiangere immediatamente l'Italia. :(
Per un puro caso del destino ci hanno dato una mega suite imperiale perché le stanze normali erano finite, botta di culo N.2!
Lo Hyatt di Anaheim è un bellissimo albergo ma sfortunatamente gli orari da rispettare per partecipare alle esposizioni degli strumenti e ai concerti lascia ben poco tempo per godere del resto delle attrazioni.
Fortunatamente siamo arrivati due giorni prima dell'inizio ufficiale della conferenza quindi abbiamo avuto l'opportunità di fare un giro a San Diego (dove sono andato a vedere per la seconda volta, insieme a Paolo, la portaerei Midway) e, soprattutto, a Santa Ana presso una ditta che fabbrica torni del genere che servono a me. Giro che non ha portato a nulla perché non ero soddisfatto del prodotto ma almeno ho visto macchine che qui in Europa non fanno. E' tutta esperienza...

La prima sera siano passati dalla lobby (la hall?) e il mio occhio di lince, quello di Paolo necessita di una bella regolata, ha scorto Doc Severinsen che aveva appena finito di cenare in compagnia di una gentilissima signora che fa parte dell'organizzazione. Ho messo da parte qualsiasi vergogna e mi sono lanciato! Doc è una persona veramente alla mano, un "nonnetto" arzillo e allegro, ci ha invitato a sederci al tavolo con lui per chiacchierare un po' (un'oretta?!?!?!) dell'Italia, del cibo e ovviamente delle trombe e dei bocchini. Appena gli ho fatto vedere qualche foto delle mie cianfrusaglie si è accesa la lampadina! Per chi non lo sapesse Doc è un "mouthpiece freak", ha cassetti e cassetti pieni di bocchini e cerca sempre l'ultima novità.
La serata è finita con la promessa vicendevole di passare a provare bocchini e trombe, purtroppo, come sarà evidente dal resto del racconto, non c'è quasi stato modo di lasciare la stanza causa afflusso continuo di potenziali clienti. Siccome lui era nell'altra torre dell'albergo sono riuscito solo a fare una corsa nello stand delle Shires ma siccome era impegnato con altre persone non sono riuscito a provare la sua tromba e lui non è riuscito a passare da me. Sono tanto triste... :(
Però diciamo che come inizio, incontrare Doc e finire al suo tavolo a chiacchierare, non è male! :)

Fine prima puntata!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #48 on: June 07, 2016, 03:48:39 PM »
Seconda puntata!

Il secondo giorno abbiamo incontrato sia Andrea Tofanelli che Andrea Giuffredi e abbiamo deciso di fare un po' di selfie con tutti gli italiani o gli italo-americani-australiani-afgani-cambogiani, che sono tantissimi!
Armati di coppola d'ordinanza, che a quanto pare ci ha reso parecchio riconoscibili, nel bene o nel male, abbiamo scattato foto a tonnellate.
Questo secondo giorno l'abbiamo speso in massima parte alla fabbrica della Kanstul, per la gioia di Locutus2k! Diversi produttori/venditori/esperti si sono offerti di fungere da ciceroni nelle varie zone produttive così abbiamo potuto ascoltare imparare parecchio di questa famosissima ditta.
Poco dopo l'ingresso ho incontrato Horn Trader, al secolo Steve Dillard, che mi ha presentato a molti partecipanti come un "famoso e stimato produttore di bocchini", speriamo non stesse prendendo in giro! :D
Lui si è occupato della storia della ditta, raccontandoci anche i suoi trascorsi come dipendente di Benge, Kanstul e diversi altri marchi, alcuni dei quali non esistono più.
Per chi non lo sapesse Steve è un noto esperto e venditore di strumenti d'epoca oltre che di marchi più nuovi. Rispettatissimo, conosciutissimo e soprattutto molto bravo a suonare! Ha fatto qualche nota a freddo e chi ha spettinato abbondantemente!
Delle molte zone visitate ricordo sicuramente quella della pulitura finale, la riparazione degli strumenti bollati durante la lucidatura (non vi potete immaginare quante ne scassano!!!), l'armadio che contiene le campane di tutti i modelli prodotti da Kanstul per altre ditte (e sono tantissime!!!). Ultimamente, diceva il nostro Cicero, stanno producendo parecchio per la Cina e la ditta si sta risollevando dopo una crisi che ha definito abbastanza pesante. Di fronte all'armadio c'è uno scaffale con centinaia di vaschette, ognuna di questa contiene una marea di pezzi vari di minuteria, dai tappi alle viti, passando per i feltrini, le leve e tanto altro ancora.
Poco distante c'è la macchina per incidere le campane, quella per le scansioni (con sonda Renishaw, per chi se ne intende), una EDM con la quale fanno gli alesatori, 3 o 4 frese a controllo numerico (Fadal), diversi tornietti Hardinge manuali con la torretta orizzontale, mole varie e due mega Mazak a doppio mandrino e doppia torretta, robetta da qualche metro cubo... Che sbavo!!!!!!!! :D
Tra l'altro stanno comprando dei torni nuovi quindi quasi quasi faccio un'offerta per quelli usati... :D

Nel centro della fabbrica ci sono vari banconi, ognuno dedicato ad una propria lavorazione, abbiamo visto le saldature, le lavorazioni delle campane, le presse per alcuni particolari delle pompette, la camera per la laccatura...
Flip Oakes, proprio lui, spiegava come vengono costruiti ed assemblati i pistoni e le camere, poco lontano c'era la pressa per allargare i tubi, quella per tirarli etc etc
Nel frattempo si scorgeva un Hub Van Laar che saltava di stazione in stazione controllando i macchinari con l'aria di quello che, effettivamente, ne sa a pacchi.
Ivan Hunter, della Jager Brass, spiegava come vengono costruiti i bocchini con il tornio a controllo numerico e Micheal Thomas, quello delle trombe Burbank (Nuvola, ti ricordi?) era invece di fronte alla zona lucidatura e placcatura.

A questo punto della visita mi sono staccato dal gruppo e mi sono attaccato come una sanguetta al responsabile dei macchinari a controllo numerico (guarda caso...) il quale è stato a dir poco disponibile: mi ha fatto vedere QUALSIASI cosa. In particolare ero curioso dei tempi di lavorazione, oggettivamente poco ottimizzati perché non hanno interesse a spingere il mercato dei bocchini a quanto mi diceva il ragazzo.
Ho anche visto come effettuano le alesature delle penne, il sistema è relativamente ingegnoso ma richiede di montare il bocchino su un tornio manuale, cosa che io non farei mai avendo un tornio con doppio mandrino (scusate se scendo nel tecnico ma questa parte della visita per me è valsa quasi l'intero viaggio negli USA).
Il ragazzo mi diceva che vanno avanti un po' per tradizione quindi se qualcosa si riesce a fare con i metodi di una volta preferiscono non rischiare cambiando tecnologia.
Osservando i prodotti finiti devo dire che non mi posso lamentare della mia qualità: nonostante la distanza tecnologica sia enorme il risultato finale non differisce di molto, in alcune aree vado meglio io, in altre meglio Kanstul. :)
Infine siamo passati dalla zona destinata alla vendita e un'infinità di copie di bocchini di altri marchi facevano bella mostra nelle varie teche. Ci sono un po' tutti i più famosi, del passato e non, partendo da Monette, passando per Giardinelli, Denis Wick e così via.

Tornato frastornato in albergo incontro per la prima volta Eric Miyashiro, poi finalmente riesco a trovare Warburton (aveva alcune cose mie da consegnarmi), Arturo Sandoval e la prima e seconda tromba degli Airmen of Note (Brian McDonald e Kevin Burn). In particolare mi hanno colpito loro due perché il giorno prima, tornando da San Diego, io e Paolo stavano ascoltando i loro dischi e commentavamo quanto sono maledettamente precisi, perfettamente a tempo e intonati!

Poco dopo siamo andati a suonare la fanfara dell'inno delle olimpiadi, quella composta da John Williams e suonata dalla Boston Pops (fra questi c'era anche Mark Schwartz, un mio carissimo amico e cliente, nonché tesoriere dell'ITG).
A questa fanfara hanno partecipato ben 350 trombettisti!!! Il caso ha voluto che mi si piazzassero davanti proprio Brian McDonald e Kevin Burns, direi che per una volta nella vita posso dire di aver suonato con loro e soprattutto di averli resi mezzi sordi! Son soddisfazioni! :D
Direttore d'eccezione Doc Severinsen e solista Arturo Sandoval, che ve lo dico a fare?

Infine abbiamo incontrato Chuck Levin (Washington Music Center), Tony Scodwell e diversi altri colleghi (che impressione che mi fa usare questo termine!!!).

Alla sera c'è stato il concerto di apertura con Georgina Jackson (potentissima acutista inglese che ho visto e sentito per la prima volta proprio all'ITG) e Arturo Sandoval.
Mi tocca fare una dura critica all'organizzazione per quanto riguarda i fonici: l'audio era quasi sempre troppo confuso, non si capiva quasi niente e in particolare quella sera al mixer c'era sicuramente una persona incompetente che ha fatto inferocire Arturo al punto da farlo scendere dal palco per andare a dirgliene quattro.

Il tizio non l'ha presa bene, ha cancellato i preset del mixer digitale, l'ha chiuso a chiave ed è sparito!
Immaginate che situazione, solo dopo 30 minuti hanno recuperato in parte la situazione.
Quando Arturo è tornato sul palco ha polemizzato a lungo riguardo il fonico, giustamente ma forse in un modo troppo esagerato.
Fine seconda puntata!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #49 on: June 08, 2016, 11:47:03 AM »
Metto la birra in freezer e preparo i popcorn per il seguito. :)
Mi fa piacere che Kanstul si stia risollevando, ultimamente non stava messa bene, hanno licenziato molti nomi "storici" della ditta (compreso Jim New che era l'addetto alle macchine cnc per i bocchini) e anche i rapporti con il pubblico erano a dir poco degradati (basti leggere alcuni thread al vetriolo su trumpetherald).

P.S. che mito Steve Dillard! Chops of steel!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #50 on: June 08, 2016, 12:09:34 PM »
Jim New è passato mille volte nella mi stanza ma non sono mai riuscito a fermarlo, c'era sempre qualche cliente al tavolo! Che rabbia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #51 on: June 08, 2016, 05:46:44 PM »
Grande Tony!!! I tuoi post si leggono tutto d'un fiato. L'hai detto a Micheal Thomas che sarebbe sicuramente più conosciuto se riuscisse ad ammodernare il suo sito?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #52 on: June 08, 2016, 06:28:11 PM »
grazie Tony per i resoconti....ma una foto con Monette non l'hai fatta? angiolett   :)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #53 on: June 08, 2016, 06:35:09 PM »
Un giorno al nostro tavolo si presenta un trombettista curioso di provare i  bocchini Resonance.
Tony con molta professionalità gli spiega i pregi e le particolarità, e lui sembra intendersene proprio.
Inizia  a suonare, dal ppp al f, prova gli armonici, ascolta l’intonazione, insomma fa un test a doc, davvero un bravo trombettista!
Poi scopriamo che si chiama Jason Carder e tutte le sue collaborazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=-tk_cBOfpXQ

Poi c’erano un sacco di trombettisti che cercavano invano di raggiungere
quel benedetto do bisacuto, anche se era lontano dalle loro capacità tecniche.
Devo dire molto fastidioso, in certi momenti servivano le cuffie antirumore!
Infatti c’era il Sig. Thomann che girava con due cuffie rosse da cantiere.
« Last Edit: June 08, 2016, 06:55:41 PM by paolotretteltrumpet »
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #54 on: June 08, 2016, 06:39:47 PM »
grazie Tony per i resoconti....ma una foto con Monette non l'hai fatta? angiolett   :)

Monette non c'era, ma sicuramente ha mandato un suo segugio... :D
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #55 on: June 08, 2016, 07:04:01 PM »
Grande Tony!!! I tuoi post si leggono tutto d'un fiato. L'hai detto a Micheal Thomas che sarebbe sicuramente più conosciuto se riuscisse ad ammodernare il suo sito?

Grazie a te!
Non ho visto il suo sito, però ti confermo che la 3X Plus MLP, la stessa che hai preso tu, continua ad essere stratosferica e di gran lunga meglio degli altri modelli.
Lui vorrebbe che fossi un suo rivenditore (ma anche Best Brass e altri) ma non ce la faccio proprio, ho troppe cose da fare. :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #56 on: June 08, 2016, 07:08:47 PM »
Jason Carder ha preso diversi bocchini ed è in attesa di altro per i suoi allievi!
Un trombettista fenomenale! Guardate con chi suona!!!
Mi ha fatto molto piacere avere a che fare con lui perché ha un modo di testare strumenti e bocchini uguale al mio, ci mette parecchio tempo, controlla ogni minima cosa, è metodico a livelli esagerati, sa cosa vuole e sa ascoltare con attenzione quello che gli dici!
Piano piano vi racconto tutto quanto, ora sto cercando di recuperare quello che si è accumulato: la settimana scorsa ho comprato un tornio industriale di quelli seri, speriamo di imparare ad usarlo presto, così posso partire con qualche altro progetto che ho in testa. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #57 on: June 08, 2016, 10:34:51 PM »
Qui si può sentire il livello delle Jam Session che si svolgevano la sera, pesi massimi e ragazzini insieme sul palco, il livello è stratosferico!!!
Ben 4 dei partecipanti suonano ora con i miei bocchini, tanto orgoglio!!!!

https://www.facebook.com/tim.lamarca/videos/10209339750156919/?hc_location=ufi

AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #58 on: June 08, 2016, 10:37:34 PM »
Grazie a te!
Non ho visto il suo sito, però ti confermo che la 3X Plus MLP, la stessa che hai preso tu, continua ad essere stratosferica e di gran lunga meglio degli altri modelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...poi con il nuovo bocchino... ;)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ITG 2016! Resonance e Paolo Trettel go to Hollywood!
« Reply #59 on: June 08, 2016, 10:39:34 PM »
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"