Author Topic: armonici vicini , armonici lontani.  (Read 2124 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
armonici vicini , armonici lontani.
« on: January 27, 2017, 10:03:54 PM »
Ciao a tutti,  vorrei chiedere delucidazioni sul significato di armonici vicini  o distanti quando si riaffrontano differenti modelli. A tal proposito vorrei chiedere inoltre se avete da suggerire qualche applicazione per smartphone android relativa ad analizzatori di spettro(spectrum analyzer) free download con una tolleranza di misura abbastanza stretta , quindi sufficientemente precisi
Grazie a tutti per i contributi. grazi
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #1 on: January 30, 2017, 10:52:47 AM »
In realtà la definizione è fuorviante: uno strumento con gli armonici "vicini" (o per meglio dire troppo ravvicinati) è uno strumento con la serie armonica "compressa".
In pratica ha le note basse crescenti e le note alte calanti.
Questo comporta che per fare un salto di due ottave, per esempio, devo produrre un intervallo maggiore (diciamo Si basso - Do diesis acuto invece di un Do basso - Do acuto) per compensare il difetto di intonazione.
Una tromba con gli armonici "giusti" li ha invece "lontani" per confronto. Il risultato pratico è però che si ha la sensazione che le note siano più vicine perché l'intervallo ci richiede un salto minore rispetto a prima (anche se in realtà è un salto giusto).

Se ipotizzassimo invece che ci importa poco o niente del l'intonazione e puntassimo solo a far risuonare maggiormente gli armonici una tromba "compressa" ha nei fatti gli armonici più "vicini".

Insomma, il punto di partenza è decidere se vogliamo essere intonati o no, di conseguenza possiamo intendere  "vicini" come effettivamente ravvicinati o come facili da raggiungere.

L'accordatore non è la soluzione al problema, riuscire a valutare la resistenza che oppone lo strumento è un metodo infallibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #2 on: January 31, 2017, 08:26:06 PM »
Gentile Tony , grazie per la risposta, cortese e preciso come sempre , oggi non mi è possibile, ma domani vorrei , se possibile , farti , porre delle domande sulle possibili ragioni che determinano la compressione degli armonici . grazie ancora a domani.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #3 on: March 19, 2017, 03:59:53 PM »
In effetti questo discorso mi interessa molto , soprattutto il motivo per cui avviene la compressione degli armonici e quindi questo sbilanciamento tra armonici in basso e sugli acuti ... chiedo lumi....(Tony?)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #4 on: March 21, 2017, 04:01:06 PM »
Strano pensavo ci fosse più interesse sull'argomento..... mah...
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #5 on: March 21, 2017, 05:39:23 PM »
Veramente ne abbiamo parlato moltissimo in passato, in diverse discussioni, per esempio quelle sui bocchini e le trombe Monette e sul concetto che è alla base del lavoro di Dave Monette, in quelle sulla centratura degli armonici, sulla differenza tra trombe "intonate" ed "intonabili" e via dicendo, se fai un po' di ricerca sul forum trovi un sacco di materiale!  ;)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #6 on: March 21, 2017, 09:07:56 PM »
Veramente ne abbiamo parlato moltissimo in passato, in diverse discussioni, per esempio quelle sui bocchini e le trombe Monette e sul concetto che è alla base del lavoro di Dave Monette, in quelle sulla centratura degli armonici, sulla differenza tra trombe "intonate" ed "intonabili" e via dicendo, se fai un po' di ricerca sul forum trovi un sacco di materiale!  ;)

a vabbè..... mo che sono in pausa post operatoria e non posso suonare passo alla "lettura"........ mannaggggggggg
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #7 on: March 22, 2017, 09:00:08 AM »
Sicuramente ci sono una miriade di fattori che influenzano la distanza degli armonici e io non saprei proprio elencarli tutti.
Uno, però, è di sicuro il GAP. Io sto sperimentando da poco tempo con bocchini "regolabili" e la differenza che può fare un millimetro in più o in meno di gap è qualcosa di sconvolgente uno strumento diventa da insuonabile a sublime, una cosa incredibile.
In questo senso penso che Monette con i suoi bocchini abbia privato tutti gli utenti che non suonano le sue trombe ma solo i suoi bocchini di uno strumento fantastico. Infatti i bocchini Monette non si possono modificare o adattare per la regolazione del gap o perlomeno è molto complicato ed è difficile trovare qualcuno che lo faccia. Che poi i Prana non risentano del GAP è una spudorata menzogna: basta provarli su una tromba con gap regolabile (come le vecchie evo) per capire all'istante che non è vero.
GAP is the answer!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #8 on: March 22, 2017, 09:22:55 AM »
Non a caso...
È vero che più sottile è la parete della penna e meno si risente dell'effetto gap ma poter controllare questo parametro è fondamentale in certi casi.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #9 on: March 22, 2017, 09:38:20 AM »
Che è ? che è ?  sudd

sono per la tua tromba o un tuo sistema di gap regulation ?  se si li posso utilizzare con la tazza che ho ordinato ?

ciao
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #10 on: March 22, 2017, 09:55:57 AM »
Sicuramente ci sono una miriade di fattori che influenzano la distanza degli armonici e io non saprei proprio elencarli tutti.
Uno, però, è di sicuro il GAP. Io sto sperimentando da poco tempo con bocchini "regolabili" e la differenza che può fare un millimetro in più o in meno di gap è qualcosa di sconvolgente uno strumento diventa da insuonabile a sublime, una cosa incredibile.
In questo senso penso che Monette con i suoi bocchini abbia privato tutti gli utenti che non suonano le sue trombe ma solo i suoi bocchini di uno strumento fantastico. Infatti i bocchini Monette non si possono modificare o adattare per la regolazione del gap o perlomeno è molto complicato ed è difficile trovare qualcuno che lo faccia. Che poi i Prana non risentano del GAP è una spudorata menzogna: basta provarli su una tromba con gap regolabile (come le vecchie evo) per capire all'istante che non è vero.
GAP is the answer!

Monette ha questo approccio per cui ti devi prendere quello che lui ti dà per buono. Insomma, ti devi fidare, un po' come con Beppe Grillo!  sbellicars

Il problema comunque nasce principalmente da come è progettato lo strumento ed in seconda battuta da un corretto abbinamento col bocchino (gap compreso), ma se lo strumento nasce con la serie schiacciata, col bocchino puoi al massimo limitare i "danni".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #11 on: March 22, 2017, 09:58:25 AM »
Sono per la mia tromba, è un adattatore con filetto triplo e cono interno variabile in modo da avere da 0 a 8 millimetri di gap. Nelle mie trombe il ricevitore dei bocchini è filettato e le mie penne sono filettate con un gradino interno variabile (ogni penna ha un gradino diverso) in questo modo hai la possibilità di variare il gap senza variare la lunghezza totale dello strumento (se il bocchino rimane più fuori rispetto al normale la tromba è "più lunga").
E' possibile saldare il mio ricevitore filettato ad una qualsiasi tromba ma bisogna sapere con esattezza il diametro esterno dell'inizio del cannello in modo da tornirlo di misura.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #12 on: March 22, 2017, 10:04:19 AM »
Sono per la mia tromba, è un adattatore con filetto triplo e cono interno variabile in modo da avere da 0 a 8 millimetri di gap. Nelle mie trombe il ricevitore dei bocchini è filettato e le mie penne sono filettate con un gradino interno variabile (ogni penna ha un gradino diverso) in questo modo hai la possibilità di variare il gap senza variare la lunghezza totale dello strumento (se il bocchino rimane più fuori rispetto al normale la tromba è "più lunga").
E' possibile saldare il mio ricevitore filettato ad una qualsiasi tromba ma bisogna sapere con esattezza il diametro esterno dell'inizio del cannello in modo da tornirlo di misura.


 pollices

in effetti il discorso della lunghezza totale mi ha sempre lasciato perplesso..... anche con i bocchini "normali"
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #13 on: March 22, 2017, 01:22:00 PM »
..senza variare la lunghezza totale dello strumento (se il bocchino rimane più fuori rispetto al normale la tromba è "più lunga").

Più probabile, con bocchini "normali", di ritrovarsi con una tromba "più corta". Penso che un trombettista un minimo navigato preferisca diminuirlo il gap, almeno nella maggior parte dei casi (quindi il bocchino entra maggiormente, "accorciandosi"). Sbaglio?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:armonici vicini , armonici lontani.
« Reply #14 on: March 22, 2017, 01:37:09 PM »
Esatto, fino ad un certo punto, altrimenti la tromba perde definizione sugli attacchi e diventa incontrollabile
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"