Author Topic: Selmer  (Read 1367 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Selmer
« on: February 07, 2009, 03:53:02 PM »
Non se ne parla mai eppure mi pare che la selmer oltre a dei sassofoni magnifici faccia anche delle ottime trombe. Io nella mia nanoscopica esperienza ho avuto il piacere di provare la ConceptTT e mi è davvero piaciuta. Suono caldo, pieno, rotondo. Uno strumento magnifico...
Mi chiedo come mai però sia forse poco trattato...
Aspetto commenti salut
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Selmer
« Reply #1 on: February 08, 2009, 01:58:30 AM »
Da Onerati ho avuto modo di provare la chorus 80J.
Ovviamente le mie capacità trombettistiche non mi permettono di poter fare una qualsivoglia recenzione, ma avendola provata in conteporanea con altre blasonate trombe, sono rimasto piacevolmente colpito dalla facilità di emissione e anche da un suono molto pieno e caldo ( quantomeno in confronto dei modelli che avevo in quel momento con me nella gabina prove ). Trovo strano anche io che se ne parli poco.
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Selmer
« Reply #2 on: February 08, 2009, 09:24:22 AM »
cmq. secondo me le selmer costano pareccho come le bach e le shilke....sembra che ti vendano oro
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Selmer
« Reply #3 on: February 08, 2009, 12:27:01 PM »
Io, negli anni, mi sono sempre più convinto che, FRA LE TROMBE PROFESSIONALI, sia rarissimo trovare strumenti che non vanno bene (eccezion fatta per quelli "difettati", usciti male dalla fabbrica). Dietro la costruzione di una tromba ci sono studi e sperimentazioni che a volte durano anni.
Ci sono però scelte commerciali o di marketing e, soprattutto, fasce d'utenza che rendono alcuni strumenti generalmente più accettati ed altri rivolti a nicchie di mercato così piccole da far ritenere lo strumento "non riuscito".
Le Selmer Concept TT e Chorus 80J sono trombe particolarmente sbilanciate verso un suono scuro, difficile da schiarire e poco propense ad un uso da prima tromba in big band. Sono invece magnifiche per suonare ballads, il jazz in generale o, volendo, anche in orchestra come prima tromba (suonone!!!). Bosso, con la Concept TT nel disco con Boltro, ha un suono non solo bellissimo ma soprattutto azzeccatissimo, io stesso adoro quella tromba per suonare certe cose ma se mi mettono in Big Band o a fare Funky non solo non me ne faccio niente ma addirittura mi rema contro!!!
La 80J è più aperta, chiara e "disponibile" negli acuti ma non è ancora abbastanza per certi generi.
Allo stesso modo le Bach, trombe universalmente riconosciute come di alto livello e "all round", SECONDO ME non sono adatte per i generi per cui la TT è stata pensata. Ovviamente miliardi di trombettisti la penseranno in modo diverso ma sono certo che la stragrande maggioranza di loro non abbia avuto l'occasione di provare la Selmer.
Mi spiego meglio: la Bach è una tromba dalla suonabilità notevole, per questo non è difficile da suonare in praticamente alcun genere. Molta gente si accontenta di ciò e non si spinge a cercare un suono diverso (anche perchè non è che faccia poi schifo il suono di una Bach...). Altre persone però mettono il suono davanti a tutto e quindi preferiscono la Selmer anche se poi magari servirà loro un'altra tromba per andare a suonare Latin Jazz la sera successiva.

E' naturale insomma che gli strumenti più semplici da suonare, e dal prezzo magari un po' più abbordabile, e dal blasone arcinoto, siano quelli più venduti. Ma dal punto di vista del suono, della qualità costruttiva e del prezzo la Selmer non si comporta assolutamente male.
Altre trombe che soffrono questa sindrome sono le Connstellation, le Martin Committee, le Monette, le Courtois Evolution etc etc

Io sono però dell'idea che, SE UNO HA LA POSSIBILITA' ECONOMICA, sia meglio avere più strumenti diversi, ognuno pensato apposta per un genere musicale.
Se la possibilità economica non c'è va benissimo una Yamaha 2335, non sarà certo il suono non totalmente appropriato in alcuni generi ad impedirvi di diventare Marsalis, per quello ci vuole studio e un bel po' di predisposizione.

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"