Author Topic: BESSON ECHO BELL CORNET  (Read 2944 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
BESSON ECHO BELL CORNET
« on: February 03, 2009, 12:42:13 PM »
Che mi sapete dire di queto modello ("targato 1910! ", e in generale della echo bell ? Che sonorità avevano ? Funzionavano  .....
 grazi
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #1 on: February 13, 2009, 08:28:47 AM »
Questo è il modello, come mai quella strana protuberanza ?

Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #2 on: February 13, 2009, 09:13:27 AM »
Ooops, mi era sfuggito questo thread...
Le Echo Cornets non sono altro che cornette alle quali è stato aggiunto un pistone che "dirotta" il suono su una seconda "campana" dalla strana forma (diciamo che sono due tronchi di cono saldati). Mi è impossibile descriverti il suono a parole ma comunque immagina una sorta di sordina Harmon.
All'inizio del novecento ne sono state prodotte in una certa quantità ed era usate per creare dei curiosi effetti sonori. Col tempo si è persa la tradizione.
Essendo strumenti particolarmente rari hanno un costo notevole, soprattutto quelli ben tenuti. Il valore è più che altro storico o al limite "di curiosità". Come tutti gli "accrocchi" non brilla per le sue doti di suonabilità o di intonazione.
Le foto che hai postato sono con ogni probabilità quelle di una Tristar, marca indiana che ha copiato praticamente qualsiasi strumento esistente... a naso, spedizione compresa, dovresti cavartela con 200 euro. Fanno anche un flicorno a 4 pistoni, in un momento di follia ho persino valutato la possibilità di acquistarne uno per sfizio... poi sono rinsavito.

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #3 on: February 13, 2009, 09:15:22 AM »
L'echo bell cornet, è un tipo di cornetta prodotta diciamo dalla metà del 19 secolo fino alla metà del ventesimo secolo. Era in pratica una normale cornetta a tre pistoni, al quale era stata aggiunto un quarto pistone. Questo pistone aggiuntivo, quando premuto, dirotta il flusso dell'aria dalla campana standard  ad una ''echo'' bell, in pratica una campana più piccola con incorporata una specie di sordina, dandogli un tipico suono "chiuso" e sordinato. Una curiosità è che pur essendo tipicamente il flusso d'aria, quando dirottato nella echo bell, più lungo di circa 15 cm (canneggio più lungo), non c'è in pratica alcun apprezzabile differenza di intonazione; ciò è dovuto proprio alla campana con "sordina " incorporata. Da un punto di vista acustico, l'effetto è dovuto proprio alla forma della sordina incorporata, che ha più la funzione della mano messa nella campana di un corno francese che quella di una tipica sordina. In merito al suo utilizzo, era spesso usata per dare "colore" a certe parti, dove si potevano appunto ottenere seduta stante effetti sonori dipo echo ( la cornetta "libera" propone una melodia e subito dopo, premendo il 4 pistone, la si ripropone in variante, con effetto echo)....

Occhio però a non acquistare le classiche echo cornet indiane della tristar... insuonabili...

Igor

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #4 on: February 13, 2009, 09:16:32 AM »
Tony mi aveva anticipato di pochi micro-secondi...vabbè, vista la fatica fatta, il mio post lo lascio lo stesso, anche se oramai inutile ;)

Igor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #5 on: February 13, 2009, 09:20:12 AM »
E fai bene a lasciare il tuo messaggio perchè hai aggiunto diverse cose rispetto alla mia risposta! ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

don tonino

  • Guest
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #6 on: February 13, 2009, 09:24:46 AM »
MON! immagina il suono che puoi ottenere con una sordina harmon, però immaginalo un po' più nasale di quello che ottieni sulla tromba e avrai un'idea non dico rappresentativa ma abbastanza vicina al suono di una echo. c'è un quarto pistone con il quale attivi questo effetto e metti in funzione la seconda campana, credo sia la "protuberanza" il cui ruolo non ti era chiaro. il principio sta nell'avere una seconda piccola campana in orientata in direzione opposta rispetto alla campana principale e che nel suo sviluppo si trasforma non in un razzo missile ma nella copia speculare di se stessa, assumendo quindi l'orientamento della campana principale per ricongiungersi a questo quarto pistone nello svolgimento del tubo. è molto semplice: immagina due triangoli isoscele di dimensioni uguali con i due vertici principali orientati in direzione opposta e la base in comune.
questa "unione" origina la cosiddetta camera echo.
forse non lo sapevate ma andy taylor è un maestro nello spinning delle campane echo.
ciao
don tonino

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #7 on: February 13, 2009, 09:34:19 AM »
aggiungo questo link: http://www.decadesign.com/scptest/bessonechoafter.jpg

 le foto associate dovrebbero chiarire bene di cosa stiamo parlando...

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #8 on: February 13, 2009, 11:34:49 AM »
Grazie a tutti per le risposte, mi sono chiarito undubbio.
Ma .. cosa si intende per "spinning" ? Io lo conosco solo come termine ciclistico
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: BESSON ECHO BELL CORNET
« Reply #9 on: February 13, 2009, 11:50:13 AM »
E' il processo di "tirare" la campana sul tornio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"