Author Topic: Trombe Shilke vs Taylor  (Read 2385 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Fabrizio Fares

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Trombe Shilke vs Taylor
« on: November 19, 2016, 02:19:18 PM »
Ciao a tutti,
Ormai da diverso tempo, sono passato dal suonare con unaYamaha 8310z ad un Shilke b6..che dire., due discorsi differenti..poi se volete vi diro' le mie impressioni personali.
Qualche mese fa pero' ho comprato un, flicorno Taylor Phat Boy...che dire..ineccepibile...ene sono rimasto ammaliato,..
A questo punto, vistii  pregi del mio attuale flicorno, mi chiedo se qualcuno di voi sa dirmi le differenze fra le trombe Shilke e, quelle Taylor...(in.particolare il modello Lite visto che sono oramai abituato a.trombe assai, leggerine..)..
Insomma in casa Taylor anche le trombe sono.cosi belle ed uniche?
Grazie
Fabrizio

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #1 on: November 19, 2016, 08:28:34 PM »
Ciao, io ho suonato per 10 anni una Schilke B1, e da un anno e mezzo sono un felice possessore di una Taylor X-Lite. Ho amato la Schilke, che continuo a ritenere uno strumento eccellente. Mi piaceva proprio quello che infastidisce molti, e cioè il fatto che gli armonici non siano ben definiti, ma molto fluidi. Mi piaceva molto il suono, che è molto più versatile di quanto molto pensano. Può essere scurissima o chiarissima. Ciò detto, la Taylor a. Io modesto parere è di un livello superiore per intonazione (il mi quarto spazio, per esempio, sulle Schilke è sensibilmente calante) e proiezione. L'unico limite è che comunque è più pesante e dà meno feedback al trombettista. L'altro problema può essere che non rende al meglio con bocchini "standard", consiglio vivamente di usare il bocchino che Tony può fornire in dotazione, e che naturalmente può fare praticamente su misura. Il suono della X-Lite è abbastanza sul chiaro, ma comunque è uno strumento versatile come la Schilke. La Lite ovviamente è un po' più scura e pesante. Lì è questione di gusti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Fabrizio Fares

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #2 on: November 20, 2016, 10:19:02 AM »
Tante grazie Norman per la tua risposta, concordo con quanto detto sulla Schilke..e suoi bocchini di Tony che sono veramente indispensabili su strumenti importanti
Grazie

Offline lupo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 39
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #3 on: November 21, 2016, 08:35:05 AM »


sono passato dal suonare con unaYamaha 8310z ad un Shilke b6..che dire., due discorsi differenti..poi se volete vi diro' le mie impressioni personali.


Ciao, se hai voglia di fare un paragone, a me interessa :)
sono entrambe canneggio M, giusto?

Offline Fabrizio Fares

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #4 on: November 22, 2016, 01:34:01 PM »
Ciao, ho trovato entrambi le trombe decisamente buone ed intonate..
Il mio giudizio e':
Yamaha 8310zs molto leggera e facile da suonare, su ogni genere..e' molto leggera e forse rispetto alla Schilke e' meno corposa nel registro acuto...anche se con lei le note acute sono piu' semplici da eseguire..Buona la dinamica del suono...qdo suoni, forte o piano..si sente molto bene..
La Schilke e' una grande tromba molto intonata anche se il mituo mi sul 4spazio a volte puo' essere calante...ad orecchio allenato, come ha ben detto Norman..Gli armonici sono piu' vicini rispeto alla Yamaha ed e' un po' piu' pesante..la senti piu' distante, meno feedback x chiil suona
Entrambe hanno una buona meccanica..anche se la migliore che ho provato e' quella della Conn (b52)nella mia esperienza..
La Schilke costa 3.500 mentre la Yamaha 1800..dipende tutto da quello, che vuoi ottenere...ma il suono della Yamaha (secondo me piu' "argentino e vibrante"..non mi fa giustifucare la differenza di prezzo..ovviamente..pura questione di gusti.sua chiaro..

Offline Fabrizio Fares

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #5 on: November 22, 2016, 01:41:39 PM »
Si..dovrebbero essere entrambe M

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #6 on: November 23, 2016, 10:36:07 AM »
Mi piaceva proprio quello che infastidisce molti, e cioè il fatto che gli armonici non siano ben definiti, ma molto fluidi. Mi piaceva molto il suono, che è molto più versatile di quanto molto pensano.

Ma è un discorso generale degli strumenti Shilke questo degli armonici o particolare della B1?
Dipende dal fatto che siano reverse o non c'entra nulla?
Io con le reverse non ho proprio feeling...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Fabrizio Fares

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #7 on: November 23, 2016, 10:49:22 AM »
Credo siaof un discorso generale della Schilke..io non ho provato altri modelli...ma sentito dire sia la b1che la b6

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #8 on: November 23, 2016, 09:34:18 PM »
Quello del quinto armonico calante è un problema molto diffuso. Ne abbiamo parlato più volte dei tipici difetti di intonazione delle trombe. Sulla mia Schilke la cosa è abbastanza evidente. Poi ci si suona benissimo, anche perché avendo gli armonici morbidi si piegano con facilità, specialmente suonando forte, ma sul piano effettivamente con la Taylor la differenza è notevole. Ripeto, parliamo di dettagli, e la Schilke rimane un'ottima tromba di livello professionale, ma è giusto menzionare la cosa. Potrebbe essere uno dei motivi per cui è usata pochissimo nella classica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #9 on: November 24, 2016, 09:36:07 AM »
Quello del quinto armonico calante è un problema molto diffuso. Ne abbiamo parlato più volte dei tipici difetti di intonazione delle trombe. Sulla mia Schilke la cosa è abbastanza evidente. Poi ci si suona benissimo, anche perché avendo gli armonici morbidi si piegano con facilità, specialmente suonando forte, ma sul piano effettivamente con la Taylor la differenza è notevole. Ripeto, parliamo di dettagli, e la Schilke rimane un'ottima tromba di livello professionale, ma è giusto menzionare la cosa. Potrebbe essere uno dei motivi per cui è usata pochissimo nella classica.

La mia domanda non era tanto sul quinto armonico calante (cosa comune e odiata in banda... perchè qualcuno lo sa/ha abbastanza orecchio per sentirlo e corregge, qualcun altro si ostina a non correggerlo...), ma sulla "piegabilità" degli armonici, che a quel che capisco è una caratteristica delle Shilke in generale e non dipende molto dal fatto che abbiano la pompa reverse.

Nelle bande (parlo della mia zona ovviamente) la Shilke è molto rara da trovare, probabilmente perchè questo effetto è percepito come un problema della tromba (che viene percepita come "stonata") e non come una sua caratteristica.
Per lo meno questa è la spiegazione che mi do dopo aver letto le osservazioni di Norman.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #10 on: November 24, 2016, 10:38:27 AM »
Mi ricordo ancora che quando la comprai leggevo che la Schilke era descritta come una tromba non facile, proprio per questo motivo, che non "slotta" granché, e quindi sarebbe a maggiore rischio scrocco. Anche questo penso che pesi nel fatto che non è usata nella classica. Non saprei dire se è lo stesso motivo per cui è rara anche nelle bande. Io, per quel poco che ne capivo allora, mi ci trovavo invece bene, a me quella roba piaceva. Suonavo nel gruppo ska ed in big band, ambiti per cui la Schilke è perfetta. Penso anche che vada benissimo per suonare jazz, checché se ne dica, perché quanto a timbro, come ho già detto, è versatilissima. Per la classica probabilmente è preferibile una tromba più "sui binari", che dia maggiore sicurezza.

Tutto questo, sia chiaro, vale per la B1 e per quanto ne so per le B e le X in generale, con qualche sfumatura. La serie S invece somiglia molto di più al mondo Bach/Yamaha, come feeling, perché è stata pensata proprio per questo, per "attaccare" il mercato della classica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #11 on: November 24, 2016, 03:08:06 PM »
Tutto questo, sia chiaro, vale per la B1 e per quanto ne so per le B e le X in generale, con qualche sfumatura. La serie S invece somiglia molto di più al mondo Bach/Yamaha, come feeling, perché è stata pensata proprio per questo, per "attaccare" il mercato della classica.

Confermo quanto dice Norman, la serie S è completamente differente dalla B e dalla X, è molto più sui binari e precisa... parlando del quinto armonico, la mia S32 è molto più intonata rispetto ad esempio alla B1...

I.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #12 on: November 24, 2016, 03:34:43 PM »
Grazie dei chiarimenti, punticino ad entrambi!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline gigiluigi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Trombe Shilke vs Taylor
« Reply #13 on: January 21, 2017, 09:28:29 PM »
Ciao a tutti,
Ormai da diverso tempo, sono passato dal suonare con unaYamaha 8310z ad un Shilke b6..che dire., due discorsi differenti..poi se volete vi diro' le mie impressioni personali.
Fabrizio

Ciao
a me interesserebbero le tue impressioni sulle due trombe
grazie