Author Topic: Carolbrass CPT 3000-GLS-L  (Read 2083 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« on: May 26, 2016, 10:04:15 PM »
Ciao a tutti!

Mi sono appena regalato lo strumento in oggetto, e volevo sapere cosa ne pensate.
Non ho mai avuto una pocket e questa mi è sembrata quella col miglior rapporto qualità/prezzo in commercio attualmente.
La potete osservare a questo link:

http://www.thomann.de/it/carol_brass_cpt_3000_gls_bb_l.htm

(Non l'ho presa da Thomann, ma è uno dei pochi siti che ha una foto decente).
Non vedo l'ora che mi arrivi!
poi, ovviamente, posterò qualche foto!

Buona serata e a presto!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #1 on: May 27, 2016, 08:36:42 AM »
ho venduto la mia circa un anno fa:  a mio avviso un ottimo strumento per il suo prezzo.
giusto le meccaniche con un rumore un po "spugnoso". l'ho venduta solo perché la usavo pochissimo e alla fine in vacanza mi porto solo il bocchino e con quello mi tengo in esercizio.
bel suono, ma come tutte le Carol Brass , la laccatura dura poco. E se per una tromba con un manale completo risolvi quasi del tutto, con la pocket non ti salvi a meno che non ti metti i guanti :)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #2 on: May 27, 2016, 09:20:39 AM »
Ciao, Pat.

Grazie per avermi detto questi particolari: è la prima volta che ho a che fare con uno strumento CarolBrass e terrò presenti con molta cura i tuoi suggerimenti!
Ma, musicalmente parlando, com'è questo strumentino?...
Prima di acquistarlo, ho cercato notizie in rete e ho visto che, comunque, parecchia gente ne parla abbastanza bene (considerando sempre che si tratta di una pocket e per la sua fascia di prezzo)...
Grazie ancora e buona giornata!
 salut
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #3 on: May 27, 2016, 09:37:39 AM »
Ciao, Pat.

Grazie per avermi detto questi particolari: è la prima volta che ho a che fare con uno strumento CarolBrass e terrò presenti con molta cura i tuoi suggerimenti!
Ma, musicalmente parlando, com'è questo strumentino?...
Prima di acquistarlo, ho cercato notizie in rete e ho visto che, comunque, parecchia gente ne parla abbastanza bene (considerando sempre che si tratta di una pocket e per la sua fascia di prezzo)...
Grazie ancora e buona giornata!
 salut

come già scritto bel suono, pieno, non ti farà rimpiangere una tromba normale. Buon divertimento !
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #4 on: May 27, 2016, 09:44:03 AM »
Grazie, Pat, è proprio quello che speravo di sentire!
Come dicevo, non vedo l'ora di riceverla, anche se dovrò aspettare qualche settimana (come personalizzazione, ho chiesto la campana in yellow brass)...
Ciao e a presto!

 salut
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #5 on: May 27, 2016, 09:31:22 PM »
Mmm se sei in tempo prendila in gold Brass (GLS)  ce l'hai subito e il suono è secondo me più calibrato x una pocket.... E paghi pure meno
Ciao
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #6 on: May 27, 2016, 10:14:15 PM »
... Veramente, prendendola in yellow brass ho risparmiato 30 € ...
Ma non l'ho fatto per risparmiare una cifra così irrisoria: nel dialogo avuto via e-mail prima dell'acquisto, il venditore europeo (anch'esso musicista), mi ha confermato che in America e in Giappone questo tipo di materiale è molto più richiesto che da noi in virtù del fatto che rende il timbro più brillante (come piace a me). Comunque, appena mi arriva, ti farò sapere le mie impressioni.
Grazie ancora per i consigli e buona serata!

Mauro
« Last Edit: May 27, 2016, 10:24:56 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #7 on: May 28, 2016, 09:00:36 AM »
Pensavo l'avessi presa dal rivenditore italiano..... Per quello che mi ricordo, ogni modifica al modello in catalogo ha una maggiorazione.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #8 on: May 28, 2016, 09:24:03 PM »
Pensavo l'avessi presa dal rivenditore italiano..... Per quello che mi ricordo, ogni modifica al modello in catalogo ha una maggiorazione.

 salut

Il rivenditore ufficiale italiano non ha lo strumento in stock, e neanche questo tipo di personalizzazione...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #9 on: August 02, 2016, 03:17:00 PM »
Ciao a tutti!
 
Come avevo anticipato a suo tempo, dopo 9 settimane e ½, finalmente ieri pomeriggio è arrivata la tromba pocket che avevo ordinato a CarolBrass.
Purtroppo, però, almeno per il momento, non c’è stata attrazione fatale tra me e questo sia pure benfatto strumentino.
 
La prima delusione è derivata dal fatto che, nonostante sia stata espressamente richiesta e voluta la campana in yellow brass all’atto dell’ordine, mi è stata consegnata una tromba con la campana in gold brass. O meglio, sono stato avvisato dal venditore che, a causa di un errore della casa madre, gli era stata inviata questa al posto di quella richiesta.
Ma me l’avrebbe comunque venduta senza variazioni di prezzo.
Le alternative erano il rimborso o un’attesa di altri due mesi.
Al che, ho optato per la consegna immediata, sperando comunque di rimanere soddisfatto.
 
E ora le prime valutazioni oggettive:
 
Custodia in stile flight-case di un bel colore nero; piccola, leggera e resistente.
All'interno, solita dotazione: olio, grasso, panno per la pulizia, bocchino stile Bach 3C e catalogo/garanzia.

La tromba si presenta abbastanza bene: compatta, maneggevole e leggera.
La campana è di dimensioni standard, in modo da poter ospitare le varie tipologie di sordine.
La meccanica sembra di buona fattura e i pistoni scorrono che è un piacere.
 
Un po’ cervellotico, invece, il sistema di intonazione della 1^ e 3^ pompa: in pratica, i rispettivi anelli sono allineati per poter essere azionati entrambi col pollice della mano sinistra.
Ma, mentre per la 3^ pompa il movimento risulta abbastanza agevole, per la 1^ pompa occorre fare un bel movimento di polso per far passare il pollice attraverso il primo anello, e non sempre ci si riesce facilmente.
Comunque, con un po’ di esercizio, si riesce a raggiungere una sufficiente maneggevolezza.
 
Seconda delusione: il suono.
Troppo scuro. Proprio quello che non volevo.
Non so se è da imputare totalmente al materiale della campana o alla struttura intrinseca di una pocket, ma nel registro medio e medio-alto non sono riuscito ad ottenere un timbro chiaro e cristallino.

Come estensione, invece, non è male: non sono un acutista (arrivo al massimo al Fa [Mi b] con tre tagli in gola), ma mi è sembrato che non ci siano particolari difficoltà a salire sopra il pentagramma.
 
Come intonazione in assoluto, le note sembrano abbastanza “centrate”. Non sono uno di quelli che ha un oscillatore al posto delle orecchie, ma utilizzando una comune App per Android (Pano-Tuner), ho visto che, tirando fuori la pompa generale di circa 1,5 cm, le note sono più o meno abbastanza stabili nelle relative frequenze di appartenenza (zona verde).
 
Conclusioni:
Non ho mai avuto una pocket e quindi non ho metri di paragone. Posso solo dire che tra me e questa pocket non c’è stato amore a prima vista. Però, spero che con una lunga e costante frequentazione, si riesca ad arrivare almeno ad una reciproca tolleranza (!).
 
Non allego foto dello strumento, perché immagino sia facile trovarne in rete.
Se riuscirò invece in futuro a trovare il giusto feeling, posterò qualche registrazione (rigorosamente amatoriale) per sentire l’effetto che fa…
 
A presto,
 
Mauro
« Last Edit: August 02, 2016, 03:33:10 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #10 on: August 02, 2016, 07:58:24 PM »
calcola che il suono troppo scuro è anche dovuto alla campana di diametro "standard" di solito le fanno più piccole, cmnq ho avuto le tue stesse impressioni più quello che ti ho detto. Vedrai che con un po di pazienza ti piacerà, ma mai come una tromba normale !!! per una pocket alto livello dovresti andare sulla Taylor con tutte le conseguenze finanziarie del caso.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #11 on: August 03, 2016, 08:41:52 AM »
per una pocket alto livello dovresti andare sulla Taylor con tutte le conseguenze finanziarie del caso.

 salut

Insuperabile. Io in uno dei miei momenti di sconforto  piang l'ho scambiata e mi mangio ancora le mani. Ciao a tutti

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Carolbrass CPT 3000-GLS-L
« Reply #12 on: August 03, 2016, 11:15:39 AM »
Sicuramente la Taylor sarà un ottimo strumento, ma spendere 2500 € per una pocket e poi rischiare che non mi piaccia non è la stessa cosa...
E poi, almeno a vedere dalle foto del sito ufficiale, sembra che anche la Pocket Pro 2 abbia la campana grande... Non fa per me.
Proverò a considerare la Carol come uno sfizio con cui fare qualche nota di tanto in tanto.
Anche se devo dire che, sulla dinamica, ho avuto una buona impressione: ieri sera ho fatto le prove con la mia band e, anche nei momenti di picco, non ho avuto bisogno del microfono.
Ne riparleremo magari più avanti, quando avrò scandagliato bene quello che riusciamo a fare insieme io e questo strumentino.
Grazie per i vostri consigli e valutazioni!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)