Author Topic: Monette Prana: Megatopic!!!  (Read 4369 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #30 on: June 09, 2020, 08:19:57 AM »
Per Norman, io considero Giuffredi uno dei più grandi di questo strumento. ( mi sembra un marziano per alcuni aspetti)
e non lo ho mai ascoltato dal vivo.
E' certo che uno con un controllo così grande dele suono in tutti i suoi aspetti con la tromba fa un po quello che gli pare. (e se suona lo standard è in grado di farti sentire quello che gli pare)
Ma ti faccio una domanda  le frasi del blind test coprivano tutte le dinamiche che Giuffredi è in grado di esprimere?
e tutta l'estensione che il musicista è in grado di esprimere?
e tutti i timbri che il musicista è in grado di esprimere?
io non credo e credo che se lo avesse fatto di volta in volta un orecchio particolarmente attento percepisce le minime differenze.



Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #31 on: June 09, 2020, 09:43:26 AM »
Abbiamo provato di tutto, dal fortissimo al pianissimo, classica, jazz, funk, persino il liscio. È una battaglia persa, dal punto di vista del timbro è molto, molto, molto più quello che può fare il trombettista della differenza che può fare il bocchino. Basta vedere che gamma di suoni ha Sandoval, che da decenni fa tutto con un 3C.

Non c’è alcuna speranza di capire che caratteristiche ha un bocchino sentendone il timbro.

Dirò di più: se questo vale per musicisti con grande tecnica e qualità di suono, vale ancora di più per i principianti, il cui suono non è ancora maturo, perché con un suono non ben centrato l’influenza del bocchino si riduce ancora di più. Detto in parole povere: uno che ha appena iniziato a suonare ha più o meno lo stesso suono su qualsiasi bocchino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #32 on: June 09, 2020, 10:21:16 AM »
mmmmm se lo dici sarà così (benchè io sia peggio di san tommaso se non sento non credo  ;D)
certo Giuffredi o Sandoval sono dei casi limite perché pare non abbiano limiti.
sarebbe interessnte sapere se quello che ha suonato Giuffredi rappresenti il suo limite o meno.
perché ad esempio il ragazzo del video appare in difficoltà quando suona dalla terza ottava in poi
Giuffredi al contrario su quella parte di registro si esprimerà  con una facilità disarmante ma magari dalla 7 ottava in poi comicia ad affaticarsi (l'estensione  è solo un esempio ed anche poco rilevante ) .


per quanto riguarda il principiante io posso dire che la differenza tra l'utilizzo di un bocchino o di altro è devastante.
nel senso che se utilizzo un estremo (il 7c simil bach) il suono che ottengo non sembra neppure quello di una tromba ,se utilizzo un monette b4 il suono comincia ad assomigliare.
nel mio caso ciascun bocchino mette in evidenza diversi limiti e sono certo che un attento ascoltatore pur individuando in entrambi i suoni uno sforzo non necessario e nemico del suono individua facilmente il primo ed il secondo.
Poi se sia meglio studiare con un 7 c ed imparare ad aprire il suono sul registro alto o al contrario sia meglio studiare con 1b ed imparare a riempire di suono il registro basso .......
o sia meglio studiare con un bocchino stile bach ed imparare a beccare gli armonici più distanti o uno stile monette che ha gli armonici collocati più vicini e quindi in maniera  diversa.....
credo che ciascuno lo scelga per se e posso solo aggiungere che ad esempio nella musiaca jazz se ascolto Marsalis suonare con bocchino monette o Falzone , o Bosso o più recentemente  Presti o Tantillo mi piacciono in maniera smodata..... e lo stesso discorso per Chet Harrel Rubino e più recentemente Reggio o Sandoval o Angrisani che suonano con bocchini standard Bach.
Non ho dubbi cioè che prima viene il musicista e poi tutto il resto

Offline doc severinsens

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • trumpet bach 37 schilke 14b schilke 14 bach1,5 3c
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #33 on: June 09, 2020, 11:46:05 AM »
io con un monette non ci ho mai suonato ma chi di voi lo ha provato ed ha provato la sua copia,ormai si possono fare sicuramente uguali con le moderne tecnologie, ha sinceramente avvertito delle differenze?e allora perchè non usare la copia ?per una questione di rispetto verso la mente che lo ha concepito o perchè se hai il marchio originale fa più figo ,come l' abbigliamento ovviamente.il prezzo è comunque sempre ovviamente proporzionato alla domanda.
io con tutto il rispetto che ho per la monette il marchio e tutto quello che ci sta dietro 400 dollari per un bocchino non li spenderei mai principalmente perchè potrebbe vendere alla metà del prezzo e ci straguadagnerebbe comunque. però se loro riescono a mantenere questi prezzi è perchè evidentemente hanno mercato ma con questo non significa che,secondo me,il valore è proporzionato  alla qualità

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #34 on: June 09, 2020, 12:32:50 PM »
Non sono d'accordo, magari fra un Bach 1-1/2C ed uno 1-1/4C la differenza non si sente.
Magari fra un due Bach, senza un confronto diretto non si sente.
Ma anche senza confronto diretto quando passi da un Bach ad un Prana la gente se ne accorge.
Il trombettista fa il grosso, siamo d'accordo. Il feeling che ha il trombettista è la cosa più importante, e siamo d'accordo, ma certe macro differenze date dall'equipaggiamento, secondo me, si sentono a chilometri.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #35 on: June 09, 2020, 12:59:10 PM »
Maestro, che onore leggerla. Quello che dici non so se si riferisce ad un orecchio di musicista o in generale, (al netto che uno
non abbia il padiglione auricolare foderato di scamorza), ma qui si dimentica sempre che in teoria uno suona per qualcuno , quindi
se chi mi ascolta non percepisce la differenza, che cambio a fare? per onanismo? Poi dentro la cameretta ognuno  è libero ci mancherebbe.
sottolineo che io sono amante dei bocchini old school, la filosofia monette anche togliendomi il cappello
per quello che ha fatto non fa per me, cioè i mitici foroni che per suonare con il suo setup prima
devi andare 3 anni in india da un santone per capire come respirare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #36 on: June 09, 2020, 01:03:06 PM »
io la pensa alla stessa maniera (come Tony)  poi molto dipende dall'ascoltatore e dalla sua abitudine e attitudine  all'ascolto.
se io e  Bergeron ascoltiamo Sandoval  nella stessa stanza  entrambi sentiamo esattamente la stessa cosa , magari Bergeron sa anche formalizzarla e conosce i processi di produzione  del suono con un grado di consapevolezza quasi al cento cento ed è in grado anche  di replicarlo io ovviamente no e non mi arrischio neanche a dire il mio grado di consapevolezza che è prossimo allo zero virgola 000ecc


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #37 on: June 09, 2020, 01:08:33 PM »
Senti , ti do un consiglio prendi una penna 7 dal maestro appesantita e una tazza modello almonzinni , mi ringrazierai. la tazza è una 3c/d con appoggio
comodossimo che bilancia la penna appesantita. in più ricordano gli Al Cass che da appassioanto saprai erano i bocchini del jazz O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #38 on: June 09, 2020, 01:14:47 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #39 on: June 09, 2020, 01:28:34 PM »
ahahahaha
e però se mi provochi con una certa vergogna perché i miei propositi sono durati circa 43 minuti e non un anno ti dico che stanno bussando alla porta e mi stanno consegnando un nuovo bocchino ar penna 7 foro 40 mb  ;D ;D ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #40 on: June 09, 2020, 01:34:02 PM »
Si, ma prova la penna 7 appesantita e la tazza almon vedrai che cambi dalla notte al giorno,
hai preso un set up classico quello che ti consiglio io ti fa sentire veramente tutta un'altra pasta 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #41 on: June 09, 2020, 05:40:14 PM »
 ;D ;D ;D
ma cosa è almon tipo antani (cit amici miei)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette Prana: Megatopic!!!
« Reply #42 on: June 09, 2020, 07:24:42 PM »
Ma come cos'è Almon??? non ti banno perchè sono buono
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12102.0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo