Author Topic: Riprendere il solfeggio  (Read 853 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zanagor

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Riprendere il solfeggio
« on: September 20, 2016, 12:17:32 PM »
Buongiorno ragazzi, avrei la necessità di riprendere un po' di teoria musicale dalle basi diciamo per un'audizione in una fanfara. Suono da 9 anni ma ho studiato solfeggio per 3 con il mio maestro che mi ha successivamente portato in banda e portato avanti con gli studi pratici classici. Ora purtroppo mi ritrovo solo quindi chiedo a voi consiglio per qualche metodo per rivedere tutto ciò che concerne la chiave di violino (niente setticlavio). Mi sono ritrovato tra le mani un Pozzoli 2 corso dal quale ho studiato i primi anni. Non so, magari avrebbe senso riprendere un pozzoli 1° corso o consigliate qualcos'altro ?

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Riprendere il solfeggio
« Reply #1 on: September 20, 2016, 01:09:16 PM »
Consiglio: riprendi piluccando qualcosina dal Pozzoli 1 corso per verificare che riacquisti scioltezza, e poi ri torna al  Pozzoli 2 corso.
Se ti capita compra il "Pedron -  Solfeggi manoscritti" : se domi questa bestiolina puoi cominciare a ragionare da vero lettore. Sono due volumi.
Consiglio bis: non trascurare i benefici derivati da leggere anche le altre chiavi

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Riprendere il solfeggio
« Reply #2 on: September 20, 2016, 02:32:29 PM »
...se è per suonare cose semplici come marce e simili basta il BONA possibilmente una vecchia edizione...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Zanagor

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Riprendere il solfeggio
« Reply #3 on: September 20, 2016, 03:02:17 PM »
...se è per suonare cose semplici come marce e simili basta il BONA possibilmente una vecchia edizione...

Si alla fine marce e pezzi da palco insomma sempre per banda