Author Topic: perdere i miglioramenti ottenuti  (Read 3959 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
perdere i miglioramenti ottenuti
« on: January 26, 2017, 09:10:10 PM »
ciao ragazzi,non vorrei passare sempre per quello che scrive sul forum i propri  problemi nella speranza di trovare una soluzione facile anche perchè le soluzioni spesso mi sono già state date da molte persone competenti che ho incontrato e mi seguono.il fatto è che ciclicamente mi ritrovo ingolfato dai soliti problemi ,labbro stanco gonfio e vibrazione poco efficiente quindi fatica nel suonare...probabilmente causata da uso sbagliato dell aria,poca e lenta dove servirebbe veloce e compensata dal lavoro eccessivo delle labbra...solita storia.non voglio sapere come se ne esce,quello penso di saperlo ,ma mi interessava capire se a voi capita o capitava tutto questo...intendo perdere i miglioramenti raggiunti ,convinti di avere conquistato un pezzettino di tecnica e poi non trovarlo piu,capita solo a me?è veramente una rottura di pal...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #1 on: January 26, 2017, 10:01:20 PM »
personalmente succede anche a me, sempre meno però, perché è con la tenacia che migliori, con la passione. se le cose non vanno come vorresti devi insistere cercando di scoprire con pazienza dove stai sbagliando, gli insegnanti sono fondamentali, anche se tutto parte da noi, dalla nostra caparbietà. quello che scrivi è quello che succede anche a me, ho ancora tanta strada da fare per capirci qualcosa ma più vado avanti e più credo che posso farcela, non so quanti anni hai, io sto arrivando alla cinquantina ma quando suono sbaglio e mi incazzo mi sento vivo più che mai! domani o dopodomani o fra un mese vedrai che ritrovi tutto quello che di buono hai imparato!  fenomen

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #2 on: January 26, 2017, 10:10:55 PM »
A me succede quando mi incaponisco a studiare cose anche poco sopra alle mie possibilità (il che accade sempre più spesso se non studio!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #3 on: January 26, 2017, 10:16:26 PM »
A me succede quando mi incaponisco a studiare cose anche poco sopra alle mie possibilità (il che accade sempre più spesso se non studio!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vero, penso che sia uno degli errori più frequenti....fare più di quello che siamo in grado di fare.. O0 ....l'ho capito dopo anni  irrid

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #4 on: January 27, 2017, 08:01:50 PM »
grazie tony e fabio per le risposte.il fatto che una domanda del genere tocchi pochi nel forum mi fa pensare che il problema non è molto diffuso,peccato che per me è il punto cruciale del suonare la tromba...beati quelli che ogni volta che prendono in mano lo strumento in base al proprio livello e vanno avanti o mantengono quello guadagnato ogni volta...arriverà anche il mio momento salut

Offline mariocro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #5 on: January 27, 2017, 08:20:22 PM »
Ciao,...ho letto quello che hai scritto e ti racconto la mia esperienza dopo 35 anni di tromba..anche a me e' capitato di fare tre passi in avanti e due indietro,...e solo con la costanza e il tempo che si vedono e si sentono i risultati.nel mio caso poi ogni due o tre giorni intensi devo fare una pausa o suonare solo note lunghe o il riscaldamento senza strafare.cosi posso ripartire senza avere problemi di labbro e tenuta..in ogni caso non abbatterti perche' anche se non ti hanno risposto in tanti penso che sia un fattore comune e che piu' o meno tutti hanno vissuto.ciao e buona musica...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #6 on: January 27, 2017, 08:24:03 PM »
Probabilmente il motivo è che cerchi di spingerti oltre maggiormente di quanto facciano gli altri. O magari se troppo critico verso te stesso. In entrambi i casi penso che rallentare un po' le pretese e stabilizzare il rendimento sia una strada da provare. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #7 on: January 27, 2017, 08:36:32 PM »
grazie mariocro per avere condiviso la tua esperienza.
Probabilmente il motivo è che cerchi di spingerti oltre maggiormente di quanto facciano gli altri. O magari se troppo critico verso te stesso. In entrambi i casi penso che rallentare un po' le pretese e stabilizzare il rendimento sia una strada da provare. :)
messagio recepito ;)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #8 on: January 28, 2017, 12:08:20 AM »
Credo sia abbastanza comune a tutti coloro che suonano la tromba(tolto magari i mostri sacri)....quando mi succede ,nel mio caso,credo sia dovuto al fatto di volere suonare a tutti i costi anche quando non sono nelle giornate giuste.
In quei frangenti ,ho ovviato cambiando strumento ,e mi suono un trombone a pistoni per qualche giorno,e poi torno sui livelli miei soliti(che rimangono comunque scarsi   smil)
Diciamo che il cambiare qualche giorno mi fa bene di testa..... salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #9 on: January 28, 2017, 03:41:44 AM »
Ciao Andrea,
alle volte dopo una sessione di studio, o dopo un concerto,
è utile "scaricarsi" con degli esercizi di warm down.
Tipo suonare una nota facile, prendiamo un Sol di 4 quarti e una pausa di 4 per 30 secondi o un minuto.
Questo fa bene al labbro perché è un muscolo, e va trattato tale, ed anche perchè è sottoposto ad un duro lavoro.
Il giorno dopo ti ritrovi fresco e pronto per una nuova sessione di studio.
Poi è sconsigliato studiare su un labbro stanco, meglio smettere e non perseverare.
Paolo



Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #10 on: January 28, 2017, 08:27:22 AM »
Facendolo notare al mio maestro,  non molto tempo fa mi disse: non è vero che stai regredendo, anzi al contrario stai progredendo! Semplicemente sono gli studi che si fanno via via più difficili. La tromba, concluse, è uno strumento ingrato! Poi ci sono i giorni "no", ma questo credo sia un altro discorso...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #11 on: January 28, 2017, 10:05:04 AM »
Ciao, sono andato a rivedere il tuo messaggio di presentazione. Suoni da relativamente poco tempo, quindi in una certa misura quello che ti succede può essere normale, perché, per quella che è la mia esperienza, il percorso di studio della tromba è un progressivo miglioramento dell'efficienza, per fare sempre meno fatica a suonare, con risultati sempre migliori.

Vorrei insistere però sul consiglio che ti ha dato anrapa. Tu stesso addebiti le tue difficoltà a problemi con concetti di base come l'uso dell'aria e simili. Fai molta attenzione a non sottovalutare il lavoro sulle cose "facili", perché e su quello che si costruisce tutto. Non sottovalutare neanche le primissime note che fai ogni giorno sullo strumento, e comunque quelle che consideri "acquisite", perché è proprio su quelle che ci si deve concentrare perché anche le cose più difficili migliorino, perché il margine di lavoro e miglioramento sulle cose che consideriamo (spesso a torto) "acquisite" è molto, molto, molto più ampio di quanto possiamo immaginare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #12 on: January 28, 2017, 12:21:41 PM »
grazie a tutti per avere condiviso consigli e esperienze personali.sapere che succede ad altri mi tira su un po,so che ci sta solo che a me capita un po troppo spesso ultimamente.io studio da relativamente poco ma suono da un bel po...il fatto che  i trombettisti che conosco soffrono molto meno del problema.ultimamente ho avuto la fortuna di fare alcune lezioni con gente che ne sa  (tony ,bubbermaley del forum,oppure col tofa)che mi hanno spiegato in maniera molto chiara come lavorare nel modo coretto.probabilmente il fatto di fare un passo indietro e la chiave per riolvere il problema o dare piu pesso al riposo e al defaticamento.io studio con i minuti contati e probabilmente mi sovraccarico   di lavoro..vediamo un po!

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #13 on: January 28, 2017, 12:23:43 PM »
ops ...bubbermiley....scusa tiziano doh

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:perdere i miglioramenti ottenuti
« Reply #14 on: February 12, 2017, 09:09:26 PM »
A me è successo. Diverse volte. Mi è capitato quando studiavo tanto e male, in maniera disordinata, molte ore senza nessuna pausa... o in un periodo per me di forte stress e poi suonavo la sera in vari contesti, bande, concerti, gruppi e allora per settimane, invece di andare avanti, non funzionava più niente. Labbra gonfie, intervalli stra lontani e fuori centro, tutto sembrava difficile..  e con molta pazienza mi sono rimesso apposto. A me personalmente quando riesco a trovare il mio equilibrio nello studio e nel suonare, non capita.  Tipo adesso non mi succede.