Author Topic: Microfono a condensatore  (Read 4163 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline wynton BJ

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Microfono a condensatore
« Reply #15 on: August 10, 2016, 09:38:13 PM »
Direi un'alternativa da prendere in considerazione... pollices vediamo fra qualche tempo per cosa mi decideró, si tratta del regalino di compleanno quindi felicissim

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono a condensatore
« Reply #16 on: August 11, 2016, 01:39:28 PM »
aggiungiamo un'altra discriminante:
preferiresti qualcosa di molto sincero (il tuo suono così come lo sente un ascoltatore esterno, ma registrato), oppure qualcosa di adatto ad un concerto (un sistema un po' meno sincero ma che tagli un po' e renda lo strumento più efficace in gruppo)?

Per la mia esperienza un buon condensatore permette una ripresa più reale (distanza! minimo 2 metri? comunque alla distanza a cui starebbe un ascoltatore), ma se ti capita di stare molto vicino al microfono come in un concerto, o vorresti avere idea di quello che sentiresti in questo caso, sarebbe meglio appunto un dinamico o una clip che sono pensati apposta per stare vicini e non una ripresa ambientale insomma..

poi in casa ad esempio io uso un dinamico con una scheda audio giusto per sentire la qualità dello scrocco, so quanto il suono è più nasale e brillante del reale (per via del modello di microfono) ma mi da un'idea di massima su ciò che sentono gli altri

Offline wynton BJ

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Microfono a condensatore
« Reply #17 on: August 12, 2016, 10:55:39 AM »
Ciao, diciamo che mi interesserebbe piú avere un risultato finale che si avvicini alla realtà, poichè il motivo principale per cui andrei a registrare sarebbe principalmente legato allo studio. É chiaro che avendo poi un microfono buono a disposizione, andró a fare qualche lavoretto in multi traccia o con base e strumento solista...per puro divertimento ma anche a scopo di studio.

Offline wynton BJ

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Microfono a condensatore
« Reply #18 on: August 23, 2016, 11:57:55 AM »
E rieccomi...ho acquistato un AKG C214! Ne ho trovato uno usato completo di set ma in condizioni impeccabili per 200€. Ho letto che se non si dispone di una buona preamplificazione, le qualitá del microfono potranno essere pure ottime, ma serve a ben poco :-\ Per questo chiedo a voi che ne capite molto ma molto di piú di me, che phantom power potrei abbinare a questo mic? Ne trovo sulla rete di tutti i tipi dai 30€ ai 15 mln di €  nonconvint

 grazi