Ciao, Wynton.
Tempo fa, scrissi anche io su questo forum per avere notizie e consigli sul "mare magnum" della registrazione e, dopo aver letto molte risposte e provato varie alternative, arrivai alle conclusioni che ti riporto di seguito.
Premetto che abito all'ottavo piano di un grande condominio e che quindi le mie scelte sono state influenzate da tale situazione.
Due anni fa ho acquistato un registratore multi-traccia Zoom R16 (stand-alone), che uso tuttora sia per registrazioni casalinghe che per incidere le prove con la mia band, e di cui sono rimasto molto soddisfatto.
Per quello che riguarda il microfono, dovetti orientarmi sul tipo a "clip" per evitare rumori esterni durante le registrazioni (di solito suono in salotto durante gli orari centrali di mattina e/o pomeriggio) e che, comunque, posso usare anche quando suono dal vivo.
In questo caso, la scelta del microfono è dettata da gusti personali: siccome a me non piace la voce "scura", dopo aver provato alcuni Sennheiser, un paio di Bose e un DP200, alla fine ho optato per un BeyerDynamic, che rende lo spettro sonoro con la giusta (secondo i miei gusti) brillantezza.
Quindi, riepilogando, con una spesa di poco superiore ai 450 €, ho realizzato il mio piccolo, ma funzionale home-studio.
Con questa dotazione, inoltre, ho potuto eliminare l'uso del PC (e, di conseguenza, la ricerca della giusta scheda audio, del software dedicato, ecc...). Ciò non toglie che si possa sempre elaborare un'incisione a posteriori.
Spero che tu possa trarre qualche utilità dalle mie esperienze.
Buona giornata e a presto!
Mauro