Author Topic: Facial Flex  (Read 3035 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Facial Flex
« Reply #15 on: December 20, 2016, 04:55:44 PM »
Premesso che sono solo mie opinioni, sicuramente questi strumenti rinforzano la muscolatura, ma il punto è che, a mio parere, è inutile rinforzarla più di quanto non faccia il normale lavoro con lo strumento e/o con il bocchino. Mantenere l'imboccatura corretta non richiede grande forza, a meno che l'emissione, e conseguentemente la pressione del bocchino, non siano eccessive, ed è proprio questo il problema della stragrande maggioranza dei trombettisti dilettanti ed amatoriali in genere. Questi strumenti, a mio parere, servono ad abituarsi a sopportare una fatica inutile, mentre invece bisognerebbe cercare di non farla questa fatica, sviluppando un modo di suonare più efficiente. Non è solo una questione di fatica, è anche e soprattutto una questione di risultati in termini di musicalità, suono e flessibilità, perché chi suona in maniera più efficiente inevitabilmente suona meglio. Tutti quanti ci siamo passati in queste fasi, tra matita, Caruso e compagnia bella, ma poi inevitabilmente scopri che il lavoro che davvero ti fa migliorare non è muscolare, ma di tutt'altro genere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook