Author Topic: Perché sono tutti esperti nei forum  (Read 3680 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Perché sono tutti esperti nei forum
« on: January 25, 2017, 01:09:15 PM »
L'influenza ha colpito duro questa settimana e sto consumando YouTube, fra i tanti canali ai quali sono abbonato c'è TED, il loro ultimo video tratta un argomento a me molto caro sia perché posseggo questo forum, sia perché produco bocchini e altre cose che mirano a migliorare la qualità del suono e la facilità con la quale un trombettista può esprimersi.

In particolare una delle cose che più mi urta è leggere o sentire di persona spiegazioni infarcite di termini rubacchiati in giro senza averne la vera cognizione del significato.
E ciò prescinde dall'effettivo valore musicale, dall'età, dagli anni passati con lo strumento e dal numero di messaggi scritti su un forum o su Facebook.
Quando spiego la differenza fra le mie penne e quelle, per fare un esempio, della Bach, ricorro al mito della caverna di Platone e all'impossibilità di spiegare dei concetti se manca l'esperienza vissuta degli elementi costituenti.
È inutile discutere con chi suona a malapena la tromba da sei mesi la difficoltà di suonare un La sotto il do bisacuto premendo 1-2 con una Bach 37 ed un 3C, tanto per fare un esempio.
Come fai a convincere chi da 30 anni suona un Do# col bocchino per ottenere un Do che c'è qualcosa che non va?
Altrettanto inutile parlare di "slotta" se chi hai davanti fa tiro al piccione invece di suonare.
Allo stesso modo è estremamente difficile "convincere" un orchestrale che certe nozioni non sono scolpite nella pietra anche se vengono tramandate da decenni.

Spesso sento il senso di responsabilità del contribuire a questa "formazione incompleta", quando scrivo (scriviamo) qualcosa non ho la certezza che il messaggio sia compreso veramente e ci vuole pochissimo perché questo messaggio venga stravolto e la "nuova versione" soppianti quella originale.
Spesso accade con i concetti di suonare nel centro della nota, la risonanza, la vicinanza fra gli armonici, l'intonazione effettiva, la resistenza dello strumento etc.
Molti dei lettori "lurker" mi capitano a casa e tirano fuori a casaccio i termini che leggono nel forum (o altrove) e fanno un minestrone che nulla ha a che vedere con la realtà e con quello che era l'obiettivo originale delle discussioni.

A questo punto è persino più difficile spiegare che  quello che pensavano di aver compreso è lontano dalla realtà...

Ecco, questo video tratta la questione sia da un punto fisico che filosofico, spero che vi faccia piacere guardarlo e che stimoli una discussione.

https://youtu.be/mGYmiQkah4o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #1 on: January 25, 2017, 01:54:55 PM »
Molto interessante, alla fine è il dilemma del rapporto tra teoria e pratica. Per quanto concerne la tromba, a mio parere sono due i fattori determinanti: il primo, comune a tutti gli strumenti, è che suonare implica lo svolgimento di un'attività fisica che richiede un elevato livello di affinamento, mentre il secondo, meno comune, è che l'attività fisica svolta dal trombettista è solo in piccola parte visibile, ed è molto difficilmente descrivibile nel dettaglio. Tutti sappiamo che il suono deve essere "centrato", ma quanti di noi sanno distinguere un suono centrato? Diciamocelo, pochi... Cominci a capire cosa sia un suono centrato solo quando arrivi a produrlo. Ed ecco dove per me l'esempio del video calza a pennello: la maggior parte dei concetti di cui parliamo nel forum sono come la mela a colori, e tutti noi, quando abbiamo preso in mano la tromba per la prima volta, era come se la vedessimo col monitor in bianco e nero. Ecco, i forum (ma non solo...) abbondano di persone che parlano dei colori della tromba avendola vista solo in bianco e nero. Poi vabbè, ci sono anche quelli che sostengono che è la tromba ad essere in bianco e nero, perché loro l'hanno sempre vista così...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #2 on: January 25, 2017, 03:44:46 PM »
a mio avviso questo fa parte di un discorso molto più grande, valido in tutte le professioni.

il professionista si trova sempre in difficoltà a spiegare le varie sfumature di significato/lavoro a qualcuno che si occupa di tutt'altro,
ma che magari "ha sempre fatto così", oppure "ma cosa serve se lo fa mio cugino", oppure si sente spiegare cosa occorre fare.

e paradossalmente, anche i professionisti che riconoscono questa cosa, molto spesso la pensano così solo per la loro professione
e si comportano in modo opposto verso le professioni degli altri.

come dire che proteggono la propria categoria perchè ne capiscono le complessità, ma si comportano da "forumisti" in altre categorie.

c'è da dire che il mondo "internet" ha reso l'informazione + disponibile ma anche più superficiale, per cui pochi si approcciano a leggere
qualunque cosa con spirito critico (e se fanno i critici, lo fanno solo per ciò che conoscono e stanno superficiali sul resto).

I giornalisti ne sono un esempio, spesso e volentieri leggo articoli inerenti alla mia professione che sono di un superficiale ed errato da far paura.

Senza contare la mancanza di modestia... in quanti di arrivati in un campo (con magari tanto di cappello) si sentono in diritto di pontificare
su qualunque argomento...

C'è anche una patologia correlata con questi comportamenti, nota come effetto Dunning-Kruger https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

insomma servirebbe un pò più di fiducia verso il professionista (non si può esser esperti di tutto) e il professionista deve riconoscere
la professionalità degli altri
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #3 on: January 25, 2017, 05:11:18 PM »
Concordo, inoltre è molto comune per un professionista (vero o presunto perché appena agli inizi di una professione che ama ma non conosce abbastanza) cercare di riversare quello che ha imparato l'altro ieri nei rapporti con i propri potenziali clienti convinto sia che il cliente ne abbia bisogno, sia che se non lo apprezza può solo significare che non capisce niente e che non merita l'oro che viene regalato. :)

A volte quello che per noi è estremamente importante e ben fatto per altri può apparire brutto o non necessario, se non dannoso: tante volte mi è successo e non posso certo biasimare il cliente se ha gusti o necessità diversi dalle mie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #4 on: January 25, 2017, 06:48:18 PM »
il discorso è molto complesso e semplice allo stesso tempo, ma penso che alla base di tutto sta la voglia di imparare, sempre e comunque, è una predisposizione che ti porta a vedere il mondo con occhi critici e che stimola le persone a non arroccarsi su pensieri, giusti o sbagliati e magari faticosamente acquisiti, e rimanere nel campo aperto delle possibilità abolendo la parola "accontentarsi"....... poi lasciando stare la politica o cosa sia giusto o sbagliato del video, il signor Sgarbi interviene a gamba tesa nel pensiero che Tony ha intavolato.....




https://www.facebook.com/SgarbiVittorio/videos/1379617235428013/
« Last Edit: January 25, 2017, 07:53:03 PM by fabiodb »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #5 on: January 25, 2017, 07:42:11 PM »
Quel video è da cineteca!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #6 on: January 26, 2017, 08:54:32 AM »
Purtroppo con l'avvento dei social , wikipedia e compagnia bella, i luminari che prima erano relegati al bar dello sport
ora sentenziano in tutto il globo. I forum senza una reale moderazione sono terra di nessuno, molti di voi ricorderanno quando su ft
dei perfetti signor nessuno mettevano in dubbio i consigli  di grandi professionisti. il top lo raggiungemmo con il post della milza.
Purtroppo e per fortuna non è un problema legato solo al mondo musicale, basta andare su fb per trovare quello con la 3 media presa
per il rotto della cuffia che da consigli medici e scientifici. Io mi divertivo spesso nei master dove incontravi tizio che sul forum
sembrava un novello sandoval e poi dal vivo al 3 del gatti sentivi: preee prooo preet :D
Il mio discorso non vuole assolutamente demonizzare i forum anzi sono una risorsa preziosissima prova ne è
che grazie a noi molti hanno scoperto che oltre la bach e il 3c c'è altro, però senza una moderazione fatta come si deve e un senso critico nel leggere
e interpretare, diventa una porcilaia.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #7 on: January 26, 2017, 10:21:00 AM »
Con la tromba secondo me c'è anche un problema in più, che è un argomento che solo marginalmente è stato affrontato scientificamente, per cui lo scibile trombettistico è fondamentalmente costituito da un magma di nozioni empiriche, frutto dell'esperienza dei singoli. E' per questo che ancora si sente gente parlare di "spinta diaframmatica" o di aria che scorre all'interno dello strumento... Io prima suonavo la chitarra, e per me era naturale sapere i concetti di fisica di base che stanno dietro allo strumento, è pieno di libri che ti spiegano la storia dello strumento, la sua evoluzione tecnica, come funziona e perché. Con la tromba trovare informazioni del genere, anche nell'era di internet, è estremamente complicato. Il risultato è che il famoso magma di cui parlavo sopra mette sullo stesso piano nozioni di fisica corrette, nozioni empiriche che magari funzionano in pratica, ma che non sono corrette dal punto di vista scientifico (come le immagini mentali di cui si parlava tempo fa) e vere e proprie castronerie perpetuate da approcci didattici scorretti o semplicemente obsoleti. Tutto questo non rende certo più semplice gestire le dinamiche mentali di cui si sta parlando.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #8 on: January 26, 2017, 10:57:28 AM »
Se posso dire la mia...
Io credo che questi problemi abbiano più cause concomitanti...
1 il concetto di forum stesso....in un forum o comunque su internet tutti si possono esprimere, questo ha i suoi pro e i suoi contro, l'alternativa credo sia il "concetto" conservatorio dove uno qualificato parla e gli altri ascoltano (Ho detto concetto....non fraintendete, non credo che uno possa sostituire l'altro e viceversa), anche qui con i suoi pro e contro.
2 come dice Norman c'è il problema delle informazioni scientifiche ed empiriche che si mescolano, sostenute anche dal fatto  che la maggior parte delle operazioni che si attuano nel suonare non sono visibili.
3 secondo me conta anche molto il risultato...cioè, effettivamente non c'è solo un modo di suonare.
Se uno usa la famosa Bach 37 con bocchino 3c, non sa nulla di fisica ed è convinto della spinta diaframmatica, ma è richiesto e pagato per suonare tutte le sere, magari non ha nemmeno interesse di capire che non si suona così (un bravo trombettista non è necessariamente un bravo insegnante)!
Viceversa può essere il principiante con la Monette, che legge e posta tutti i giorni sul forum e suona in camera sua con lo stereo.
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #9 on: January 26, 2017, 11:25:38 AM »
Purtroppo con l'avvento dei social , wikipedia e compagnia bella, i luminari che prima erano relegati al bar dello sport
ora sentenziano in tutto il globo.

questa è di Umberto Eco:

Quote
I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli

ma quanto sono d'accordo.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #10 on: January 26, 2017, 12:17:37 PM »
Quote
Xadhoom ha scritto:
Citazione
I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli

ma quanto sono d'accordo
Non tutti gli elementi che compongono la collettività sono così imbecilli per dare seguito alla legione di imbecilli che frequentano il bar sport  e subirne un danno.....quindi leggere e scremare,leggere e scremare,leggere e scremare..... salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #11 on: January 26, 2017, 01:26:50 PM »
Giusto quello che dici Norman, ma al di là del fattore fisico,
se io ti dico come fare un passaggio di un pezzo classico
e suono al san carlo ,  tu che fai la 2 tromba nella banda di tre case scalo
cosa ti passa per la testa per venire a contraddirmi?
magari su un forum il bandista  si porta dietro un codazzo di gente che gli da ragione.
Ciliegina sulla torta il novizio che si iscrive pensa:  beh la teoria A è supportata da tizio, anche se è un professionista nel forum
altri 20 gli dicono che non è così, ergo ha ragione B. Insomma viviamo tempi buii. impaurit

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #12 on: January 26, 2017, 01:41:10 PM »
È vero, ma per questo è importante la moderazione. Fortunatamente possiamo dire che qui da noi tutto questo è raro. Noi siamo la dimostrazione che bastano educazione e buon senso per far emergere le competenze vere. Non concordo sui tempi bui, non dobbiamo farci impressionare più di tanto dai beceri, perché purtroppo uno stupido generalmente fa più rumore di 50 persone di buon senso, ma il mondo lo mandano avanti le persone di buon senso, e questo vale anche per il mondo digitale. Io personalmente dal mondo "virtuale" ho avuto e continuo ad avere tantissimo, e sono sicuro che sia così anche per molti altri.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #13 on: January 26, 2017, 02:05:51 PM »
E' impossibile contraddirti. Se sempre così tassonomico :D
Condivido tutto quello che dici, infatti la nostra con un po' di vanto
possiamo definirla un'isola felice dove invasati e cazzari sono messi alla porta ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Perché sono tutti esperti nei forum
« Reply #14 on: January 26, 2017, 03:04:30 PM »
È vero, ma per questo è importante la moderazione. Fortunatamente possiamo dire che qui da noi tutto questo è raro. Noi siamo la dimostrazione che bastano educazione e buon senso per far emergere le competenze vere. Non concordo sui tempi bui, non dobbiamo farci impressionare più di tanto dai beceri, perché purtroppo uno stupido generalmente fa più rumore di 50 persone di buon senso, ma il mondo lo mandano avanti le persone di buon senso, e questo vale anche per il mondo digitale. Io personalmente dal mondo "virtuale" ho avuto e continuo ad avere tantissimo, e sono sicuro che sia così anche per molti altri.

Concordo appieno ovviamente, anche se ho la spiacevole sensazione che la bilancia stia pendendo sempre più a sfavore delle persone di buon senso...
Il problema vero è che in questo momento della storia manca una vera cultura "digitale" e più in generale manca la cultura: negli ultimi 10 anni, milioni di persone che avevamo problemi non dico ad usare, ma ad accendere un computer, si sono trovati di colpo catapultati in un mare virtuale senza aver prima imparato a nuotare, a distinguere i miraggi dalla realtà, il vero dal falso; persone che abituate al concetto "è scritto in un libro, quindi è vero", hanno trasposto questa attitudine nel mondo virtuale: "è postato su facebook, l'hanno taggato in 10000 quindi deve per forza essere vero", senza accorgersi che il libro su cui erano obbligati a studiare da piccoli era magari stato rivisto, corretto, analizzato 100 da persone autorevoli prima di essere pubblicato, mentre per ciò che viene postato su Internet questo compito spesso ricade sull'utente stesso che legge.

Pensateci: le sciocchezze che si leggono ogni giorno sui vaccini, le leggende metropolitane sulle scie chimiche, i seguaci di Hamer, tutte queste cose, lo schema è sempre lo stesso: titolo ad effetto, citazioni a imprecisati studi fatti da imprecisati ricercatori, senza alcun riferimento, roboanti conclusioni sempre infarcite con sospetti di complotto e verità nascoste... e boom di likes e la diffusione è assicurata. Il motivo? la pigrizia, la non voglia di verificare le fonti, di assicurarsi che quello che è stato scritto sia confutato.... e da qui a ritrovare il forum pieno di "scienziati che hanno studiato all'università dell' hashtag" il passo è veramente breve... Zosimo giustamente dice che questo forum è un'isola felice perché i moderatori vigilano e fanno in modo di evitare che le leggende metropolitane prendano piede... in sostanza cercano di pre-filtrare le sciocchezze... ebbene quante volte negli anni proprio per questo motivo noi moderatori siamo stati tacciati di censura, di assolutismo, di becero complottismo? Credo di averne perso il conto... eppure qui riusciamo a mantenere a mio parere il giusto bilanciamento proprio perché in fin dei conti poco di interessa di quelli che, irati per non aver potuto diffondere il vangelo della lingua in mezzo ai denti, se ne sono andati, sbattendo la porta, a fare danni altrove... ma fuori da queste piccole isole felici, ho la sensazione che le famose 50 persone di buon senso siano sempre più soverchiate da chi di buon senso ne ha ben poco, proprio perché fanno meno rumore... ed allora forse proprio qui sta l'errore delle persone di buon senso:

stare zitti, lasciare che a parlare alla pancia delle persone siano solo i "rumorosi imbecilli", pensando che intanto quello che dicono è così evidentemente sbagliato che nessuno potrebbe mai crederci, è in fondo equivalente a lasciare campo libero all'ignoranza, e questa, per chiunque abbia in minimo di intelletto è in realtà una grave colpa...

I.

p.s. Scusate lo sfogo, ma questo tema ha il potere di irritarmi tantissimo :-)