Author Topic: wah best brass  (Read 4548 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
wah best brass
« on: May 21, 2016, 05:32:24 PM »
Ciao
Un consiglio
Diciamo che odio et amo la tromba,certi giorni la vorrei vendere e smettere,poi mi manca e la riprendo e mi affascina,a volte e' estremamente deludente registrata e allora la metto via e dico:devo tornare all'elettrica,la tromba nel mix sparisce e in piu e' estremamente faticosa...pero' poi torno a credere che e' la piu bella voce lead della musica jazz...vabbe' volevo chiedervi: mentre suonata mi piace senza sordina o con la straight,registrata ha secondo me il sound jazz perfetto con la wah Jo Ral Bubble rame,l'unica wah che ho.Purtroppo eì faticosissima,e' praticamente un tappo.Esiste qualcosa di assimilabile per bellezza del suono,con quella distorsione che la fa uscire nel mix dandole quel canto jazz che anche sottovoce si sente sempre sugli altri strumenti....pensavo alla best brass,non so il materiale,mi e' stato detto che non ha l'effetto tappo delle joral bubble....mi confermate? E il suono cosa mi dite?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:wah best brass
« Reply #1 on: May 21, 2016, 11:28:22 PM »
Ciao, loyuit.

Per esperienza personale (e quindi soggettiva), ti posso consigliare la New Stone Lined ST-111 Wah Mute:

http://www.thomann.de/gb/humesberg_new_stone_lines_st_111.htm

(un po' cara, ma secondo me vale tutta la spesa).
Togliendo la parte centrale, hai la voce molto simile a quella tipica di Miles.
Ne ho diverse altre, ma questa la uso dal lontano 1974 (!) e ne sono sempre stato più che soddisfatto.
Spero ti sia utile.
Ciao e buona serata,

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:wah best brass
« Reply #2 on: May 22, 2016, 09:47:47 AM »
Bello il 74!
Grazie Mauro
Quindi tipico buzz ?
Rispetto alla JoRal Bubble cosa mi dici? Sia per suono sia per resistenza?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:wah best brass
« Reply #3 on: May 22, 2016, 11:42:42 AM »
Bello il 74!
Grazie Mauro
Quindi tipico buzz ?
Rispetto alla JoRal Bubble cosa mi dici? Sia per suono sia per resistenza?

Ciao!

Nello specifico, della Jo-Ral ho solo la TriTone, quindi non posso fare un paragone diretto; però siccome dicevi che soffri un po' dell'effetto "tappo", con la ST-111 non ho mai avvertito troppo questa sensazione.
Chiaramente, rispetto al suono libero, un po' di contenimento c'è, ma non dovrebbe essere eccessivo...
Se mi mandi la tua e-mail in MP, incido qualche nota con la sordina e ti mando l'mp3, così ne senti il timbro.
Buona domenica e a presto!

Mauro
« Last Edit: May 22, 2016, 11:48:19 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:wah best brass
« Reply #4 on: May 22, 2016, 12:33:16 PM »
Io ho avuto la Jo Ral Bubble rame,
va molto bene, ma è molto faticosa da suonare, si fa fatica a farla vibrare e diventa come un effetto tappo non indifferente.
Adesso ho la best brass in alluminio, la qualità è che è ben intonata, però è una sordina
e rimane comunque un effetto tappo.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:wah best brass
« Reply #5 on: May 22, 2016, 01:10:53 PM »
La wah wah mi tormenta, non riesco a trovarne una che mi soddisfi. La Jo-ral in rame ha un bellissimo suono, non la trovo "tappata" (per essere una sordina) e soprattutto "proietta", il suono va oltre la campana, però è un vero macigno, pesantissima, sbilancia completamente la tromba (almeno trombe di peso standard o light). La Best Brass in alluminio è leggerissima, sembra di non avere nulla, minimo effetto tappo, però il suono è a mio parere meno emozionante e soprattutto non proietta affatto, il suono rimane "fermo" sulla campana. Ho provato la Best Brass in ottone, suono più bello, più pesante ma come quella in alluminio rimane "ferma" non proietta.
La Humes & Berg non è troppo pesante, non tappa, però non mi piace il suono. Ho una vecchissima Alessi Vacchiano che ha un bel timbro, proiezione decente ma è stonata come la morte!
Mi hanno consigliato la Harmon, proveremo pure questa.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:wah best brass
« Reply #6 on: May 22, 2016, 08:10:51 PM »
Ciao Paolo,Ciao Locutus
Quindi la Best Brass ha la stessa resistenza della JoRal?
Io amo il suono della JoRal,e' pesante vero ma la pecca piu grande e' che e' sfiancante da un punto di vista muscolare e facciale.
Pero' da quello che dite nulla suona come la JoRal rame,il resto se piu facile da far vibrare o non proietta oppure proietta ma suona peggio...
Purtroppo per quanto la straight mi piaccia da suonare in registrazione e' troppo priva di armoniche,nel mix sparisce.Il suono che voglio ottenere e' quello buzz stile Bubble JoRal rame.In effetti pero' non ho provato altro,speravo esistessero valide alternative.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:wah best brass
« Reply #7 on: May 22, 2016, 11:28:11 PM »
Io ho la Harmon di rame. Il suono è bello e caldo, insomma, è quello originale! Ha qualche problema di intonazione, soprattutto in basso, ma niente che non si possa gestire. Il difetto più grande è che è pesante, non ho idea quanto più leggera sia la versione di alluminio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:wah best brass
« Reply #8 on: May 23, 2016, 12:39:28 AM »
Ciao Norman
Hai mai fatto un paragone con la JoRal per resistenza e suono?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
wah best brass
« Reply #9 on: May 23, 2016, 07:54:12 AM »
La JoRal l'ho provata solo una volta anni fa in un negozio, ed onestamente non mi ricordo granché, purtroppo, se non che speravo suonasse più forte, ed invece mi sono tenuto la mia. Poi ho capito che per far suonare più forte (e facendo molta meno fatica...) la mia bastava spingere molto meno...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:wah best brass
« Reply #10 on: May 23, 2016, 09:50:29 AM »
 Poi ho capito che per far suonare più forte (e facendo molta meno fatica...) la mia bastava spingere molto meno...

Cosa intendi?

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:wah best brass
« Reply #11 on: May 23, 2016, 11:25:32 AM »
Poi ho capito che per far suonare più forte (e facendo molta meno fatica...) la mia bastava spingere molto meno...

Cosa intendi?

è un po il ritornello del forum.....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline loyuit

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:wah best brass
« Reply #12 on: May 23, 2016, 01:15:43 PM »
Ciao Meth
Potete spiegarmi il ritornello?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
wah best brass
« Reply #13 on: May 23, 2016, 01:41:54 PM »
La sordina ha due effetti: aumenta la retropressione ed il volume (ovviamente). Entrambe le cose porterebbero d'istinto a "combattere" la retropressione soffiando di più, con il risultato di aumentare l'effetto tappo, la fatica e peggiorando il suono. Invece con la sordina bisogna adeguarsi al nuovo equilibrio, regolando l'emissione in modo tale da far risuonare bene la sordina. Come spesso accade per la tromba in questo modo si fa molta meno fatica ed i risultati sono molto migliori, il suono sarà più ricco e si sentirà meglio. Se il volume non basta è inutile spingere più di tanto, sarà solo dannoso, ed allora o si usa un microfono, o si convince tutto il resto del gruppo a suonare più piano, o si toglie la sordina. Quindi il primo problema che ci si deve porre quando si hanno problemi con una sordina è se la si stia suonando nella maniera corretta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:wah best brass
« Reply #14 on: May 23, 2016, 01:55:01 PM »
Il ritornello è : non funziona ? stai spingendo troppo

vale per quasi tutte le problematiche.

ovviamente ci sono anche altri aspetti, ma non sono i

l più adatto a dirli...
 pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)