Author Topic: il pistone scartavetrato....  (Read 1472 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
il pistone scartavetrato....
« on: July 14, 2016, 09:01:10 PM »
Ciao ragazzi,
volevo condividere un'esperienza piuttosto "strana".
tempo fa,dopo aver acquistato una Constellation del '58, l'ho portata dal cosidetto "Fachmann" ovvero il meccanico delle trombe perchè il secondo pistone era rumoroso, nel senso che durante il rilascio la molla interna produceva un suono non troppo "fluido"...niente di grave cmq...
non avendo trovato le molle di ricambio, vado spedito in un negozio ed il tipo mi fa: guarda che non è la molla ma è il pistone, dobbiamo scartavetrarlo (nel vero senso della parola..ovvero limarlo fino a che l'attrito che produce il pistone diminisca).
dopo un lungo ragionamento tra me e me medesimo, non essendo molto convinto, ho fatto come quando si va dal medico...ho sentito un'altro parere....sono andato dal buon vecchio Spada che non dista molto da me e spiegandogli la situazione, lasciatagli la tromba e grazie ad un suo tecnico mi ha praticamente risistemato la molla interna.
Ora,
il rumore è molto diminuito ed il pistone è  fluido, Spada mi ha dato un olio da utilizzare con la Constellation che non ricordo il nome e sono troppo pigro per passare nell'altra stanza a vedere come si chiama (io uso il T2 normalmente)....ma il dubbio mi resta....

i pistoni si possono scartavetrare???

chiedo lumi agli esperti del Forum.....



Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il pistone scartavetrato....
« Reply #1 on: July 14, 2016, 09:07:50 PM »
Per quanto ne sappia i pistoni non andrebbero mai carteggiati, a meno che tu non voglia intenzionalmente danneggiarli in modo irreparabile. Dal mio punto di vista quando si dovesse verificare un problema di tenuta, tra pistoni e cilindri, a meno che non si voglia eseguire una leggera lappatura, nel tentativo di lisciare a lucido le superfici, l'unica soluzione dovrebbe essere quella di sostituire i pistoni.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il pistone scartavetrato....
« Reply #2 on: July 14, 2016, 09:29:07 PM »
Penso che il riparatore intendeva carteggiare e l'ha detto in modo rude, carteggiare sicuramente con carta e olio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il pistone scartavetrato....
« Reply #3 on: July 15, 2016, 05:06:57 PM »
Penso che il riparatore intendeva carteggiare e l'ha detto in modo rude, carteggiare sicuramente con carta e olio.
Carteggiare è carteggiare, Enzo, nel senso stretto del termine. Ed immaginarlo ad eseguirlo su dei pistoni, brrrrrr 😁

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il pistone scartavetrato....
« Reply #4 on: July 15, 2016, 09:38:44 PM »
Quando viene fatta la lappatura, interna e sul pistone, con cosa pensi si faccia? Viene fetta con grana finissima e l'ausilio di lubrificante per evitare che si attacchi il metallo vivo, ma la morchia non ha altro modo di essere estirpata. Questo lavoro se ben fatto non inficia ne lo scorrimento ne tantomeno la tenuta del pistone.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il pistone scartavetrato....
« Reply #5 on: July 16, 2016, 09:17:52 AM »
Forse mi sbaglierò, ma per quanto ne sappia si utilizza una pasta per lappatura a lucido, non cartavetrata, seppur con olio come precisi tu. Comunque sono deciso nell'affermare che tali operazioni sono volte a salvare il salvabile, in quanto inevitabilmente asportano materiale dai cilindri e dai pistoni, alterando le delicate tolleranze meccaniche in gioco, necessarie al mantenimento della tenuta pneumatica.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:il pistone scartavetrato....
« Reply #6 on: July 16, 2016, 09:46:23 AM »
Abrasivo finissimo o pasta su attrezzo idoneo
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:il pistone scartavetrato....
« Reply #7 on: July 16, 2016, 10:25:27 AM »
Enzo il riparatore non aveva intenzione di fare una lappatura ma proprio di carteggiare il pistone perchè pensava che il rumore (che secondo me e secondo Spada era dovuto dalla molla del pistone, il tipico suono della molla per intenderci) non fosse dovuto dalla molla ma appunto dal pistone...la lappatura per quanto ne so' serve solo ad eliminare lo sporco...a quanto ho capito lui voleva utilizzare lo stesso sistema che si usa per sistemare i pistoni delle auto quando non sono calibrati....il fatto è che anche Spada mi ha confermato che carteggiando, dovevo cambiare completamente il pistone...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
il pistone scartavetrato....
« Reply #8 on: July 16, 2016, 10:41:58 AM »
In un motore a scoppio è possibile rettificare i cilindri, aumentandone per contro il diametro dello stesso, costringendo poi a sostituire le fasce elastiche e/o i pistoni per compensare il maggior giogo creatosi. Ai pistoni di una tromba non si può fare niente altro che sostituirli, in quanto sprovvisti di fasce elastiche.