Author Topic: Buongiorno a tutti  (Read 6797 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #30 on: June 11, 2017, 09:48:54 PM »
C'è qualcosa che non va nell'impostazione se dopo un anno di lavoro sei ancora al do\re nel pentagramma...
Mi sembra che l'amico Franco parlasse del Do sopra il pentagramma e non nel pentagramma.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #31 on: June 11, 2017, 10:55:48 PM »
avevo letto male avendo letto 3° o4°spazio oltre il pentagramma si parla di tagli addizionali.. ...
Mi sembra che l'amico Franco parlasse del Do sopra il pentagramma e non nel pentagramma.
avevo letto terzo quarto spazio quindi pentagramma fuor i da esso sonontagli addizionali.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #32 on: June 12, 2017, 11:36:45 AM »
Allora....... riprendo il post dopo un anno perchè è arrivato il momento di fare il primo bilancio. Sto prendendo lezioni da un maestro e ho migliorato decisamente il suono. Ho comprato un bach 3C e successivamente anche un bach 1,5 C. Mi trovo molto bene con i bocchini larghi. Naturalmente questo mi penalizza negli acuti ma non mi importa. Quelli verranno con il tempo. La stessa difficoltà iniziale che avevo con il fa adesso ce l'ho con il do sopra il rigo. Anzi probabilmente ne ho meno adesso. Il problema è che se inizio a suonare i registri (per me) alti, il labbro dopo un pò non mi regge più. Attualmente riesco a suonare per 40 minuti circa consecutivi con brevi pause tra un esercizio ed un altro. Sto studiando con l'Arban e per il solfeggio con il poltronieri e sto progredendo nella velocità di lettura sia con lo strumento che con il solfeggio. Ogni tanto mi registro e sento che schiaffeggio un pò troppo le note. Probabilmente dovrei studiare lo staccato facendolo un pò più dolce. Una grande difficoltà ce l'ho nel legato quando passo dal do al mi (terzo-quarto spazio) e dal mi al sol (quarto spazio-sopra il rigo). E' un vero e proprio muro. Aiutandomi con il primo e secondo pistone non ho problemi ma non è la soluzione giusta. Ci lavorerò...... Ormai non la mollo più..... pollices
Bravo Franco! Visto che studi con un maestro, chiedi a lui: nessuno meglio di lui che ti vede e ti sente può consigliarti e dirti se stai lavorando male (e quindi per questo le note fuori dal rigo non vengono) o se hai qualche altro "limite".
Per la mia poca esperienza, il sol sopra il rigo è effettivamente uno "scalino" difficile da salire. Una volta raggiunto (parlo ovviamente solo della mia esperienza personale) il do  - re sopra arrivano più facilmente, sempre se sei ben impostato e a posto con labbra e respirazione.

Io non mi fisserei tanto sugli "acuti", ma cercherei di migliorare attacco, staccato, legato. L'estesione va studiata, ma non è la cosa più importante a mio parere. Meglio un bel suono e un bell'attacco.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #33 on: June 13, 2017, 08:30:43 PM »
Vi ringrazio della disponibilità e delle risposte. Ho un altro quesito da porre ma non so se devo aprire un nuovo post. Nell'eventualità chiedo anticipatamente scusa. Mi sono accorto che sul lato sinistro della campana nel tratto a metà tra i pistoni e la fine della campana è stampato il numero 1. Giuro di non averlo mai visto. L'ho osservato anche con lente d'ingrandimento ed è fatto troppo bene per essere un semplice graffio. Se riesco posto una foto. Nel frattempo se qualcuno sa cosa significa gli sono grato.

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #34 on: June 13, 2017, 08:52:54 PM »

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #35 on: June 13, 2017, 08:54:24 PM »

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #36 on: June 13, 2017, 08:56:02 PM »

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Buongiorno a tutti
« Reply #37 on: June 14, 2017, 09:06:39 AM »
Interessante sta cosa...ho fatto una breve ricerca e non ho trovato nulla...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...