Author Topic: LIP TRAINER  (Read 5885 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LIP TRAINER
« Reply #1 on: February 10, 2009, 03:34:13 PM »
Sembra l'esercizio della matita portato all'estremo, che dite?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: LIP TRAINER
« Reply #2 on: February 10, 2009, 04:27:56 PM »
Sembra l'esercizio della matita portato all'estremo, che dite?

Si', con la differenza che "lavora" su tutte le labbra
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LIP TRAINER
« Reply #3 on: February 10, 2009, 08:34:38 PM »
Si, all'estremo in quel senso, non solo nel centro delle labbra. Sono curioso di provarlo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #4 on: February 10, 2009, 08:39:18 PM »
Certo che ha un costo esagerato...

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #5 on: February 11, 2009, 02:48:30 PM »
In questo concordo, credete che il vantaggio sia superiore a quello della matita tanto da giustificare il prezzo?

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #6 on: February 12, 2009, 06:50:46 PM »
bè con 40 euro di matite se ne comprano parecchie! sospettos

magari un fabbro (esistono ancora???) o un costruttore di strumenti lo può fabbricare con poco.forse ???
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #7 on: February 12, 2009, 08:11:42 PM »
bè con 40 euro di matite se ne comprano parecchie! sospettos

magari un fabbro (esistono ancora???) o un costruttore di strumenti lo può fabbricare con poco.forse ???

 smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LIP TRAINER
« Reply #8 on: February 12, 2009, 08:40:54 PM »
Penso che il prezzo sia "giustificato" da eventuali brevetti, dalla pubblicità e dal fatto che è giusto "premiare" l'idea. (ma è un'idea da premiare?)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #9 on: February 12, 2009, 09:10:02 PM »
 "premiare" l'idea. (ma è un'idea da premiare?)
[/quote]

mah  ???
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LIP TRAINER
« Reply #10 on: February 12, 2009, 10:37:03 PM »
Non è l'idea che è sbagliata, anzi! Mi chiedo però che senso abbia una legislatura che permette la registrazione di brevetti su oggetti tranquillamente fabbricabili in casa. E' una mia fissa personale, le leggi sul copyright mi hanno sempre "incuriosito"...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #11 on: February 12, 2009, 10:58:40 PM »
mi occupo di lavorazione lamiere da quasi 29 anni, preventivi compresi, 'sto coso avrà a spanne un costo industriale di 2 o 3 euro facciamo 4 se ci mettiamo una bella satinatura giusto per l'estetica.
Per arrivare a 40 possiamo metterci i brevetti (ridicoli) il marchio, la pubblicità etc. però è sempre un furto. Mi viene in mente il discorso che mi ha fatto recentemente un negoziante a proposito di costosi bocchini per tromba. Il prodotto, per essere considerato di qualità, deve avere necessariamente un prezzo elevato, questa la sua opinione.... polliceg

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LIP TRAINER
« Reply #12 on: February 13, 2009, 12:41:20 AM »
Mi viene in mente il discorso che mi ha fatto recentemente un negoziante a proposito di costosi bocchini per tromba. Il prodotto, per essere considerato di qualità, deve avere necessariamente un prezzo elevato, questa la sua opinione.... polliceg

Il negoziante non ha detto per niente una corbelleria. ALCUNI marchi seguono questa strada, altri fanno tutto il contrario. Non tutti riescono a godere dell'effetto Apple: Sony e Microsoft ci hanno provato con i loro lettori musicali e hanno fallito miseramente (in termini percentuali, non assoluti...).
Oggi parlavo casualmente con un amico di questo curioso fenomeno anche nel mondo delle trombe e sono venuti fuori esempi assurdi (senza citare marchi che è meglio...): ci sono produttori che partono "arroganti" fin dall'inizio e sperano nell'effetto Apple riuscendoci benissimo, altri che ci provano ma solo da un punto di vista dell'estetica e falliscono nel giro di 2 o 3 anni. C'è un marchio in particolare che ha avuto uno sviluppo incredibile che è stato accompagnato da una salita di prezzi a dir poco ingiustificata: quando "non erano nessuno" facevano trombe magnifiche sia come qualità che come rapporto qualità/prezzo. Appena hanno incominciato ad affermarsi hanno iniziato ad alzare i prezzi al punto da rendere i loro modelli di punta (assolutamente "main stream" e tecnicamente non innovativi) praticamente inavvicinabili, per lo meno dal target di clientela al quale si rivolgono.
Altri marchi hanno invece adottato una politica di prezzi estremamente bassi pur mantenendo una qualità superiore a quella di ditte MOLTO più blasonate che si sono adagiate sugli allori e che stanno quindi perdendo clientela giorno dopo giorno. Curiosamente anche in questo caso esistono modelli "di punta" che tecnicamente parlando non si discostano quasi per nulla dai modelli "professionali-base" ma che costano stranamente il doppio...
Ci sono altri marchi che invece meriterebbero una maggiore considerazione soprattutto perchè hanno un listino incredibilmente basso nonostante l'altissima qualità. Il loro punto debole è forse proprio il prezzo "non convincente": "non vorrai mica comprare una Mib/Re "professionale" che costa 1500 euro? Prenditi una Schilke che vai sul sicuro...". Queste frasi le ho sentite mille volte e sinceramente non le comprendo.

Mi rendo conto che tutto questo discorso sarebbe molto più comprensibile facendo "nomi e cognomi" ma non mi sembra giusto parlar male di alcuna ditta costruttrice di strumenti musicali.

Tornando al LIP TRAINER: mi viene in mente il B.E.R.P., sapete quanto costa in Italia? E' un prezzo ragionevole considerando i materiali usati e la "complessità" costruttiva?
Io credo che il prezzo sia commisurato soprattutto al numero di pezzi che ci si aspetta di vendere: se speriamo di guadagnare 3 euro a pezzo bisogna venderne a tonnellate perchè valga la pena, se invece il guadagno è di 25 euro (tolte le spese di pubblicità, brevetto etc etc) allora le cose cambiano.

Se io fossi nei loro panni (dovessi vendere quell'oggetto per campare) proporrei un prezzo simile, altrimenti lo farei in officina per i miei amici e glielo regalerei, non vi pare?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: LIP TRAINER
« Reply #13 on: February 14, 2009, 10:27:05 PM »
Proprio oggi me lo sono fatto prestare dal mio insegnante.. questa settimana lo provo un po' per vedere se è meglio della matita. In effetti è un pezzo di ferro, potrei provare a farmelo fare da un fabbro.
Simone

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: LIP TRAINER
« Reply #14 on: September 22, 2009, 10:52:30 AM »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"