Author Topic: Campana bucata  (Read 823 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Campana bucata
« on: November 16, 2016, 10:07:07 AM »
 impaurit
Ieri sera sono stato a provare un flicorno sopranino da un nuovo menbro della mia orchestra, che ho conosciuto qualche giorno fa.
Il flicornino era globalmente in buono stato se non che la campana ha un buco! E' stato fatto dal precedente proprietario che lo aveva letteralmente appeso al muro.
Ora lo strumento suona, e secondo me, che sono anni che non ne suonavo uno, anche se uso frequentemente la cornetta in mib, suonava bene e era decentemente intonato.
Questa storia del buco però mi lascia interdetto. Il foro è stato praticato vicino al bordo, ed è stato intaccato anche l'anello di ferro interno al risvolto,tant'è che se ne vedeva la ruggine.

Quindi vengo alle domande:
Secondo voi cosa comporta questo danno?

Per me si può pure ripararlo con una bella brasatura ad alto tenore di argento, e tanta pazienza poi a martellare e carteggiare per rimettere a paro, o almeno io farei così. Ne potrebbe valere la pena?

Non ha neanche la penna originale, della quale c'è solo il receiver, che potrebbe benissimo essere saldato sul surrogato, e in finale manca la molla ad uno degli scoli,che è un pò particolare essendo un Cortuois.

Il proprietario chiede 700 €, ed è disposto a scambiarlo con qualcosa in sib, io lo sono andato a vedere per un amico che però non è interessato a queste condizioni. Però più ci penso e più me ne innamoro inn

L'ottimo Americo Gorello mi ha detto "Regalato è già caro...".

Ditemi voi!
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline mariocro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Campana bucata
« Reply #1 on: November 16, 2016, 11:24:56 AM »
ciao, ...mi e gia capitata una situazione simile e l'ho pagata salata,...ora   dipende anche tu dove abiti , ma io che sono vicino a como e milano mi trovo molto bene con G&P . sono onesti e puntuali e poi il prezzo e' sempre piu basso di quello che avevi immaginato.poi dipende anche da che valore ha lo strumento..ma in ogni caso puoi contattarli e mandargli delle foto cosi ti dicono il preventivo e fai i tuoi calcoli se ne vale la pena o no..ciao

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Campana bucata
« Reply #2 on: November 17, 2016, 11:20:53 PM »
Quello che vorrei capire è :che cosa comporta una campana bucata o in generale molto danneggiata?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!