Author Topic: Come si articola  (Read 282 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Come si articola
« on: June 11, 2020, 10:08:13 AM »
tutto il resto sono chiacchiere. belle, ma restano tra onanisti come me O0
https://www.youtube.com/watch?v=oT_03UbUC4c
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si articola
« Reply #1 on: June 11, 2020, 09:18:56 PM »
forse prima di questo mio intervento dovrei raccontare la barzelletta della pulce che prova a farsi l'elefantessa.
(se conoscete la barzelletta consideratemi come quella pulce)

la tecnica trombettistica nell'arco degli anni si è evoluta. Questa evoluzione ha comportato per i trombettisti di raggiungere obbiettivi tecnici impensabii
per il periodo in cui viveva Gillespie. (faccio riferiento alla estensione ma anche al timbro ed il corpo del suono).
Questo vuol dire poco in relazione alla musica ed al valore dei musicisti: Gillespie come musicista è irraggiungibile.
Ma se consideriamo solo la tecnica di emissione ed il suono  al giorno d'oggi ci sono musicisti che riescono a fare cose impensabili.
Mi viene in mente tanto per citarne un paio Marsalis che suona con un timbro ed un suono molto simile ad Armstrong o Sandoval che spara delle frasi sul registro sovracuto dello strumento.

Un musicista sassofonista con cui ho studiato mi spiegava della poca utilità di gonfiare le gote per produrre suono, il principio è che la direzione dell'aria se è indirizzata sulle gote si disperde.
Oggi insegnare a suonare uno strumento a fiato in questo modo mi sembra anacronistico.
(anche perchè lo stesso risultato di suono lo si può raggiungere in altra maniera)
Il sassofonista raccontava che proprio confrontandosi con Paolo Fresu si trovavano daccordo nel evidenziare che due musicisti Trane nel sax e Davis nella tromba avevano dato una indicazione in tal senso.

per tornare all'argomento del post peccato che l'esempio sia con la sordina e la registrazione sia pessima ma se dovessi considerare da questo piccolissimo esempio quale delle due ipotesi il musicista preferisce non avrei dubbi.  (ed in realtà probabilmente lo si può sentire anche nelle altre registrazioni........

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come si articola
« Reply #2 on: June 11, 2020, 11:29:22 PM »
Loro sono i padri fondatori gli è permesso tutto, ma certo suonare con le gote gonfie è controproducente
infatti dizzy alla fine suonava come se fosse spompato , idem Armstrong con le labbra massacrate. Se ai loro tempi avessero
avuto tutta la conoscenza che abbiamo ora li avremmo trovati anche a qualche mese dalla morte in super forma come suono, estensione ecc ecc
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Come si articola
« Reply #3 on: June 12, 2020, 01:21:39 PM »
Dizzy poi pare avesse una problematica congenita di cedimento dei tessuti, infatti si nota come dalla gioventù alla vecchiaia l’area che si gonfiava è andata ad aumentare fino a coinvolgere anche parte del collo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si articola
« Reply #4 on: June 13, 2020, 07:45:53 AM »
se solleciti il tuo corpo in qulla maniera il rischio di problemi fisici è altissimo, anche il grande Brecker ha avuto problemi fisici non indifferenti proprio vicino al collo (per un periodo doveva portare una sorta di collarino).

poi la pelle io la immagino come un elastico tu la puoi sollecitare sino ad un certo punto poi se non cè una muscalatura a sostegno cede.