Author Topic: Scelta Monette Silver 4 oppure 6  (Read 1103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« on: May 12, 2017, 05:57:16 PM »
Ultimamente vorrei provare quest'esperienza con un Monette ma sono ancora indeciso su quale provare.
Dovendo scegliere solo in base alle varie tabelle (!!) ho trovato questa "equivalenza" per le tazze Monette (store ufficiale) e relativi rim interni:

silver 6 = B6S1 --> .650"
silver 4 = B2S3 --> .670"

Il mio attuale ha un rim di .660", esattamente a metà tra i due e mi trovo bene. Ho provato talvolta bocchini più piccoli ma me li sento subito stretti. Ma veniamo al punto.

Dal sito Monette si consiglia di preferire sempre un bocchino leggermente più largo del proprio:
When choosing your first Monette mouthpiece, we generally suggest trying a size that is at least a little bit larger than you may be accustomed to. A slightly larger size in Monette equipment will actually enhance one’s upper register and fill out one’s sound because it encourages the player to play down into the center of the equipment in a way that is not possible on conventional equipment.

Quindi dovrei provare il Silver 4. Ovviamente non ho ragione di dubitarne, ma se qualcuno ha esperienze in merito...

Ciao e grazie
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #1 on: May 12, 2017, 06:19:15 PM »
Lascia stare i numeri: il 4 è leggermente più grande del tuo, il 6 è praticamente identico (forse un filo più piccolo). Entrambi hanno un rim molto diverso dal tuo che, a prescindere dalla grandezza reale, te li farà sentire all'inizio come molto diversi. Meglio o peggio ce lo dirai dopo averlo provato ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #2 on: May 13, 2017, 11:54:13 AM »
Io, dopo una lunga esperienza con varie misure sia normali che Prana, suggerisco invece di fare il contrario di quello che dice Monette, quindi di non prenderlo più grande. Io fossi in te starei sul 6. Io partivo da uno Schilke 15b, ho preso il B2S3, alla fine, dopo qualche anno, mi sono assestato sul B6... La qualità del suono è comunque eccellente, ma è meno faticoso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 146
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #3 on: June 04, 2017, 08:21:47 PM »
io suonavo con un 3C e sono passato al 6 che è leggerissimamente più piccolo ma mi ci sono trovato bene fin da subito. Il 4 l'ho trovato troppo grande invece

Offline Polis

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #4 on: June 09, 2017, 05:13:20 PM »
Ti consiglio di provarli. Come misura mi andava bene il 3c e sono andata diritta al 6 monette silver, poi provando un B4s 2 Prana l'ho trovato più comodo come appoggio. Il silver 6 che ho ti dà la sensazione di essere più stretto, il 4 più largo. Gli altri non li ho provati (monette ce ne sono tanti) quindi una similitudine con il 3c attuale non saprei consigliartela

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #5 on: June 09, 2017, 05:21:37 PM »
Io come similare al Bach 3C consiglio di provare un B4S3.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Scelta Monette Silver 4 oppure 6
« Reply #6 on: June 10, 2017, 05:20:14 AM »
Grazie a tutti per le risposte. Per adesso comunque mi é passata la smania. Resto col mio Curry 5B che trovo comodo e del quale mi piace il suono che riesco a produrre. Prima o poi mi capiterà di provare altro e allora si vedrà.

P.S. il Bach 3C non l'ho mai provato quindi, sebbene abbastanza diffuso, non mi aiuta un confronto con lo stesso. Avevo ragionato (se può avere un senso...) solo sul diametro interno.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4