Author Topic: Tromba in MiB  (Read 2826 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Tromba in MiB
« on: February 03, 2009, 09:17:43 AM »
Volevo informazioni sui vari modelli e utilizzi di questo strumento....grazie mille
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba in MiB
« Reply #1 on: February 03, 2009, 02:39:35 PM »
Argomentone... intanto bisogna capire a cosa ti serve: quintetto d'ottoni? Orchestra per le parti alte? Orchestra per le parti non alte ma per steccare di meno? Solista in orchestra? Banda musicale del sud (usandola impropriamente al posto di una cornetta o di un flicornino)?

Ci sono due grandi famiglie, quelle a campana lunga e quelle a campana corta. Le prime sono, bene o male, copie della Schilke E3L (è nato prima l'uovo o la gallina?). Le seconde assomigliano abbastanza alla 6610 della Yamaha. Di questa famiglia fanno parte anche le "sib in miniatura" (Selmer, Taylor e altre), hanno il fattore di forma di una Sib ma sono "rimpicciolite". Esistono inoltre alcune varianti del modello a campana corta con il cannello che invece di arrivare dritto alla pompa principale piega immediatamente verso il basso formando poi una sorta di seconda pompa del terzo pistone.

Lascerò fuori da questa descrizione i modelli a cilindri perchè non ne so abbastanza.

Il fattore di forma influenza principalmente l'intonazione di alcuni armonici, nella fattispecie quelle a campana corta tendono (eccetto alcuni RARI modelli) ad essere calanti nel Re, Mib e Mi alto (della tromba in Mib, quindi nel Fa, Fa# e Sol della Do). Sono inoltre un po' chiuse nelle note acutissime (Do, Re e Mi acuti della Mib).
Il motivo di questi problemi PENSO sia correlato a fattori costruttivi (dove si piegano i tubi, dove attaccano i braccetti).
Queste trombe, stranamente, sono eccezionalmente intonate quando vengono suonate con le pompe in Re (devo ancora trovarne una che suoni meglio in Mib che in Re...).
Il suono che si ottiene è nettamente meno aperto e squillante di quelle a campana lunga (a parità di materiali, si intende) ed in genere sono più adatte a gruppi di piccole dimensioni (quintetti, camera) o per un uso solistico (sono più scure e meno penetranti).
Il suono è inoltre "da tromba piccola", insomma si sente lontano un miglio che si sta suonando una tromba in Mib (non è necessariamente uno svantaggio...).

Le trombe a campana lunga sono invece, quasi sempre, molto intonate nel Re, Mib, Mi ma hanno il Do basso (Mib d'effetto) un po' crescente. Alcune di queste montano campane da tromba in Do o anche Sib, il suono è molto più penetrante, squillante e, A VOLTE, un po' "papero" (qua, qua, qua... peee).
In genere proiettano meglio e sono preferite in orchestra anche per la maggiore proiezione oltre perchè il suono ASSOMIGLIA di più ad una tromba in Sib.

E qui si apre la grande questione: la Mib è una tromba "bastarda" come il trombino. Alcuni la intendono come un aiuto per le parti acute e quindi cercano uno strumento che non riveli "il fattaccio", altri invece desiderano avere un suono più "piccolino" perfetto in contesti nei quali non bisogna uscire troppo rispetto agli altri strumenti.

Non sono abbastanza informato per farti la cronistoria delle trombe in Mib ma ti elencherò alcuni modelli che hanno fatto storia.

La Selmer di Maurice André è forse lo strumento col suono più bello, piccolo ma scurissimo (una sorta di Concept TT in piccolo), l'intonazione è ragionevolmente buona considerando che è una "Sib in miniatura". Un po' scomoda da tenere in mano ma sicuramente uno strumento bellissimo. Non è più in produzione da molti anni ed è un vero peccato.
La Schilke E3L è il metro di paragone di qualsiasi tromba in Mib, a campana lunga, ABBASTANZA intonata (meglio comunque di quelle a campana corta), suono particolare.
Alcuni marchi hanno prodotto delle versioni a 4 pistoni che sono molto apprezzate, fra questi Schilke, Yamaha. Le copie a 3 pistoni meglio riuscite sono sicuramente la Stomvi Elite, la Yamaha Custom, la B&S (che sconta la scarsa penetrazione nel mercato), la Kanstul...
La Stomvi, A MIO PARERE, è la migliore in assoluto, è più intonata, ha il suono meno "papero", è facile da suonare e costa, relativamente, molto poco.

Sono un po' di fretta, taglio corto con un breve confronto fra due modelli di Mib ed una Sib.
Nel file allegato sentirete Marsalis, Maurice André e Hans Gansch eseguire Haydn e Hummel. Notate come il suono sia notevolmente più morbido nel caso di M.A. (in Hummel usa una tromba in Mi naturale ma sempre modello corto), più squillante, "tagliente" in Marsalis (oltre che "papero") e come sia "normale" quello di Gansh con la Sib.

Ciao!
Tony

[allegato eliminato da un amministratore]
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba in MiB
« Reply #2 on: February 03, 2009, 03:18:54 PM »
Grazie per le tante e precise informazioni...sei il solito Maestro.... applaus
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba in MiB
« Reply #3 on: February 03, 2009, 04:40:54 PM »
I Maestri sono altri, io ti dico solo le mie personali opinioni. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"