Author Topic: Compressione - ma è così determinante ?  (Read 5048 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #15 on: January 12, 2017, 05:47:35 PM »
E infatti nel video postato da le  pompa 2 fa un pop discreto ma poi il pistone invece non tiene così bene..
Penso anche io che la prova più significativa sia quella tappando con il dito e soffiando

Ho letto un sacco di commenti interessanti grazie !

Quella di Mendez sarà vera solo in parte ma è davvero suggestiva come storia ! Un po' di mito serve per alimentare questa passione penso
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #16 on: January 12, 2017, 07:56:44 PM »
Io penso a quei poveri suonatori di trombe tedesche che sono costretti ad aprire fori con delle chiavi che i costruttori usano appositamente per migliorare l'intonazione di determinate note.
Oppure a quelli che suonano la tromba naturale con i fori...
Tutto incide su tutto ma i trombettisti hanno sempre bisogno di una scusa per giustificare i problemi che incontrano: non dubito che Raphael Mendez sentisse qualcosa che non andava sulla sua tromba e posso anche arrivare ad accettare che una (MINIMA) concausa fosse la tenuta dell'aria ma la realtà è che la geometria vince su tutto, poi l'asseblaggio, poi i materiali ed infine queste "cose minori" come l'allineamento dei pistoni, la tenuta dell'aria etc.
Ogni volta che qualcuno lamenta prestazioni scarse con la propria tromba faccio fare un test: la propria "vecchia ciabatta" con un bocchino "vecchia Romagna", poi una Monette con un bocchino Monette, poi la vecchia ciabatta con il bocchino Monette e poi la Monette col bocchino vecchia Romagna.
Manco a dirlo la vecchia ciabatta con il bocchino Monette vince contro la Monette col bocchino vecchia Romagna.
(e manco a dirlo la Monette col Monette manco la vede la vecchia ciabatta col la vecchia Romagna)

E' una questione di ordini di grandezza: la geometria di un bocchino incide (positivamente o negativamente) 100 volte rispetto ad un allineamento di pistoni o ad un trattamento criogenico o ad una pulizia agli ultrasuoni.
Queste cosa hanno il loro valore ma se non vedo la trave nell'occhio a poco mi serve controllare la compressione.

Ah, la capacità di suonare dove lo strumento vuole e non dove lo strumento non gradisce (che definirei uno stupro, visto che la tromba non è consenziente...) vince su tutto, un po' come la matta a sette e mezzo. :D

Ok, ma in soldoni questo cosa significa? Che il problema è marginale o che non esiste proprio? E se esiste, su quali parametri influisce, tipicamente?

Ma soprattutto, mi viene da pensare che l'utilità del test del "pop" sia abbastanza relativa, e che l'unico vero test sia controllare le prestazioni dello strumento suonandolo... È corretto?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #17 on: January 12, 2017, 08:35:54 PM »
Penso che a parità di condizioni al contorno l'influenza ci sia ma sia minima, soprattutto considerando che ci sono altri parametri che hanno un'incidenza molto maggiore.
È un po' come mettersi il deodorante senza essersi lavati. L'aroma di base rimane il medesimo... :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lelepelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • LelePelli
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #18 on: January 12, 2017, 08:59:43 PM »
quindi l'uso di un olio maggiormente viscoso aiuta in questi casi?

Lele

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #19 on: January 12, 2017, 09:30:27 PM »
Sicuramente aiuta ad avere meno sfiati perché riempie gli spazi meglio ma non per questo migliora le prestazioni dello strumento: quello che importa più dello sfiato è l'accoppiamento delle masse. Se batto il pugno su un tavolo di legno la vibrazione arriva dall'altro lato in ragione della densità del materiale.
Se taglio il tavolo in due e metto della spugna in mezzo, la vibrazione verrà quasi totalmente dispersa sebbene non ci sia "spazio".
Se invece sego per metà il tavolo la vibrazione arriverà quasi totalmente dall'altra parte.

È quindi meglio avere dello spazio vuoto ma le masse ben accoppiate o zero spazio ma i materiali non ben accoppiati?

Per questo mi preoccupa poco qualche sfiato, anche perché questo non avviene mai su tutta la superficie ma solo in una piccola e non "circolare" zona.
Mi preoccupa di più un ricevitore del bocchino sporco o un bocchino appoggiato appena appena nel ricevitore. Oppure tappi avvitati troppo o troppo poco, masse aggiunte a caso, berp avvitati sul ricevitore, appesantitori tenuti insieme da anelli di gomma e altre cose simili.

Certo sarebbe meglio che gli sfiati non ci fossero ma fra tutti i problemi penso che questo abbia veramente poca importanza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #20 on: January 12, 2017, 10:30:49 PM »
In sostanza, un altro falso mito...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #21 on: January 12, 2017, 11:27:18 PM »
Più che altro un mito difficilissimo da dimostrare perché mentre è facile cambiare un bocchino, stringere un tappo, pulire un ricevitore o cambiare il peso dello strumento, è praticamente impossibile avere due trombe identiche tranne che per una minima differenza di compressione.

Stasera ho chiacchierato a lungo con Marquis Hill su alcune modifiche che vuole fare alle tazze che ho disegnato per lui e facevo vedere e sentire che differenza enorme comporta la curva che dal "bite" porta alla tazza (non il cosiddetto angolo alpha).
Sebbene sia un punto molto poco tenuto in considerazione è per molti un "game changer" per quanto riguarda la resistenza, la sensazione di "toccare il fondo" e soprattutto l'articolazione dei suoni.

Questo per dire che alcuni fattori sono considerati importantissimi mentre all'atto pratico valgono poco o nulla mentre altri sono sconosciuti ma curiosamente hanno un impatto notevole.

Fra qualche settimana dovrei essere nella condizione di poter mettere online qualche test fatto per bene riguardo le penne, il gap e tante altre cose.

Verranno fuori risultati molto interessanti. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #22 on: January 12, 2017, 11:34:55 PM »



.....
Fra qualche settimana dovrei essere nella condizione di poter mettere online qualche test fatto per bene riguardo le penne, il gap e tante altre cose.

Verranno fuori risultati molto interessanti. ;)


Non vedo l'ora  ^-^

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #23 on: January 13, 2017, 09:34:32 AM »
In sostanza, un altro falso mito...

Norman: Tony dice, giustamente, che ci sono fattori che influenzano in maniera più drastica le prestazioni di una tromba. Ma quello della compressione non è, affatto, un "falso mito".
E' come guidare una bella macchina sportiva, appositamente messa a punto, con gomme nuove o progressivamente consumate. La differenza c'è e un guidatore esperto la sente, ma se la prova la fai col carburatore completamente fuori fase diventa una differenza marginale e assolutamente irrilevante rispetto il problema principale. A meno, ovviamente, che le gomme non siano completamente lisce.

Per rimanere nel nostro ambito: prendi una Ida Maria passata in 10 bande negli anni 70 e suonala con uno Zinni. La compressione sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Al contrario una tromba X di qualità accoppiata al giusto bocchino potrà manifestare comportamenti diversi a seconda della tenuta dei pistoni che, ribadiamolo, non deve per forza essere "assoluta" come la storia (vera? falsa?) di Mendez ci dimostra. Un po' come il gap, su uno strumento "idoneo" fa una differenza abissale (molto più della compressione dei pistoni).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #24 on: January 13, 2017, 12:16:34 PM »
Si, il concetto è che il test del pop in sostanza ti dice poco o niente, perché una tromba che non fa pop potrebbe anche suonare benissimo. Il mito non è sul problema, ma sul modo di individuarlo. In questo senso è come il famoso test del rumore della campana... L'unico modo di valutare uno strumento è suonarlo, sapendolo suonare e sapendo che cosa si deve andare a verificare suonando.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #25 on: January 13, 2017, 12:47:51 PM »
Concordo con entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Nicola Cellai

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • www.nicolacellai.com
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #26 on: January 16, 2017, 11:18:38 AM »
Ciao, ho visto il post sul gruppo facebook, era diversi anni che non scrivevo!
Volevo segnalare che ci sono alcuni oli sintetici apposta per pistoni usurati, ( tipo Hetman 3 ). quando manca la compressione lo strumento tende a essere molto poco preciso nel registro grave e poco controllabile a dinamiche basse. Per il resto non ci sono grosse differenze nella mia esperienza. L'olio un po' aiuta ma non fa miracoli.
Volendo si può fare riargentare i pistoni ma risulta decisamente laborioso....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #27 on: January 16, 2017, 02:23:37 PM »
Ciao, ho visto il post sul gruppo facebook, era diversi anni che non scrivevo!
Volevo segnalare che ci sono alcuni oli sintetici apposta per pistoni usurati, ( tipo Hetman 3 ). quando manca la compressione lo strumento tende a essere molto poco preciso nel registro grave e poco controllabile a dinamiche basse. Per il resto non ci sono grosse differenze nella mia esperienza. L'olio un po' aiuta ma non fa miracoli.
Volendo si può fare riargentare i pistoni ma risulta decisamente laborioso....
L'argentatura dei pistoni è preferibile o anche rodiatura, lavoro che visto la piccola dimensione dei pistoni, lavoro eseguibile tranquillamente da orefici di qualità.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong