Author Topic: Perché sono tutti esperti nei forum  (Read 3680 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Perché sono tutti esperti nei forum
« on: January 25, 2017, 01:09:15 PM »
L'influenza ha colpito duro questa settimana e sto consumando YouTube, fra i tanti canali ai quali sono abbonato c'è TED, il loro ultimo video tratta un argomento a me molto caro sia perché posseggo questo forum, sia perché produco bocchini e altre cose che mirano a migliorare la qualità del suono e la facilità con la quale un trombettista può esprimersi.

In particolare una delle cose che più mi urta è leggere o sentire di persona spiegazioni infarcite di termini rubacchiati in giro senza averne la vera cognizione del significato.
E ciò prescinde dall'effettivo valore musicale, dall'età, dagli anni passati con lo strumento e dal numero di messaggi scritti su un forum o su Facebook.
Quando spiego la differenza fra le mie penne e quelle, per fare un esempio, della Bach, ricorro al mito della caverna di Platone e all'impossibilità di spiegare dei concetti se manca l'esperienza vissuta degli elementi costituenti.
È inutile discutere con chi suona a malapena la tromba da sei mesi la difficoltà di suonare un La sotto il do bisacuto premendo 1-2 con una Bach 37 ed un 3C, tanto per fare un esempio.
Come fai a convincere chi da 30 anni suona un Do# col bocchino per ottenere un Do che c'è qualcosa che non va?
Altrettanto inutile parlare di "slotta" se chi hai davanti fa tiro al piccione invece di suonare.
Allo stesso modo è estremamente difficile "convincere" un orchestrale che certe nozioni non sono scolpite nella pietra anche se vengono tramandate da decenni.