Author Topic: silvio barbara  (Read 11817 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
silvio barbara
« on: February 12, 2009, 12:19:30 PM »
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: silvio barbara
« Reply #1 on: February 12, 2009, 12:26:41 PM »
Un Tofanelli siciliano più o meno
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: silvio barbara
« Reply #2 on: February 12, 2009, 12:52:47 PM »
ma non si era gia' scritto qualcosa su questo signore ?
it's time to play some "D"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: silvio barbara
« Reply #3 on: February 12, 2009, 12:57:21 PM »
MI sa proprio di si
 pollices
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: silvio barbara
« Reply #4 on: February 12, 2009, 01:08:10 PM »
scusate ma io non lo conoscevo
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: silvio barbara
« Reply #5 on: February 12, 2009, 06:47:55 PM »
Non sei il solo... In effetti fuori dalla Sicilia non è molto conosciuto: a quanto pare è un personaggio un po' controverso anche se suona alla grandissima...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: silvio barbara
« Reply #6 on: February 13, 2009, 12:31:07 PM »
Un mio amico che suona nella fanfara di Reggio Emilia l'ha incontrato ad un raduno.

Ha detto che è impressionante per quel genere.
 pollices
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: silvio barbara
« Reply #7 on: February 13, 2009, 05:41:10 PM »
Un Tofanelli siciliano più o meno
piano con i paragoni!!!! prima dovrebbe ricevere tutti i ricinoscimenti internazionali che ha ricevuto Tofanelli e poi ne parliamo....un conto è suonare certe cose sotto casa e un conto è farle da solo sul palco dell' ITG con gente come Vizzutti che ti misura la febbre....scusate ma c'è una bella differenza! E poi sinceramente come mai a fare le cose davvero toste in italia (dischi, tourneè, trasmissioni importanti, ecc...)ci sono sempre i soliti (Vitale, Ghidoni, Ciminelli, Corvini, Tofanelli, Savioli, Rinaldi)????

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: silvio barbara
« Reply #8 on: February 13, 2009, 05:49:37 PM »
Be alla fine ha duettato con Wyne Bergeron .. mica con me... e mi sembra che ci sappia davvero fare.. Eccome..

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: silvio barbara
« Reply #9 on: February 13, 2009, 05:57:43 PM »
Be alla fine ha duettato con Wyne Bergeron .. mica con me... e mi sembra che ci sappia davvero fare.. Eccome..
ma infatti nessuno dice che non ci sappia fare...solo che mi sembre un pò eccessivo paragonarlo a certi nomi.....

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: silvio barbara
« Reply #10 on: February 13, 2009, 06:00:25 PM »
piano con i paragoni!!!! prima dovrebbe ricevere tutti i ricinoscimenti internazionali che ha ricevuto Tofanelli e poi ne parliamo....un conto è suonare certe cose sotto casa e un conto è farle da solo sul palco dell' ITG con gente come Vizzutti che ti misura la febbre....scusate ma c'è una bella differenza! E poi sinceramente come mai a fare le cose davvero toste in italia (dischi, tourneè, trasmissioni importanti, ecc...)ci sono sempre i soliti (Vitale, Ghidoni, Ciminelli, Corvini, Tofanelli, Savioli, Rinaldi)????

mbè...può anche darsi che ha deciso di non farsi assorbire da quel sistema truffaldino delle produzioni ecc.....magari una scelta di vita....cmq. con bergeron mi è sembrato molto convinto O0
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: silvio barbara
« Reply #11 on: February 13, 2009, 06:03:35 PM »
E poi sinceramente come mai a fare le cose davvero toste in italia (dischi, tourneè, trasmissioni importanti, ecc...)ci sono sempre i soliti (Vitale, Ghidoni, Ciminelli, Corvini, Tofanelli, Savioli, Rinaldi)????

Perchè sono più poliedrici e quindi vanno bene su tutto, come il nero... Tolto Tofanelli non credo che i nomi citati siano specializzati negli acuti come Barbara. Ognuno fa quel che si sente di fare e non è neanche giusto fare a gara a chi è più bravo tutte le volte. Ognuno ha il suo spazio e probabilmente S. B. è contento di non uscire dal suo orticello, non mi sento di biasimarlo.
(e comunque darei una gamba per suonare come lui, che aggiunta al braccio per Botti mi rendono alquanto brutto da vedere... :D  )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Lucio

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: silvio barbara
« Reply #12 on: February 13, 2009, 08:26:22 PM »
Ciao ragazzi io non posso fare altro che confermare ciò che dice Simone. Ho avuto occasione di conoscerlo a Firenze, dove la fanfara di Trapani si esibiva in piazza suonando alcuni pezzi tra laltro il  famosissimo Silenzio fuori ordinanza, ...da brivido   ...4 (quattro) ottave sopra.
ovazion

provo solo immaginare un esibizione sua di liu ed il Toffa..  Lingue di fuoco da quelle trombe
Schilke B1
Monette B2S3

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: silvio barbara
« Reply #13 on: February 13, 2009, 11:20:44 PM »
Ciao ragazzi io non posso fare altro che confermare ciò che dice Simone. Ho avuto occasione di conoscerlo a Firenze, dove la fanfara di Trapani si esibiva in piazza suonando alcuni pezzi tra laltro il  famosissimo Silenzio fuori ordinanza, ...da brivido   ...4 (quattro) ottave sopra.
ovazion

provo solo immaginare un esibizione sua di liu ed il Toffa..  Lingue di fuoco da quelle trombe

Beh, quattro mi sembra un po' tanto!
Comunque è sicuramente un grande acutista.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Screamwars75

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: silvio barbara
« Reply #14 on: February 14, 2009, 02:41:40 AM »
Non posso fare a meno di intervenire...
Ma di che cavolo stiamo parlando, scusate?

State forse paragonando un pur bravo trombettista che però suona con le fanfare e alla sagra della salsiccia o ai vari carnevali di paese, e che ha avuto il sedere così fortunato di suonare con una trombettista gentiluomo come Wayne Bergeron trovandolo in scarsa forma per il diverso fuso orario (perchè un Wayne Bergeron in forma, di Barbara se ne mangia 25 a colazione...se non lo avete mai sentito dal vivo andate a vedere i suoi video) con un trombettista di fama internazionale come Tofanelli?
Ho capito bene? Ma cosa vi salta in mente?

A parte il fatto che la storia dell'audizione vinta da Barbara con Morselli non sta nè in cielo nè in terra, perchè Morselli non fa audizioni e lui stesso ve la può confermare.
E anche se l'avesse vinta, poi bisogna dimostrare (come dice qualcuno che conosco bene...) "sul campo di battaglia" di essere all'altezza di fare il trombettista professionista ad alto livello, con tutte le difficoltà micidiali che questo comporta, 365 giorni all'anno per anni e anni. Vincere (se ha vinto, e non ci sono le prove...) e tornarsene a casa significa che si ha paura di affrontare una realtà più grande di noi.
Ma lo sapete che cosa significa esibirsi continuamente ad altissimi livelli, di fronte a milioni di persone e di fronte a grandissimi artisti come fa da 20 anni Andrea Tofanelli?
Che non solo saprebbe fare le variate un'ottava sopra a Barbara, ma che sa anche fare il solista jazz in 100 stili diversi, sa suonare il trombino, sa suonare musica classica, sa suonare da prima tromba e acutista come nessun altro in Italia e come pochissimi al mondo, sa suonare il flicorno in modo morbidissimo da aprire il cuore, e soprattutto lo fa sempre e di fronte a tutto il mondo. Ed ha una cultura personale e musicale immensa, unita al talento favoloso come insegnante.

Tofanelli è uno che (sempre come dice qualcuno che conosco bene...) tira ogni giorno 50 rigori alla finale del mondiale, per rendere un'idea. E' menzionato su enciclopedie e sulla storia della tromba.
E voi lo paragonate a uno che, a quasi parità di età, non ha nemmeno un millesimo della sua carriera?

Un forum deve essere di esempio, deve far capire chi è che vale veramente, e deve indicare chi sono veramente i grandi trombettisti, dividendoli da quelli che possono essere dei bravi dilettanti o semi-professionisti.
Altrimenti si ricade nell'errore dell'altro forum, che è caduto a picco.

Quindi, onore a questo Silvio Barbara, che è sicuramente un bravo trombettista, ma per favore non mettetelo sulla stesso piano di un trombettista immenso e di caratura mondiale, che ha affrontato e vinto situazioni di immensa difficoltà artistica come Andrea Tofanelli.
Il valore di un musicista si misura con la carriera effettuata.
E a pesare entrambe le carriere si arriva a 10 tonnellate contro 5 grammi, ripeto, a quasi parità di età. Poche storie.
E Tofanelli è l'acutista Numero 1 in Italia, mettetevelo bene in testa. Con buona pace di tutti gli altri, Barbara compreso.