Author Topic: Nuovo riparatore a Milano  (Read 8252 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Nuovo riparatore a Milano
« on: February 08, 2009, 01:03:50 PM »
Ricevo e giro volentieri questa email ma premetto che non conosco il Sig. Antonio. Spero che questa segnalazione sia utile agli utenti del forum ed al Sig. Antonio.



Gentili Signori
mi chiamo Antonio Acunzo e sono un abile ripartore d'ottoni , che con la presente vuole sottoporVi l'attività appena inaugurata; lavoro da 26 anni nel settore; mi sono formato in una delle più famose aziende di riparazione e costruzione a Milano (Kalison) dove ho  lavorato come dipendente per 23 anni sino alla cessazione della loro attività poi proseguendo per altri 3 anni in un laboratorio nel Bergamasco; con tali lunghe collaborazioni  mi sono formato e ho imparato questo prestigioso e oramai quasi scomparso mestiere: la riparazione  degli strumenti a fiato.
Collabora da tempo con numerose Bande del milanese (Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione "Luciano Manara"; Corpo Musicale dei Carabinieri e varie altre) e dal settembre 2008 esercito la libera professione a Milano. Per gli strumenti a fiato eseguo lavorazioni di revisione, restauro, argentatura, doratura, laccatura e modifiche personalizzate.
Sono una persona che nello svolgere la sua attività è sempre stato scrupoloso,competente e d'estrema fiducia e che collabora con molti professionisti conosciuti nell'ambiente. (collaboro con trombettisti di forum tromba.it,e  latromba.it,e cornisti professionisti)
 
La presente è per far conoscere a te e a tuoi colleghi il mio laboratorio nella speranza che in caso di necessità per riparare il tuo prezioso strumento mi possa contattare per un preventivo (sempre gratuito); mi farebbe piacere anche rispondere a tue domande o  curiosità sul mio lavoro per creare un primo contatto e dimostrare la mia serietà e professionalità
A tale scopo ti indico i miei riferimenti e quelli del mio laboratorio "Enckel"
A disposizione per ogni chiarimento, non esitare a contattarmi.(a breve aprirò il mio sito)

Saluti

Antonio Acunzo
Enckel
Via Arrivabene,11
20158 Milano
Tel 347/2535118
Tel 02/89054102
enckelCHIOCCIOLAfastwebnet.it

ORARI DI APERTURA:
Da lunedi al sabato
Dalle 8 alle 12.30 – dalle 14 alle 18.30
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ursus

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #1 on: March 26, 2009, 02:05:13 AM »
Conosco personalmente il Sig. Acunzo, in quanto ho avuto la fortuna di provarlo come riparatore di alcuni strumenti miei e di amici (basso tuba, euphonium, tromba etc.): bravissimo, preciso e molto onesto; è un vero artigiano innamorato del proprio lavoro, come ormai se ne trovano pochi. Consigliatissimo, senza riserve!
P.S.: costruisce anche ottoni ad alto livello.

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #2 on: April 05, 2009, 12:44:27 PM »
ci sono andato!
ho portato la mia Holton (cominciava a dare segni di demenza senile la vecchietta!!!  classe '24) a fare un tagliando..
quando la ritiro vi faccio sapere.
nel frattempo posso dirvi che ho provato una tromba costruita da lui.
proprio bella, un prototipo(ancora senza nessun tipo di finitura saldature a vista..) simil bach come forme ed estetica, con particolari che ovviamente la differenziano dalle Bach, molto "facile" da suonare, era mattina senza riscaldamento, così alla brutta ho appoggiato il fiato e ha suonato... un bel suono aperto ma non sbragato, insomma molto 37 ma secondo me con quello zic in più. leggera ma non troppo, molto bilanciata nell'impugnatura... appena potete andateci. Antonio è disponibilissimo, mi ha invitato anche ieri che stava cominciando a lavorare sul mio strumento ad assistere ai vari passaggi, ma non ho potuto per altri impegni.
vi aggiornerò...
besitos!!!
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #3 on: April 13, 2009, 01:45:14 PM »
http://fotoalbum.alice.it/alice/egarotta/la-mia-bimba/?cmd=fs_slideshow

ed ecco la mia bimba(betty) di ritorno,dopo la degenza dal dottore!

ragazzi per essere classe '24 ...
lucidata, rifatti pistoni, (il tappo del prosecco in confronto è acqua fresca!) raddrizzata tolti i bozzi, pulita, a fondo, internamente ed esternamente... insomma olio, filtri, freni.... tagliando completo.
direi un ottimo lavoro.
e quel suono simil Martin che mi piace tanto.....
e quella vibrazione "vintage" che mi piace tanto...
bravo Antonio!
grazie e buon lavoro!
« Last Edit: April 13, 2009, 03:48:33 PM by erminio »
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #4 on: April 14, 2009, 07:51:18 PM »
Wow...
per essere del '24 è proprio messa bene...

complimenti!!
  ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #5 on: April 15, 2009, 10:35:14 AM »
Caspita che bel lavoro!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Valleyman75

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #6 on: April 15, 2009, 08:47:15 PM »
Conosco Antonio ormai da tempo, è bravissimo, nonché persona squisita, se capitate in zona passate a trovarlo! Però solo se avete un po' di tempo, perché di solito vi sequestra e vi racconta vita morte e miracoli del suo lavoro ;)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #7 on: April 16, 2009, 07:40:23 AM »
si potrebbe organizzare qualcosina, previo ovvio avviso al signore in questione, ed andare a trovarlo in gruppo...  ;)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #8 on: April 16, 2009, 08:06:11 AM »
Appoggio in pieno questo tipo di iniziative!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #9 on: April 16, 2009, 12:14:30 PM »
Però solo se avete un po' di tempo, perché di solito vi sequestra e vi racconta vita morte e miracoli del suo lavoro ;)
assolutamente vero!

credo che una gita di gruppo gli farebbe un gran piacere! pollices
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #10 on: April 25, 2009, 01:03:48 PM »
Caspita... ma è davvero del '23? WOW! :o

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Nuovo riparatore a Milano
« Reply #11 on: May 03, 2009, 11:42:37 PM »
Sono andato a trovarlo questo nuovo riparatore di strumenti a fiato, Antonio Acunzo "Laboratorio Enckel" a Milano perchè la mia Bach Stradivarius campana 43 comperata a New York suggeritami caldamente da Lew Soloff aveva bisogno di una revisione dopo quasi 18 anni di battaglie. Mi era anche caduta a terra e l'avevo fatta riparare ma il danno si vedeva. La settimana dopo ero di nuovo da lui e questa volta con lo strumento. Mi ha anche dato una tromba "di cortesia" come quando porti a riparare la macchina. Non potevo mica fermarmi di esercitarmi per una settimana!
La scorsa settimana mi telefona che lo strumento è pronto. Quando me lo ha presentato non credevo ai miei occhi. Era esattamente come quando l'avevo acquistata. Lucida perfetta in tutti i particolari. Mi aveva spiegato tutto quello che aveva fatto. L'ha smontata quasi completamente e risaldata. La campana messa nell'apparecchio "dima" perchè era stortata ecc. ecc. Un lavoro fatto alla perfezione.
La campana alla prova del "ding" con il dito vibrava e risuonava perfettamente. Non l'ho fatta laccare e senza la laccatura la tromba ha un suono più caldo, più vivo.
L'ho suggerito anche ad Enrico Rava questo artista degli ottoni.
Mani esperte queste di Antonio, l'avevo intuito subito.

Mario Fragiacomo