Author Topic: Quale olio per la meccanica Bauerfiend  (Read 4104 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 500
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« on: November 02, 2016, 03:38:54 PM »
Salve a tutti, solo un giro di consultazione rivolto a chi monta sulla propria tromba il blocco pistoni della Bauerfiend . Sto per terminare l'ultima di circa 15 boccete di olio Conn , che, devo dire , ha sempre svolto il suo lavoro senza crearmi alcun  problema , non è eccessivamente  viscoso da rallentarmi i pistoni, né troppo " volatile " da doverlo utilizzare con frequenza. Con questa meccanica , con quale olio vi siete trovati bene ?   grazi
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #1 on: November 02, 2016, 04:58:55 PM »
Mi associo alla domanda e rilancio pure io un mio interrogativo.
Giorni fa in un negozio che sta per chiudere,' continuera' solo vendendo on line (non lo sapevo) avevano rimasto solo una boccettina di olio...mi serviva e l'ho pigliato... doh senza tanto almanaccare...
Non vorrei m'avessero rifilatosemplicemente quello che avevano rimasto, magari nemmeno troppo specifico...
Nel boccettino trasparente c'e' scritto Mt. Vernon di sopra con una montagnetta stilizzata e sotto Valve oil... doh sicuramente non sara' topicida... sbellicars
Ma qualcuno lo conosce, l'ha gia' usato?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #2 on: November 02, 2016, 05:23:49 PM »
Con questa meccanica , con quale olio vi siete trovati bene ?   grazi

La Tromba T2 e mai avuto un problema.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #3 on: November 02, 2016, 07:24:09 PM »
Dopo tutti gli oli usati in passato,ora solo e soltanto Hetman 3....quando non lo produrranno piu' smetto di suonare la tromba e mi do all'arpa  sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Online dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 500
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #4 on: November 02, 2016, 10:09:10 PM »
Grazie a Zosimo, per aver inquadrato meglio il topic,  a Gigispermaloso e a Toro ,(sei troppo forte !!!!! sbellicars

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #5 on: November 03, 2016, 09:42:23 PM »
Per Bauerfind meglio Hetman 1 il 3 è per pistoni con più gioco, i Bauer sono fin troppo precisi. Comunque Hetman tutta la vita, per me il top. Evita come la peste il nuovo Ultra Pure, andrebbero denunciati per aver fatto un prodotto che, di fatto, rovina i pistoni (e qui c'è tutta una storia ....).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #6 on: November 03, 2016, 10:48:41 PM »
Per Bauerfind meglio Hetman 1 il 3 è per pistoni con più gioco, i Bauer sono fin troppo precisi. Comunque Hetman tutta la vita, per me il top. Evita come la peste il nuovo Ultra Pure, andrebbero denunciati per aver fatto un prodotto che, di fatto, rovina i pistoni (e qui c'è tutta una storia ....).


 impaurit impaurit impaurit
lu', spiega Meglio! uso solo quello !!   Hetman 1 non mi funzionava bene con le bauerfeind !
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #7 on: November 04, 2016, 10:11:29 AM »
Parlo del nuovo Ultra pure, quello che facevano prima era diverso. In poche parole va bene se usi la tromba tutti i giorni ma se per caso lasci la tromba per qualche giorno e gli permetti di seccare, allora sono guai. I pistoni si bloccano, letteralmente, sembra di avere il cemento nelle camere. Se li forzi rischi di rovinare se non i pistoni le camere e per riportare tutto allo stato naturale ti serve tantissima pazienza, olio di gomito e più cicli di pulizia. Neanche con gli ultrasuoni risolvi. La cosa mi è stata confermata anche dal rappresentante Carol Brass per gli USA che leva personalmente le boccette in omaggio nelle custodie delle trombe, le butta e le sostituisce con altro. Dice che gli tornavano indietro più della metà degli strumenti per questo problema.
Io quando avevo Bauerfind (una Taylor) usavo Hetman 1 e andava alla grande. Prova il 2, magari, ma Hetman rimane (per me) il migliore in assoluto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #8 on: November 04, 2016, 11:29:57 AM »
Parlo del nuovo Ultra pure, quello che facevano prima era diverso. In poche parole va bene se usi la tromba tutti i giorni ma se per caso lasci la tromba per qualche giorno e gli permetti di seccare, allora sono guai. I pistoni si bloccano, letteralmente, sembra di avere il cemento nelle camere. Se li forzi rischi di rovinare se non i pistoni le camere e per riportare tutto allo stato naturale ti serve tantissima pazienza, olio di gomito e più cicli di pulizia. Neanche con gli ultrasuoni risolvi. La cosa mi è stata confermata anche dal rappresentante Carol Brass per gli USA che leva personalmente le boccette in omaggio nelle custodie delle trombe, le butta e le sostituisce con altro. Dice che gli tornavano indietro più della metà degli strumenti per questo problema.
Io quando avevo Bauerfind (una Taylor) usavo Hetman 1 e andava alla grande. Prova il 2, magari, ma Hetman rimane (per me) il migliore in assoluto.

li ho da parecchio tempo e poi uso l'ultra light che è il più sottile ed in commercio da poco tempo.
il bloccaggio, pur lasciando le trombe ferme a lungo ( un mese delle vacanze per la adams) e molti mesi per la carol brass , non si è mai verificato.

poi per le bauerfeind in realtà quasi non metto mai olio, credimi : non ne hanno bisogno !!!! Questa cosa mi torna soprattutto quando ho letto questo dal manuale delle Conn vintage "Use distilled water on the valves. Only inferior horns need oil lubricant".
pensa un pò !

cmnq terrò conto dell'informazione.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #9 on: November 04, 2016, 11:32:01 AM »
... sembra di avere il cemento nelle camere...

Allora sara il nuovo olio Hetman "ultra Dure" sbellicars sbellicars
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #10 on: November 04, 2016, 12:09:37 PM »
poi per le bauerfeind in realtà quasi non metto mai olio, credimi : non ne hanno bisogno !!!! Questa cosa mi torna soprattutto quando ho letto questo dal manuale delle Conn vintage "Use distilled water on the valves. Only inferior horns need oil lubricant".
pensa un pò !

Si, questa cosa la dicevano (simile) anche nel manuale delle Martin, anzi consigliavano di mettere solo l'olio sfilando la prima pompa, non i pistoni. Io sono molto "vecchia scuola" ma certe cose sono oggettivamente state superate. Ad ogni modo io ho avuto questa esperienza pessima con Ultra pure nuova formula, mi è stata confermata anche da altri ora non lo posso neanche sentire nominare ...
Il fatto che i pistoni "sembra" non abbiano bisogno d'olio va bene, ma una goccia di tanto in tanto male non gli fa.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #11 on: November 04, 2016, 01:00:19 PM »
Io sul mio Flicorno G&P meccanica Bauerfind uso Hetman 2 mentre sulla mia Martin del '46 Hetman 3 per le macchine un po' datate. Tutto fila liscio!! salut
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Online dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 500
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #12 on: November 04, 2016, 03:14:43 PM »
Giusto  per informazione, l'olio C.G. Con Ltd Valve Oil ho letto che è dichiarato  per accoppiamenti stretti. Altra domanda l'olio che utilizzate lascia residui o residui difficili da rimuovere ? Il mio lascia un residuo quasi impalpabile verdino che per rimuoverlo a momenti non ci si riesce neanche con la paglietta di ferro ...
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #13 on: November 04, 2016, 04:01:55 PM »
Giusto  per informazione, l'olio C.G. Con Ltd Valve Oil ho letto che è dichiarato  per accoppiamenti stretti. Altra domanda l'olio che utilizzate lascia residui o residui difficili da rimuovere ? Il mio lascia un residuo quasi impalpabile verdino che per rimuoverlo a momenti non ci si riesce neanche con la paglietta di ferro ...

Cosa??? L'olio lascia sui pistoni quella cosa li???
Se è così buttalo....l'olio non dovrebbe lasciare alcun residuo nè sui pistoni nè sulla camera.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Online dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 500
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Quale olio per la meccanica Bauerfiend
« Reply #14 on: November 04, 2016, 04:40:09 PM »
Il pochissimo residuo quasi impalpabile e di difficile rimozione, (ci vuole veramente olio di gomito) è quanto io ritrovo ogni 20 - 25 giorni fra una pulizia e l'altra , e da quello che ne so dovrebbe dipendere dall'olio di paraffina (che poi dovrebbe essere olio di vasellina puro al 100%) e che dovrebbe essere l'elemento costitutivo principale dei valve oil...
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1