Author Topic: Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3  (Read 1938 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gegediodato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« on: August 05, 2016, 06:01:25 PM »
Salve a tutti! Sono anni che seguo questo forum come utente passivo ed ho finalmente deciso di iscrivermi. Approfitto subito per farvi una domanda che mi sta affliggendo da tempo. Vi spiego tutto: ho comprato un anno fa una MARTIN COMMITTEE n.3 del '61, matr.217xxx. La trombe é in condizioni meccaniche ed estetiche invidiabili. L'unica macchia é che, nonostante la laccatura originale sia quasi al 100% intatta, il leadpipe é ARGENTATO. L'ex proprietario (un mio caro amico) l'aveva acquistata qualche anno prima e l'ex proprietario non gli seppe dire se il leadpipe fosse stato sostituito con un pezzo originale o sempicemente slaccato e argentato (io personalmente credo che siano apparsi red riots sul leadpipe ed uno dei tanti ex proprietari l'abbia argentata per evitare una corrosione futura eccessiva). Adesso sto vivendo a Buenos Aires e qui c'é un certo Pedro Ramos che é un riconosciutissimo artigiano degli ottoni che fa magie ma ovviamente non puo operare laccature perche, cosí come in Italia, non se ne fanno. L'opzione é quindi renderla raw brass e applicare (su suo consiglio) una sottilissima patina di silicone per preservare la conservazione dello strumento. Di fatto é un peccato togliere la perfetta e originale laccatura dello strumento ma non vorrei piú avere davanti agli occhi questo leadpipe argentato e il resto della tromba tutta laccata. Che mi consigliate fare? Vi ringrazio anticipatamente

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #1 on: August 05, 2016, 06:28:07 PM »
Ciao e benvenuto, non ho capito perché non possa fare una laccatura e questa cosa del silicone mi sorge nuova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gegediodato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #2 on: August 05, 2016, 06:42:22 PM »
Riguardo la laccatura, dice che quella che si trova nel paese é di scarsa qualitá e non me la consiglia. Riguardo la copertura di silicone mi ha detto che é una "Cera microcristallina" di silicone appunto
« Last Edit: August 05, 2016, 08:38:39 PM by gegediodato »

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Re:Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #3 on: August 06, 2016, 03:03:57 PM »
Se vuoi un parere personale, se la tromba suona tienila così. Cerca di vedere la parte argentata come un segno distintivo della tua tromba. Quando la modifichi sai da cosa parti ma non sai mai che ti ritrovi alla fine. Per intervenire c'è sempre tempo.
A proposito, avevo sentito che le laccature non vengono più fatte da anni ma sono sostituite da verniciature. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è fra laccatura e verniciatura? e se la cosa ha fondamento?
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C

Offline Trumpetplayer

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #4 on: June 01, 2017, 11:18:51 PM »
Riguardo la laccatura, dice che quella che si trova nel paese é di scarsa qualitá e non me la consiglia. Riguardo la copertura di silicone mi ha detto che é una "Cera microcristallina" di silicone appunto
La cera microcristallina è come il polistirolo​ per le macchine!! Riesce a non far ossidare subito l'ottone ma dopo una settimana è già tutto sparito specialmente suonandola e con i sudori delle mani!! Tieni la laccatura che hai che è meglio

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #5 on: June 02, 2017, 05:32:38 PM »
La cera microcristallina è come il polistirolo​ per le macchine!! Riesce a non far ossidare subito l'ottone ma dopo una settimana è già tutto sparito specialmente suonandola e con i sudori delle mani!! Tieni la laccatura che hai che è meglio

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


C'è in commercio un prodotto antiossidante, HEYDAY'S - tarnish protection (raw brass), è eccezionale, un trattamento mensile ed hai la tromba nelle condizioni in cui la vuoi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Intervento su MARTIN COMMITTEE n.3
« Reply #6 on: June 02, 2017, 08:45:00 PM »
Una volta un mio amico aveva una tromba simile (non ricordo esattamente il modello), vintage e con il cannello argentato.
Mi pare che anche lui avesse la tua stessa intenzione. La portammo da un riparatore della zona e questi gli suggerì, per rendere più uniforme l'aspetto della tromba, la semplice doratura del cannello, dal momento che era già argentato.
Disse che, sebbene non uguale, comunque si sarebbe notata molto poco la differenza.
Questo è quello che mi ricordo.

P.S. Anc'hio non la farei slaccare.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4