Author Topic: Slaccatura senza sverniciatore  (Read 1471 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Slaccatura senza sverniciatore
« on: May 17, 2016, 05:39:20 PM »
Ce qualcuno che se se si può slaccare la tromba senza ricorrere a sverniciatori ??  Ad esempio ho letto da qualche parte che senza volerlo ha slaccato la tromba tenendola a bagno nello chante clair!! Conoscete qualche metodo fai da te?? Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #1 on: May 17, 2016, 06:47:32 PM »
io una volta ho conosciuto un tizio che aveva letto da qualche parte che un tale aveva visto kaiser soze !  ^-^ ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #2 on: May 17, 2016, 10:54:49 PM »
 :D  :D  :D  :D a mi sono espresso malissimo!! Comunque ho risolto carteggiandola con la spugnetta metallica che si usa per lavare i piatti!! Dopo aver passato un pomeriggio a sfregare ho passato la pasta abrasiva per i graffi ed è venuta bene!! Poi posto qualche foto e prima e dopo il lavoro  ;)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #3 on: May 18, 2016, 06:17:18 AM »
A proposito, mi sono sempre chiesto se si poteva sverniciare con la pistola ad aria calda.
Una volta smontata e lasciati da parte i pistoni, i tappi (e il bocchino....), non credo succeda nulla al metallo, solo la laccatura  dovrebbe sfogliarsi in maniera da poter essere rimossa piuttosto agevolmente.
Chissà se qualcuno ci ha provato già...

Un altro metodo che avevo letto era quello della microsabbiatura. Dovebbe trattarsi di una sabbiatura eseguita con attrezzature più piccole che si usano per ripulire motori e parti meccaniche dalle incrostazioni. Mai visto fare, ma sembra possibile.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #4 on: May 18, 2016, 10:30:11 AM »
:D  :D  :D  :D a mi sono espresso malissimo!! Comunque ho risolto carteggiandola con la spugnetta metallica che si usa per lavare i piatti!! Dopo aver passato un pomeriggio a sfregare ho passato la pasta abrasiva per i graffi ed è venuta bene!! Poi posto qualche foto e prima e dopo il lavoro  ;)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Anche io Un paio di Volte ho " spazzolato " la tromba in quel modo ed e' venuta praticamente nuova di pacca. ma la mia era gia' RAW Brass quindi e' stato abbastanza semplice. E' stato un insegnamento del Buon Anrapa Stai solamente attento alla polverina che si crea . A contatto con i pistoni potrebbe rovinarli
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #5 on: May 18, 2016, 10:33:30 AM »
Infatti l'ho smontata tutta prima di farlo!! Oggi la pulisco per rimuovere tutta la polvere e poi gli do una lucidata!!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Slaccatura senza sverniciatore
« Reply #6 on: May 18, 2016, 03:48:25 PM »
Ecco le foto di come era prima

ed ecco le foto dopo il lavoro


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk