Author Topic: Susana Santos Silva  (Read 5619 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #15 on: April 18, 2017, 07:45:50 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=1gA93zC-ckQ
A me piace, siete rimasti fermi ad armstrong smil
Zo ,una generazione puo' fare la differenza nei gusti...probabilmente sono rimasto fermo,che fortuna smil
... mi sembra di poter dire quantomeno che questa ragazza con la tromba ha una certa dimestichezza, un suono pulito, un modo di suonare che mi ricorda lo stile cool. Insomma, comunque una che ci sa fare.
...a me non mi pare neppure quello...devo essere proprio rimasto una marcia indietro  salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #16 on: April 18, 2017, 07:57:51 PM »
Secondo me non è un discorso di avanguardie, né gusti personali... Semplicemente quello che sento in questi video è assolutamente cacofonico (e mai un'etimologia fu più azzeccata!).
Insomma, oltre a non essere gradevole all'orecchio dà pure fastidio...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Susana Santos Silva
« Reply #17 on: April 18, 2017, 09:50:42 PM »
La vera domanda da farsi di fronte a queste cose è: ma questa è davvero avanguardia? Insomma, sono ormai 40 anni che i cosiddetti jazzisti d'avanguardia continuano, di fatto, a fare le stesse cose: tentativi di improvvisazione totale, esplorazione degli effetti "alternativi", rumori e via dicendo. Era senz'altro avanguardia a fine anni '60, oggi francamente mi sembra solo manierismo. Questa roba non è più né nuova, né provocatoria, né anticonformista: è semplicemente, tremendamente noiosa.

Sia chiaro, l'avanguardia non è mai musica facile, perché è musica di esplorazione, di studio, ma il sedicente jazz d'avanguardia sono 40 anni che esplora sempre gli stessi territori, incurante del fatto che il mondo della musica intanto si è spostato altrove, e pure sorprendendosi del fatto che il pubblico non gli presta attenzione...

Detto questo, al di là del genere, che come detto mi annoia tremendamente, dai tre video mi sembra di poter dire quantomeno che questa ragazza con la tromba ha una certa dimestichezza, un suono pulito, un modo di suonare che mi ricorda lo stile cool. Insomma, comunque una che ci sa fare.
Condivido tutto, tranne la benevola e assai di manica larga considerazione sulle doti tecniche della fanciulla.
In ogni caso noia mortale.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #18 on: April 19, 2017, 02:57:48 PM »
Performance come queste fanno solo male all'avanguardia......o meglio fanno bene a quella dei tempi passati dimostrando che, pur con le dovute riserve, sia stato possibile esplorare sonorità e situazioni diverse dal linguaggio tradizionale come testimoniano numerose incisioni (certo non da ascoltare sul divano per rilassarsi  :)) lasciate da grandi musicisti non solo nell'ambito del Jazz. Suoni e situazioni come ho scritto trite e ritrite non certo bastano per definirsi innovatori  :)  Pienamente d'accordo con Norman, la mia voleva essere solo un'esortazione a prestare attenzione  a cose diverse, anche se riconosco che oramai l'avanguardia ha esaurito la sua  la spinta creativa. Ciao a tutti

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #19 on: April 19, 2017, 04:48:22 PM »
ho visto un po di video della ragazza  ........

non ho voglia di stare a scrivere troppo perciò, per quello che mi riguarda, a me piace, trovo un buon livello tecnico e di gusto in quello che fa, in quel genere di musica.

Detto ciò, non mi piace invece l'atteggiamento in genere dei musicisti che tendono a dare di spocchia a destra e a manca appena possono senza sapere nemmeno cosa stiano criticando.

a titolo d'esempio ecco un video di un giovanissimo Frank Zappa che suona una bicicletta nel 1963 .......
https://www.youtube.com/watch?v=1MewcnFl_6Y

di sicuro in molti non avrebbero scommesso un cent su di lui....

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #20 on: April 19, 2017, 05:14:12 PM »
... per quello che mi riguarda, a me piace...

de gustibus eccetera eccetera: d'altronde, come diceva Marcello Marchesi, milioni di mosche non possono sbagliare...


trovo un buon livello tecnico e di gusto in quello che fa, in quel genere di musica.

ecco, appunto...  per me l'errore di base è proprio chiamarla musica, a meno che non vogliamo onorare di questo sostantivo qualsiasi insieme di suoni prodotti a caSo (s o doppia z, fate voi) da strumenti o attrezzi vari...

Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #21 on: April 19, 2017, 05:36:25 PM »
a parte che non ho ben capito chi siano le mosche ....mentre è molto chiaro dove si posino.

Se a me piace, non capisco perché devi convincermi del contrario o offendere.

E' un tipo di musica questo è certo: sicuro non l'ascolterò quasi mai, ma il mio giudizio è positivo.

Conosco musicisti BRAVI e NOTI e ciò che li accomuna tutti è che nessuno di loro critica altri musicisti o li attacca ma cerca di apprendere sempre. Al massimo, come ho detto, possono dire "questo non mi piace"... ma li finisce.

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #22 on: April 19, 2017, 05:43:08 PM »
Non capisco dove ti avrei offeso, ma se così è stato mi dispiace, non era mia intenzione!
Comunque le mosche erano solo un riferimento al fatto che non tutti possiamo avere gli stessi gusti: se i gusti "giusti" fossero quelli della maggioranza, e loro lo sono, anche noi dovremmo essere ghiotti di...
Tornando alla "performance" del video, rimango dell'opinione che NON si tratti di musica, che per antonamasia dovrebbe essere qualcosa che aggrada l'udito, ma questa è la MIA opinione...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #23 on: April 19, 2017, 05:59:42 PM »
Non capisco dove ti avrei offeso, ma se così è stato mi dispiace, non era mia intenzione!
Comunque le mosche erano solo un riferimento al fatto che non tutti possiamo avere gli stessi gusti: se i gusti "giusti" fossero quelli della maggioranza, e loro lo sono, anche noi dovremmo essere ghiotti di...
Tornando alla "performance" del video, rimango dell'opinione che NON si tratti di musica, che per antonamasia dovrebbe essere qualcosa che aggrada l'udito, ma questa è la MIA opinione...

vebbè pace....

come al solito non do un giudizio se non sono informato almeno un minimo, pertanto ho visto altri video della SSS  anche dal vivo. Certo la musica del video qui menzionato è "noisa", ma hai mai considerato "noioso e fastidioso" come delle emozioni che magari si vuole suscitare ? Puoi pensare a quel pezzo inserito in un contesto "video" o teatrale ?? Per me infatti la musica non è solo "melodia ed armonia" ma anche e soprattutto emozione.
L'utilizzo musicale in se è molto vario: concerto, danza, radio, autoradio, tv ...cd dvd ecc ecc dove si ascolta, con chi, in che occasione. Ecco allora che secondo me ogni "forma" musicale ha la sua valenza.

Poi, come abbiamo, detto rimane il gusto personale  prova ne è che se faccio qualsiasi tipo di musica-rumore avrò sempre almeno qualche "follower"

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #24 on: April 19, 2017, 06:13:56 PM »
Infatti certa musica 'evocativa' si inserisce in altri ambiti e non per questo non è detto che sia non valida. La musicista in oggetto va rispettata in quanto persona libera di esprimersi come meglio crede e se magari  vive della sua arte tanto di cappello. Forse la cosa che piu' stride è che suona un genere che ha nell'innovazione (suoni, ritmo, colore, strumenti, riferimenti culturali...etcc...) la sua piu' forte caratteristica. Proponendo invece cose già sentite cade nella mera 'riproduzione' senza originalità. E questo comunque non vale solo per la musica d'avanguardia ma anche per uno standard qualsiasi. Ciao a tutti

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #25 on: April 19, 2017, 06:17:34 PM »
Guarda Pat, lungi da me voler convincere qualcuno... io di convizioni ho le mie e me le tengo strette!
Per quanto riguarda il giudicare, almeno quello concedetemelo, pure dal basso della mia ignoranza musicale voglio poter esprimere la mia (e lo sottolineo di nuovo, mia) opinione...
Nel caso di questo video, il contesto è un concerto ed io lo giudico in quanto tale... se si fosse trattato di "rumoristica" per un pezzo teatrale l'avrei giudicata da quel punto di vista...
Se i "musicisti" in causa desiderano causare emozioni come ansia, noia, fastidio, allora bravi, gli viene bene... ma chi ha desiderio/necessità di ascoltare un cd per vivere questo tipo di emozione?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Susana Santos Silva
« Reply #26 on: April 19, 2017, 10:40:15 PM »
Quoto Bicho in toto.

Anche per le mosche.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Susana Santos Silva
« Reply #27 on: April 20, 2017, 06:23:08 PM »
Forse bisogna intendersi su cosa si sta giudicando, se quel primo video postato o l'insieme del materiale che si trova in rete su questa trombettista.
Anche a me un concerto a base di "rumore" non interessa e penso abbia ragione chi ha fatto notare che ciò poteva rappresentare una forma artistica di rottura 40 anni fa, non più ora. Però, come ho cercato di dimostrare mettendo un paio di link, ci sono altri aspetti dell'opera di Santos Silva che può valere la pena di approfondire.

Bicho, cosa ne pensi del primo dei brani che ho suggerito nel mio post precedente (rimetto qui sotto il link per comodità)? Può piacere o meno ma non si può considerarlo "rumore" e la performance di Santos Silva a me non sembra male.

https://www.youtube.com/watch?v=hXGNHpst2V8
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #28 on: April 20, 2017, 07:01:03 PM »
Forse bisogna intendersi su cosa si sta giudicando, se quel primo video postato o l'insieme del materiale che si trova in rete su questa trombettista.
Anche a me un concerto a base di "rumore" non interessa e penso abbia ragione chi ha fatto notare che ciò poteva rappresentare una forma artistica di rottura 40 anni fa, non più ora. Però, come ho cercato di dimostrare mettendo un paio di link, ci sono altri aspetti dell'opera di Santos Silva che può valere la pena di approfondire.

Bicho, cosa ne pensi del primo dei brani che ho suggerito nel mio post precedente (rimetto qui sotto il link per comodità)? Può piacere o meno ma non si può considerarlo "rumore" e la performance di Santos Silva a me non sembra male.

https://www.youtube.com/watch?v=hXGNHpst2V8

ciao Navarro,
qui andiamo un pelino meglio, ma siamo ancora lontani dal concetto che ho io di musica... Lo so, sono molto limitato da questo punto di vista, ma ci trovo troppe dissonaze e suoni striduli per farmela piacere!
La verità è che se mi trovassi per caso in un locale dove si sta svolgendo una performance di questo tipo non resiterei più di un quarto d'ora... cioè, non solo non mi piace: mi infastidisce proprio!!! Scusate, ripeto, sarà un mio limite ma non posso farci nulla...
Comunque mi è venuto in mente un episodio che in qualche modo c'entra: saranno passati vent'anni, ero andato, prima ed unica volta in vita mia, ad Artefiera... insomma, per farla breve, c'era gente che orgasmava e si sbrodolava addosso la propria cultura radicalchic davanti ad avanzi di cibo ammuffito spiaccicato su supporti di plexiglass, ed altre cagate del genere...
Ecco: lì mi sono sentito per la prima volta orgogliosamente vecchio dentro!  ;D
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #29 on: April 20, 2017, 09:06:08 PM »
Quote
Bicho ha scritto:La verità è che se mi trovassi per caso in un locale dove si sta svolgendo una performance di questo tipo non resiterei più di un quarto d'ora.
Beh ,non pensavo che avessi un limite di sopportazione cosi alto  sbellicars
Sei veramente tosto pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....