Author Topic: ...2 toni in più  (Read 4127 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 294
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
...2 toni in più
« on: July 23, 2016, 11:41:09 AM »
Ciao ragazzuoli.
Non voglio aprire la solita discussione sugli acuti, bocchini a tazza alta ecc. ecc. ma vi chiedo semplicemente un consiglio, o meglio quali strategie adottare per aumentare l'estensione di 1-2 toni.
Faccio la I parte in bb, arrivo agevolmente al re/mi acuto, quando sono in formissima al sol bis, usando molta pressione purtroppo, o nel caso debba fare solo un finale uso un rol-in d'emergenza che me lo consente. Da 7 mesi utilizzo un B6L PRANA penna 84 che dopo un oretta fa sentire ancora di più i miei limiti, infatti ho riesumato un B6 standard per cercare di aumentare leggermente la resistenza a scapito di un suono meno tagliente.
Il mio problema attuale è dovuto ad un progetto che inizierà a settembre, dove appunto il sol bisacuto viene richiesto molto spesso, addirittura di 8/4 (Mondance). ho un mesetto e mezzo di tempo per far palestra e volevo chiedere a Voi consiglio su quali metodi seguire per salire appunto anche di un solo tono. So che un ottimo maestro sarebbe la strada migliore, ma in questo momento sono quasi tutti in vacanza o tournee.
Grazie e buone vacanze a tutti!

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:...2 toni in più
« Reply #1 on: July 23, 2016, 05:01:37 PM »
Intanto comincia a eliiminare la  "molta pressione" e mettici invece molta aria veloce.....e un occhiatina qui :
https://youtu.be/oGm1MAT-ttQ

e qui: https://youtu.be/ujrTDbnvDpU

 salut 
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 294
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #2 on: August 02, 2016, 10:41:12 PM »
Grazie per la risposta.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:...2 toni in più
« Reply #3 on: August 03, 2016, 12:09:57 AM »
 pollicesi
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:...2 toni in più
« Reply #4 on: August 03, 2016, 08:36:53 AM »
Io proverei il metodo di Cat Anderson e il suo famoso "whisper G".
Lo conosci?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #5 on: August 03, 2016, 10:41:57 AM »
Io proverei il metodo di Cat Anderson e il suo famoso "whisper G".
Lo conosci?
No, illustracelo te... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 294
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #6 on: August 03, 2016, 12:09:01 PM »
Grazie Gigi anche a te per l'interessante consiglio, mi interesserò a questo metodo.
Forse non ho detto che suono la tromba da 40 anni e faccio la I in un paio di BB oltre che in altre formazioni in vari musical ed anche in un gruppo funky....poi la Banda del paese naturalmente, insomma il tiro non mi manca e nemmeno i brutti vizi, avendo un mesetto di tempo libero e di studio di questo nuovo repertorio vorrei "parare" in extremis e riuscire ad arrivare più tranquillo all'estensione che già ho. Per ora ho aggiunto allo studio giornaliero i primi 2 esercizi del Caruso e scale ascendenti dal sol al fa acuto. Altra nota dolente....a casa suono sempre con la Silent Yamaha.
Buona giornata.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #7 on: August 03, 2016, 01:19:09 PM »
Grazie Gigi anche a te per l'interessante consiglio, mi interesserò a questo metodo.
Forse non ho detto che suono la tromba da 40 anni e faccio la I in un paio di BB oltre che in altre formazioni in vari musical ed anche in un gruppo funky....poi la Banda del paese naturalmente, insomma il tiro non mi manca e nemmeno i brutti vizi, avendo un mesetto di tempo libero e di studio di questo nuovo repertorio vorrei "parare" in extremis e riuscire ad arrivare più tranquillo all'estensione che già ho. Per ora ho aggiunto allo studio giornaliero i primi 2 esercizi del Caruso e scale ascendenti dal sol al fa acuto. Altra nota dolente....a casa suono sempre con la Silent Yamaha.
Buona giornata.

Ciao Caro.
Di metodi di Cat Anderson ce ne sono 2 versioni:
uno scritto da lui ma sono più una marea di appunti di cui non si capisce gran che e sono senza spiegazioni. Lo trovi in dowload un po' ovunque.
L'altro invece si chiama "the real way to play The cat Anderson trumpet Method" di Geoff Winstead (studente di Cat.) e si tratta dei suddetti fogli di Cat Andorson, ordinati e spiegati step-by-step. Include anche alcune sue conversazioni delle lezioni. Questo lo trovi in download a pagamento.

Mio modesto e spassionato parere sul metodo e sul famoso sol da 20 quarti per 20minuti: serve zero o meglio non è la soluzione per avere quello che cerchi.
E te lo dico essendoci passato diverso tempo fa.

In ogni caso se vuoi li ho tutti e due, te li posso prestare senza problemi. E se vuoi, ci facciamo una suonata, da settimana prossima sono abbastanza tranquillo.

P.s:
" a casa suono sempre con la Silent Yamaha" ....... ecco, diciamo che se vuoi risolvere il tuo problema, secondo me questa abitudine te la devi togliere.

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 294
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #8 on: August 03, 2016, 05:14:10 PM »
Ciao Tiziano, è un po' che non ci si becca...ho trovato e sentito Porro qui al mio paese...
Quando sali al paesello ci si può trovare tranquillamente da te; qui la sede è in fase di traslocco e inagibile.
Per la silent....da quando mi sono trasferito purtroppo ho dovuto usarla, infatti quando suono open 3/4 volte alla settimana il repertorio (da Fabio) le cose un po' migliorano.
Grazie cmq per le dritte sul metodo, li cercherò,
A presto!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:...2 toni in più
« Reply #9 on: September 12, 2016, 10:21:06 AM »

Mio modesto e spassionato parere sul metodo e sul famoso sol da 20 quarti per 20minuti: serve zero o meglio non è la soluzione per avere quello che cerchi.
E te lo dico essendoci passato diverso tempo fa.


Il whisper G da 20 minuti di Cat Anderson non serve per aumentare l'estensione. Lui lo usava come riscaldamento e per "conformare" l'imboccatura a suonare anche nel registro acuto. Se si va avanti nel metodo lo stesso principio lo applica anche a note altissime.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #10 on: September 12, 2016, 10:58:34 AM »
Siber, questi due toni sono arrivati?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:...2 toni in più
« Reply #11 on: September 12, 2016, 04:55:56 PM »
Se vuoi il metodo di Cat Anderson mandami in privato la tua mail. ma non so se possa servire a quanto chiedi tu.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:...2 toni in più
« Reply #12 on: September 13, 2016, 12:06:28 PM »
A proposito di metodi per lo scopo, quello di Demo Morselli "la tromba moderna" qulcuno lo conosce, ce l'ha, lo usa, e' in grado di parlarne? sudd
Grazie.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:...2 toni in più
« Reply #13 on: September 13, 2016, 12:14:22 PM »
Ce l'ha Zosimo se non sbaglio
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:...2 toni in più
« Reply #14 on: September 13, 2016, 12:52:10 PM »
A proposito di metodi per lo scopo, quello di Demo Morselli "la tromba moderna" qulcuno lo conosce, ce l'ha, lo usa, e' in grado di parlarne? sudd
Grazie.
Ho anche quello di DEMO Morselli, ma comincia ad usarlo, ma è palloso. Orari, esercizi, riprese, palloso.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong