Author Topic: Monette Prana: Megatopic!!!  (Read 4371 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Monette Prana: Megatopic!!!
« on: May 12, 2016, 11:27:49 AM »
E facciamolo sto mega thread Prana dove scannarci per bene! Per me, in mani sbagliate o "inconsapevoli", fanno più danno che altro ... (flame ON!) ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #1 on: May 12, 2016, 12:42:36 PM »
Per me non fanno peggio di un qualsiasi bocchino "sbagliato". Ma hanno un vantaggio: se suoni forzando semplicemente non ci suoni. Con un bocchino tradizionale puoi andare avanti anni a suonare forzando, e te ne accorgi solo quando il danno è già bello che fatto...

Per il resto ripeto quanto detto nell'altra discussione, è importante scegliere consapevolmente quello giusto per le proprie esigenze, che può anche essere molto diverso da quello che ci si aspetterebbe. Ed è questo il vero limite dei Prana, che in Italia è difficile avere accesso ad un assortimento sufficientemente vario di modelli e trovare qualcuno che sappia consigliare adeguatamente nella scelta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #2 on: May 12, 2016, 01:02:34 PM »
Ma da cosa dipende il costo cosi elevato?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #3 on: May 12, 2016, 03:00:14 PM »
Invece, per me, se suoni "forzando" i Prana danno l'impressione di essere più facili. Almeno all'inizio, poi dopo tot minuti (a seconda della conformazione fisica di ognuno) non esce più nulla.
Io trovo che fori più larghi e penne più aperte, nelle mani di un principiante o comunque di uno che inizia, siano molto più "forgiving" ti perdonano degli errori. Se non vieni guidato bene da qualcuno che sa cosa sta facendo coi Prana ti puoi anche rovinare. Tutto imho, ovviamente.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #4 on: May 12, 2016, 03:01:21 PM »
Ma da cosa dipende il costo cosi elevato?

Qualcuno la chiama magia, altri segreti alchemici ma per molti si tratta soltanto di paraculaggine.  ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #5 on: May 12, 2016, 03:16:30 PM »
Io sul prezzo mi permetto di dire questo: non mi disturba il fatto che un oggetto del genere possa costare 400 euro, se mi garantisce anche solo l'1% in più di quello da 50 euro e a me quell'1% fa la differenza è ragionevole fare la spesa.
D'altro canto spediamo (non certo io...)  3000 euro per un navigatore su una BMW quando un cellulare comune oggi come oggi ha mappe mille volte più aggiornate ed è gratis...
Semmai il ragionamento che farei io è: per 400 euro cosa ottengo?
Se ottengo una prestazione maggiore ok, se ottengo quanto posso ottenere con uno Zinni perché sono una pippa allora meglio lasciare perdere, se mi sento figo perché ho il prodotto di punta va bene tanto quanto vanno bene le scarpe firmate.

Il ragionamento che ho fatto io quando ho comprato 3 bocchini per la P3 e per 3 volte non mi hanno mandato quanto richiesto nonostante fossi stato parecchio specifico è stato: per 404 dollari ciascuno mi immagino per lo meno di essere ascoltato.
Negli anni ho scoperto che tanti colleghi hanno subito lo stesso trattamento e alla fine ho deciso di farmeli a casa.
Non ho il pedigree di Monette e sicuramente non sono altrettanto bravo ma almeno posso prendermela solo con me stesso se qualcosa non funziona. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #6 on: May 12, 2016, 03:25:24 PM »
Sul fatto che il il prezzo rifletta "la fatica" per produrre un bocchino è ovvio che le cose non stanno così: se Denis Wick può venderli a meno di 50 euro (come faceva fino a poco fa) e devi pagare materiale, placcatura, attrezzature, personale, distributore nazionale, distributore locale, tasse e tutto il resto, significa che alla fonte costano poco o niente se li fai in serie con un mega tornio.
In realtà un po' più piccole come Warburton i costi sono maggiori ma non eccessivamente, paghi la varietà e il nome.
Nel caso di Monette i numeri sono talmente grandi da ammortizzare il tornio tranquillamente in una settimana di produzione. Da molti anni ormai i suoi bocchini non possono più essere "ritoccati a mano" perché il tornio è infinitamente più preciso dell'uomo e quindi non puoi giustificare il prezzo in quel modo.
È esclusivamente una questione di valore intrinseco in termini di prestazione e marketing.

In questo campo sono le vendite che decretano il vincitore e lui dopo 30 anni non ha ancora chiuso, quindi non è certo un business fatto male!

Io non mi nascondo dietro un dito: se riuscissi a venderli a 400 euro lo farei di corsa!

In realtà mi tocca metterci 20 volte il tempo che ci mette lui, stare attaccato alla macchina, sporcarmi dai piedi ai capelli, farmi i calli alle mani e passare le giornate a parlare ai clienti perché da me si aspettano la consulenza che non ottengono per 400 euro a pezzo.
Però a me piace e non smetterei mai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #7 on: May 12, 2016, 03:31:11 PM »
Per il prezzo io direi che non e' il valore del materiale in se' che lo fa, ma lo sono piuttosto lo studio, le esperienze fatte e l'ingegneria che ci sono stati dietro. Se questi non avessero valore sicuramente Obrac, Kanstul e molti altri non li avrebbero copiati. Come mai prima nessuno ha fatto dei bocchini con dei parametri simili? Io suono Prana da qualche anno e non tornerei mai al Bach 3CW da cui ho iniziato a studiare seriamente, anche se a quell'epoca lo trovavo un bocchino decente.
Poi se Tony (ti cito come esempio, ma uguale sarebbe per Frate o Giardina) decide che il prezzo giusto per i suoi prodotti, che ugualmente sono basati su materiale+produzione+esperienza+studio, e' di un terzo rispetto a Monette, ben per lui se avra' piu' mercato.
Monette, a mio parere, tiene il prezzo alto perche' probabilmente se vendesse a meno non riuscirebbe a stargli dietro alla produzione. Il suo e' un prodotto di nicchia che a qualcuno puo' dare di piu', a qualcuno no....proprio come le trombe artigianali.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #8 on: May 12, 2016, 04:00:32 PM »

.......... Il suo e' un prodotto di nicchia che a qualcuno puo' dare di piu', a qualcuno no....proprio come le trombe artigianali.

Per le trombe puo' essere. Se dovesse produrne di più (parliamo sempre di produzione esclusivamente  artigianale) avrebbe bisogno di piu' personale con relativi costi ma per i bocchini penso che ne possa produrre quanti ne vuole con i macchinari che avra' a disposizione. E' giustamente una operazione di 'marketing' dove il prezzo è un 'condensato' di tecnologia, innovazione, pubblicità, appeal ... etcc. Al libero  mercato poi il giudizio. Ciao a tutti

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #9 on: May 12, 2016, 04:04:02 PM »
sul prezzo non farei tante storie, perché magari gli AR Resonance allora dovrebbero costare il triplo.....sono tutte le considerazioni già fatte incluso il marketing che lo permettono.

Invece è interessante il discorso tecnico, come ad esempio il fatto che la nuova linea abbia fatto solo un restiling esterno senza cambiare nulla sulla forma interna, nemmeno delle penne.

li penso che sia puro design estetico con minima differenza sul suono ma solo perché ogni variazione sul peso ha un effetto percepibile sul suono, mentre su come sia percepita questa differenza e spacciata per miglioramenti secondo me è solo marketing.

Si è vero cambia, ma è davvero migliore ? Penso che si entri invece del campo : sento un cambiamento....e mi piace di più il suono e l'intonazione !! ( o viceversa)
Se poi questo sia un miglioramento oggettivo nessuno può dirlo, perché tutti sentono una differenza ma a dire quale sia, ce ne vuole, poiché spesso è minima e il livello dello strumentista deve essere al top.
 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #10 on: May 12, 2016, 06:33:58 PM »
Per me, ripeto, il Sig. Monette è un gran paracembolo questo non toglie la qualità dei suoi prodotti, l'idea l'innovazione (ormai ex) etc. Ma chi ha inventato gli airbag quanto dovrebbe metterli (l'uno) su ogni macchina che li monta? Suvvia ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #11 on: May 12, 2016, 07:01:50 PM »
Esempio "merceologico": esce il nuovo libro di Stephen King, lo compro il primo giorno o il primo mese lo pago un prezzo, magari alto, del resto va premiato l'ingegno, l'invenzione etc etc. Dopo 1 anno lo pago metà o meno, non è più una novità e se il Sig. King vuole farmi pagare di nuovo un prezzo pieno mi deve allettare con una nuova invenzione.
Mi esce il nuovo Monette Resonance perché dovrei pagarlo più di quello normale? Per l'innovazione nel cambiare blank (cosa che fanno tutti i produttori di mouthpieces da .. sempre)?
A, già ... per il nuovo nome originale. Insomma, ci siamo capiti, no? Per me è un furbone, grande in passato ma che ormai dorme beatamente sugli allori.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #12 on: May 12, 2016, 08:14:10 PM »
Esempio "merceologico": esce il nuovo libro di Stephen King, lo compro il primo giorno o il primo mese lo pago un prezzo, magari alto, del resto va premiato l'ingegno, l'invenzione etc etc. Dopo 1 anno lo pago metà o meno, non è più una novità e se il Sig. King vuole farmi pagare di nuovo un prezzo pieno mi deve allettare con una nuova invenzione.
Mi esce il nuovo Monette Resonance perché dovrei pagarlo più di quello normale? Per l'innovazione nel cambiare blank (cosa che fanno tutti i produttori di mouthpieces da .. sempre)?
A, già ... per il nuovo nome originale. Insomma, ci siamo capiti, no? Per me è un furbone, grande in passato ma che ormai dorme beatamente sugli allori.

Luigi, quello nuovo costa uguale al vecchio ..... cioè TROPPO !!!  ahahah
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #13 on: May 12, 2016, 08:29:33 PM »
Ma tornando sull'argomento Prana, mi piacerebbe leggere opinioni di chi li prova, li ha provati, non suona altro etc.
Io mi ritrovo molto in quello che ha detto Valter nell'altro thread, nel mio piccolo mi sono "scornato" con i Prana per seguire quella che sembrava essere la panacea a tutti i mali trombettistici. Ho lasciato perdere dando la colpa a me stesso, non sono in grado etc. ma poi leggo che uno serio come Valter ha avuto gli stessi "problemi" e mi ricredo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #14 on: May 12, 2016, 08:34:12 PM »
Io sul prezzo mi permetto di dire questo: non mi disturba il fatto che un oggetto del genere possa costare 400 euro, se mi garantisce anche solo l'1% in più di quello da 50 euro e a me quell'1% fa la differenza è ragionevole fare la spesa.

Io sono d'accordo ma, secondo me, il ragionamento sbagliato che fa Monette è che quell'1% lo darà a qualsiasi trombettista. mentre invece io sono sempre più convinto che come per tutte le cose bisogna avere una predisposizione. D'accordo che se ci si impegna dopo qualche anno si hanno comunque risultati ma perché un tizio qualunque dovrebbe dare l'anima per adattarsi mentre, magari, con un altro setup potrebbe raggiunger "il risultato" con meno fatica?
Che poi è anche il discorso che fai te con I Resonance, mille misure e un taglio. O dico male?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC