Author Topic: Lucidatura interna tromba bach 37  (Read 2779 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Lucidatura interna tromba bach 37
« on: October 26, 2016, 09:50:56 PM »
Salve a tutti amici, come già scritto nella presentazione, dopo 38 anni ho ripreso la mia tromba e ho ricominciato da capo. Sono abbastanza soddisfatto per la qualità del suono che sto raggiungendo e per la lettura che diventa sempre più fluida. Purtroppo ho visto che internamente sia nella campana e sia nei vari tratti visibili delle varie pompe, la doratura non è splendente e questo mi da un pò di fastidio. Ho acquistato sia il sidol sia il duraglit. Ovviamente non è possibile raggiungere tutti i punti. Chiedo il vostro aiuto per eventuali consigli. Grazie   salut

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #1 on: October 26, 2016, 10:08:40 PM »
Fai delle fettucce di cotone, ferma la tromba in qualche modo e falle scorrere avanti e indietro attorno ai tubi, prima col sidol e poi senza. Per alcuni punti puoi usare i cotton fioc. Poi ingrassa le pompe. Ma torneranno a scurirsi, lo sai, no?
Opera solo sull'ottone grezzo e molto di rado, il sidol è un minimo abrasivo. La laccatura invece si può consumare, evita. Se é silver evita comunque il sidol ma usa qualche crema specifica non abrasiva.
Per la laccatura esistono dei prodotti lucidanti al silicone  (tipo quelle per le carrozzerie) che non sono abrasiie e proteggono per un po' dagli aloni.
Ciao
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #2 on: October 28, 2016, 02:30:42 PM »
Ti ringrazio, ma io mi riferivo all'interno dei tubi.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #3 on: October 29, 2016, 09:35:49 AM »
Ah, ok. Avevo capito male.
Non credo che nessuna tromba abbia l'interno dei tubi splendente, essendo perlopiù di ottone grezzo.
Importante é lavare di tanto in tanto internamente la tromba con l'aiuto dell'apposito snake (spazzolina flessibile), acqua tiepida e sapone per i piatti oppure con le sferette per la pulizia (non mi ricordo il nome).
Su youtube trovi numerosi video che illustrano varie procedure per la manutenzione ordinaria della tromba, magari prendi spunto da lì. Cerca anche in inglese.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #4 on: October 29, 2016, 11:46:16 AM »
se è veramente molto sporca all'interno, e parlo di calcificazioni che non si staccano con l'acqua calda, puoi provare con l'acido citrico, la lasci in ammollo 4 cinque orette, se la tromba e silver non ha nessun problema, se è laccata completamente idem, chiaro che se ha già ossidazioni fuori, sia sotto la lacca  che sotto l'argento l'acido passa e accelera il processo di distacco della laccatura e dell'argento, che si sarebbero staccati comunque ma più in la nel tempo, io con le mie "nonnine" raw brass il passaggio nell'acido citrico non ha dato problemi, nemmeno alle connstellation laccate, ma la laccatura Conn è indistruttibile  pollices
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #5 on: October 29, 2016, 03:59:31 PM »
se è veramente molto sporca all'interno, e parlo di calcificazioni che non si staccano con l'acqua calda, puoi provare con l'acido citrico, la lasci in ammollo 4 cinque orette, se la tromba e silver non ha nessun problema, se è laccata completamente idem, chiaro che se ha già ossidazioni fuori, sia sotto la lacca  che sotto l'argento l'acido passa e accelera il processo di distacco della laccatura e dell'argento, che si sarebbero staccati comunque ma più in la nel tempo, io con le mie "nonnine" raw brass il passaggio nell'acido citrico non ha dato problemi, nemmeno alle connstellation laccate, ma la laccatura Conn è indistruttibile  pollices
L'acido citrico dove si puo' pigliare? sudd In alternativa puo' andare l'aceto?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #6 on: October 29, 2016, 11:22:37 PM »
L'acido citrico dove si puo' pigliare? sudd In alternativa puo' andare l'aceto?

spremi 1kg di limoni!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #7 on: October 30, 2016, 12:25:49 AM »
L'acido citrico dove si puo' pigliare? sudd In alternativa puo' andare l'aceto?

l'acido citrico lo trovi anche alla coop, in bustine che si usano per decalcificare le macchinette da caffè.
io quando voglio fare un bel bagno alla tromba uso l'aceto di vino: economico ed efficace!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #8 on: October 30, 2016, 12:32:59 AM »
 doh
Passa da me, va...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #9 on: October 30, 2016, 08:22:47 AM »
L'aceto è più aggressivo, va bene se la tromba è argentata o laccata senza punti consumati.
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #10 on: October 31, 2016, 11:59:16 AM »
Grazie a tutti.  pollices

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #11 on: October 31, 2016, 05:55:06 PM »
Come ti hanno detto, il canneggio dalla parte interna non è trattato quindi tenderà ad ossidarsi. Piuttosto credo sia utile oliare ben bene l'interno con uno scovolino o con le "Spit Ball" imbibite di olio. Ho trovato un vecchio post dove ne parlavo:

Dopo aver oliato ben bene  tutto il canneggio dello strumento (era la prima volta che lo facevo), mi sono messo a suonare come al solito  ed ho subito avuto l'impressione che la tromba era "diversa": non so... mi sembrava più massiccia, compatta (non so spiegare meglio)... più facile... e forse un pò più scura. Mi dico: vabbè è impressione. Mi riprometto di non oliarla al successivo lavaggio per vedere se avrei sentito la differenza. Così faccio ed in effetti anche questa volta come dire... la tromba, a secco, mi sembra diversa, a suonarla mi sembra più brillante: sento di più il metallo. (Lo so, sono molto approssimativo). Dopo solo qualche giorno decido di lavarla nuovamente e stavolta la olio ben bene, nel senso che metto l'olio dentro una tazzina da caffè e con lo snake ripasso tutto il canneggio. Dentro la campana, invece, uso un grosso scovolino che con ogni probabilità si usa per pulire le bottiglie. La prima impressione è confermata: mi sembra più scura e non so... più compatta, più morbida.
Posso affermare che la tromba con il canneggio oliato suona meglio di quando è a secco? Di certo no! Ci vorrebbero due trombe uguali (esistono?). Una trattata ed un'altra no, poi un tizio che sappia suonare e che sia in grado di percepire la differenza. L'unica cosa oggettiva che posso far notare è che l'aria percorre un tubo la cui superfice interna è di circa 50 cm² quadri, una buona metà del vostro tavolo da cucina. Farà qualcosa se questa superfice è bella liscia ed oliata oppure secca e cosparsa di cristalli di carbonato di calcio o di origine rameica? Forse si. Io continuo ad oliarla, anche perchè, se ci preoccupiamo di proteggere il metallo nella sua parte esterna, perchè non proteggerlo anche dall'interno?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #12 on: October 31, 2016, 11:17:24 PM »
Il mio primo maestro diceva che è bene'con una tromba nuova, riempirla di latte la prima volta...
Boh! nonconvint
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #13 on: November 01, 2016, 09:34:03 AM »
Pure a me l'avevano detto, ma stiamo parlando del mesozoico  felicissim
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline Franco M.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Lucidatura interna tromba bach 37
« Reply #14 on: November 01, 2016, 12:04:50 PM »
Se le trombe nuove vanno a latte, la mia penso dovrebbe andare a whisky visto che ha 41 anni.......  sbellicars   Altobugle ti chiamo in settimana....   salut