Author Topic: bocchino carolbrass 3c  (Read 1541 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
bocchino carolbrass 3c
« on: April 26, 2017, 03:16:23 PM »
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno suono una Carol Brass CTR-4440L-PSM-Bb-AL  che mi ha sorpreso per la facilità di emissione ma sulla quale preferisco per ora non esprimermi perchè ho ripreso a suonare da poco e labbra e guance sono fuori allenamento (il mio termine di paragone è una Bach TR300 che suonavo con un bocchino Bach 7C, poi con un Bach 3C).
La CarolBrass mi è arrivata con un bocchino CarolBrass 3C in dotazione. Ho subito notato che ha la penna un pelo più corta del Bach 3C, e il bordo più stretto. Forse è una questione di abitudine, ma trovo questo bocchino abbastanza scomodo, anche se devo dire che in questi pochi giorni ho notato che mi permette di suonare in maniera più agile e con meno pressione sulle labbra.
Io sarei dell'idea di insistere a suonare con questo bocchino e vedere dove mi porta... di far finta di non aver conosciuto altri bocchini... voi cosa ne pensate?
Ho visto che qualcuno del forum ha trombe CarolBrass e volevo chiedervi le vostre impressioni sui bocchini 3C in dotazione.
Grazie
M

Offline solaris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Ama e fa quello che vuoi
    • cassiopea way
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #1 on: April 26, 2017, 10:58:01 PM »
Si, confermo la tua opinione. Anche io , nonostante il buon timbro tutto sommato, ho trovato il CB 3c un po' troppo sottile di bordo. É una questione di gusti. Per il suono nulla da eccepire, pulitissimo. D'altra parte  le sue geometrie sono ottimizzate per le carol ... quindi.
trumpet: Carolbrass 6280H SL;
flugelhorns:
Adams F1 redbrass xl bellflare.
Mouthpieces:
Tr: Frate precision heavy custom, Giardina dgz2
Flug:Best brass groove 3X Wedge flt

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #2 on: April 27, 2017, 10:50:41 AM »
Opinione personalissima: tieni la tromba e butta quel bocchino. A me non piace per niente (suono, emissione, bordo, intonazione etc.). Di 3C qualitativamente superiori ne trovi a vagonate.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #3 on: April 28, 2017, 01:38:22 PM »
Dopo il consiglio di Locutus sono tornato a suonare con il bach 3c... molto più comodo... ma mi porta ad usare troppa pressione sulle labbra. Tra tutte le cose che devo migliorare mi chiedo (e vi chiedo): la caratteristica principale nella scelta di un bocchino deve essere la comodità? Forse il bordo del bach 3c è troppo tondo? E me ne approfitto a spingere? Forse un bocchino scomodo è un deterrente?

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #4 on: April 28, 2017, 05:43:49 PM »
Il Bach 3C è abbastanza "universale" e, a mio modestissimo parere e salvo diversa indicazione del maestro, non credo possa determinare differenze sulla pressione esercitata o altre cose. Inutile per adesso, cercare altro che ti farebbe perdere solo tempo. Tanto prima o poi  ti capiterà di provare altro ma a suo tempo, senza fretta.
L'unico ostacolo potrebbe essere un problema di comodità, ma è molto poco probabile, anche se non impossibile.
Lo so, e lo sappiamo tutti qui, che esistono momenti in cui si cerca di trovare il capro espiatorio di (normalissime) difficoltà in un'attrezzatura non adeguata.
Non credo sia il tuo caso, hai un equipaggiamento di tutto rispetto e mi fermerei così. Purtroppo ci vuole un buon maestro e tanta ma tanta pazienza (me lo hanno detto sempre anche grandi musicisti). La tua imboccatura migliorerà con le lezioni e soprattutto con una corretta ed efficiente gestione del flusso di aria.
Più forza ci metti e più lo strumento ti si rivolterà contro ma a volte non si può fare diversamente e solo col tempo alleggerirai.
Studia con costanza e non ti arrendere, i risultati non li vedrai da un giorno all'altro ma solo a distanza di (parecchi) mesi.
Io sono una schiappa, sto facendo il mio percorso e non sono assolutamente contrario alle sperimentazioni. Però vorrei tranquillizzarti dicendoti che per tutti (più o meno) è così, ma le mie parole non sono la verità e non voglio insegnare niente a nessuno.
Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, ben venga.
Ciao

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline doc severinsens

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • trumpet bach 37 schilke 14b schilke 14 bach1,5 3c
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #5 on: April 28, 2017, 06:45:22 PM »
ciao per abituarti a non usare troppa pressione e quando voglio cambiare bocchino io faccio sempre i primi esercizi (tutti) del clarke suonati pianissimo,ogni giorno x almeno un mesetto e con me funziona .prova male non fa anzi....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #6 on: April 28, 2017, 08:16:30 PM »
Sì, è vero, avete ragione.
Nella mia "lunghissima carriera" da trombettista sono stato molto attento a non cadere nella trappola di pensare che i miei problemi derivassero dall'attrezzatura, e ho deciso di comprare una tromba nuova solo per ridare un nuovo slancio alla mia passione, come per mettere un segno: da qui si riparte seriamente!
Il bocchino arrivato insieme alla tromba però mi ha messo un un po' in confusione.
Sembra scomodo, tagliente, stretto, ma mi permette di suonare con meno pressione, quasi nulla... leggero!
La pressione che metto quando suono con il Bach 3C è quella di un principiante fuori allenamento, non mi aspettavo niente di diverso, fino a quando non ho avuto modo di fare paragoni (e allora mi sono fatto un po' di domande ... e alcune le ho fatte a voi).
Ora devo solo decidere quale dei due bocchini mettere nel cassetto e non pensarci più.
Clarke e Colin sono gli unici metodi che seguo, gli unici studi "seri" che faccio, e li faccio tutti giorni, e mi accompagnano da quando ho preso in mano la tromba.
Grazie ancora a tutti per le risposte 

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #7 on: April 29, 2017, 04:06:55 PM »
Se proprio vuoi cambiare bocchino io ti consiglio di cercare un Curry 5B. Ha un bordo che ti porta ad esercitare meno pressione, una tazza comoda (è largo quanto un 3C e medio fonda anche se è un "B") emissione libera ed è molto facile. Oppure un Curry 3C che è il "miglior Bach 3C" che potrai trovare. Ma prima, forse, impara ad esercitare meno pressione su quello che hai, male non può farti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #8 on: May 01, 2017, 07:08:23 AM »
Grazie per i consigli

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #9 on: May 18, 2017, 09:44:17 PM »
Ho ordinato il curry 5b, mi è arrivato oggi.
In questo periodo, visto che ho appena ricominciato a suonare, sto cercando di non forzare, e di non suonare più di un'ora al giorno.
Oggi con il nuovo bocchino ho suonato per un'ora e mezza e alla fine della sessione le labbra erano fresche (quasi) come quando avevo cominciato.
FANTASTICO!
Zero pressione, e una sensazione di comodità incredibile.
Forse ho perso qualcosa in altezza, ma chissene: se posso suonare per più tempo, sarà più facile migliorare anche quell'aspetto.

Ringrazio ancora Locutus2k per il prezioso consiglio

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchino carolbrass 3c
« Reply #10 on: May 19, 2017, 09:53:39 AM »
 :) Mi fa piacere che ti trovi bene. Il 5B Curry è un pezzo veramente "speciale". L'unico ulteriore consiglio che posso darti è di non esagerare, la sensazione di facilità potrebbe portarti a sforzare troppo la muscolatura per "l'entusiasmo". Te lo dico perché a me è capitato (e a volte capita ancora). Ciao e buono studio!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC