Author Topic: wynton marsalis tecnique  (Read 2236 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
wynton marsalis tecnique
« on: September 09, 2016, 05:09:59 PM »
l' ABC di Wynton

https://youtu.be/Rp21n86xf-Q


quello che non mi quadra è che sembra la stessa imboccatura de buzzing....o sbaglio ?
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
wynton marsalis tecnique
« Reply #1 on: September 10, 2016, 06:49:42 PM »
Perché non ti quadra? È la condizione ideale, la vibrazione è talmente perfetta che anche senza strumento il suono è pulito e stabile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #2 on: September 10, 2016, 10:01:12 PM »
Ho sempre saputo che il Buzz solo con le labbra fosse diverso da quello nel bocchino: cioè l'imboccatura non è la stessa.....per te è quindi la stessa ?
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
wynton marsalis tecnique
« Reply #3 on: September 10, 2016, 10:37:32 PM »
Io riesco a produrre un "suono" molto diverso dal suo, più simile ad una pernacchia e dal tono più basso... Mah!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
wynton marsalis tecnique
« Reply #4 on: September 11, 2016, 01:07:54 PM »
Io non riesco proprio a farlo... Ma secondo me se proprio lo si deve fare, ha senso se l'obiettivo è avere la stessa impostazione e la stessa emissione di quando si suona. Lui ha una vibrazione talmente efficiente che, di fatto, riesce a suonare bene anche senza strumento.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
wynton marsalis tecnique
« Reply #5 on: September 11, 2016, 03:07:31 PM »
Io non riesco proprio a farlo... Ma secondo me se proprio lo si deve fare, ha senso se l'obiettivo è avere la stessa impostazione e la stessa emissione di quando si suona. Lui ha una vibrazione talmente efficiente che, di fatto, riesce a suonare bene anche senza strumento.
Infatti riesce ad emettere lo stesso suono di quando si usa il bocchino non collegato allo strumento.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #6 on: September 11, 2016, 06:33:34 PM »
Oh, non ci crederete ma io col buzzing libero riesco  a fare lo stesso identico suono che fa Marsalis! Purtroppo solo quello ....  :(
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #7 on: September 11, 2016, 07:57:28 PM »
Oh, non ci crederete ma io col buzzing libero riesco  a fare lo stesso identico suono che fa Marsalis! Purtroppo solo quello ....  :(
Anche io, da quando ho iniziato a suonare il buzzing con le labbra mi è venuto sempre bene, ma i risultati con la tromba non sono mai stati altrettanto incoraggianti ahahahaha
Comunque io ricordo tempo fa di averlo studiato molto a lungo questo video e quello che ho notato è che, facendo bene attenzione, si può notare  come intorno ad 1:00 quando passa dal suono della tromba al buzzing i muscoli facciali si contraggono all'istante. Questo proprio perchè il buzzing richiede molta più tensione e se nel passaggio buzzing-tromba non rilassi l'imboccatura il suono è "soffocato"! Almeno questa è la mia esperienza!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #8 on: September 12, 2016, 09:32:34 AM »
Si, magari serra un pochino di più, ma è praticamente uguale. Io penso che il senso del buzzing sia quello, di fare qualcosa che poi effettivamente corrisponda a quello che si fa suonando, altrimenti meglio lasciar perdere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #9 on: September 12, 2016, 10:10:55 AM »
Si, magari serra un pochino di più, ma è praticamente uguale. Io penso che il senso del buzzing sia quello, di fare qualcosa che poi effettivamente corrisponda a quello che si fa suonando, altrimenti meglio lasciar perdere.

lo pensavo anch'io.....ma chiedi a qualsiasi bravo maestro : sono due cose diverse.
inoltre il lip buzzing se fatto senza una guida, probabilmente farà solo danni.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #10 on: September 12, 2016, 10:17:59 AM »
Quella del buzzing è una scuola un po' "antica", le impostazioni moderne spesso non lo prevedono affatto. Ovviamente, come tutte le cose che riguardano la tromba, se fatto senza criterio può essere anche dannoso oltre che inutile.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:wynton marsalis tecnique
« Reply #11 on: September 12, 2016, 02:13:53 PM »
Quella del buzzing è una scuola un po' "antica", le impostazioni moderne spesso non lo prevedono affatto. Ovviamente, come tutte le cose che riguardano la tromba, se fatto senza criterio può essere anche dannoso oltre che inutile.
Nooo! doh
Me sto a fa' vecchio!  Quanno ho iniziato era il 'nplusultra della modernità! !! impaurit
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!