Author Topic: Flauto Traverso  (Read 2110 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Flauto Traverso
« on: May 13, 2017, 12:35:49 PM »
Salve a tutti,
mio figlio di 12 anni da un anno suona il flauto traverso. Ha cominciato con uno strumento di poco valore, una cineasta, che gli ho comprato su un sito tipo Thomann. Ora la maestra dice che é bravino e dovrebbe passare ad uno strumento migliore.
Sto guardando in giro ma non mi oriento molto.
Qualcuno che ha esperienza e mi può consigliare qualche modello, che possa più o meno corrispondere per noi ad una Yamaha 2335 o anche 4335 (primo modello)?

Grazie mille
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Flauto Traverso
« Reply #1 on: May 13, 2017, 01:46:10 PM »
Ciao,
non sono esperto di flauti traversi, anche se è uno strumento che mi piace molto.
So che come flauti da studio godono di buona reputazione quelli della Yamaha (ovviamente), nonché Pearl e Jupiter...
Poi, come sempre, tutto dipende anche dal budget che puoi investire.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Flauto Traverso
« Reply #2 on: May 13, 2017, 06:34:58 PM »
Grazie Bicho  pollices , avevo visto anche io in giro ed i nomi sono sempre quelli.

In generale mi interesserebbe un consiglio possibilmente su un modello preciso, così da potermi orientare meglio. Il budget é variabile, ma mi pare di capire che per strumenti intermedi si va dai 500€ in su. La cinesata l'ho pagata 130€ e sono ben felice di cambiarla, se il giovane si dimostra volenteroso ecc ecc  blabla
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Flauto Traverso
« Reply #3 on: May 13, 2017, 06:59:31 PM »
 A me lui:
http://www.auditorium.com/it/pmjo/bio/e_ghigliordini
Ha detto che lo yamaha 281 SII è  ottimo...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Flauto Traverso
« Reply #4 on: May 14, 2017, 10:54:37 AM »
Grazie Altobugle, pensavo anche io di orientarmi verso una cosa del genere
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Flauto Traverso
« Reply #5 on: May 15, 2017, 07:29:10 PM »
Ciao, mia moglie è flautista, giusto un sei mesi fa visto che aveva deciso di cambiare strumento, ci siamo lanciati nel classico pomeriggio di prova selvaggia, includendo, per curiosità, anche flauti di fascia da studio...
Ebbene, sono rimasto colpito nel constatare come, a differenza che per le trombe (dove la serie da studio di yamaha offre praticamente le stesse prestazioni e feeling della serie intermedia), per i flauti yamaha la differenza tra fascia da studio e fascia intermedia in termini di suonabilità, qualità del suono ed intonazione sia abissale.

Molto dipende anche da cosa cerchi: fori aperti o chiusi? In-line? Sol fuori linea? Sono tutte cose che dovrebbe dirti l'insegnante ;-)

Detto ciò, sicuramente lo Y281 è un buon flauto da studio, ma magari un Y372 potrebbe essere un filo meglio (ha la testata in argento massiccio, è credimi, la differenza sonora è incredibile).
A parte Yamaha, un'altra casa che fa buoni strumenti da studio è Azumi (Z1 o, meglio, l'S2).
In alternativa, c'è l'usato: in tal caso potresti puntare su Sankyo. I suoi flauti da studio, nuovi hanno prezzi inavvicinabili (sui 2000 euro abbondanti), ma di tanto in tanto si trova qualche Sankyo CS 201 usato a circa la metà del prezzo... ed avresti in mano (se la tamponatura è a posto), uno strumento SPAZIALE che mette in imbarazzo molti dei così detti flauti professionali di altre marche...

...però sull'usato dei flauti bisogna andarci cauti... devi farli provare prima da chi se ne intende per verificare che tutto sia veramente a posto.

L'insegnante di tuo figlio non ti ha proposto nulla?

Ciao

I.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Flauto Traverso
« Reply #6 on: May 15, 2017, 10:30:43 PM »
Grazie Igor, sempre molto puntuale.

L'insegnante mi sta parlando di Yamaha, Pearl, James Trevor ed Azumi. Sto cercando di carpire informazioni su un modello specifico, cioè per dire Yamaha se più serie 200 o serie 300 e cose simili.

Cmq oramai l'anno lo finisce con la cinesata, e poi a settembre si vedrá  fenomen
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Flauto Traverso
« Reply #7 on: May 15, 2017, 11:24:53 PM »
Ciao, stando a mia moglie, x strumenti da studio, come rapporto qualita' prezzo, meglio Azumi, ma se x motivi di opportunita' (prezzo, occasione etc.) devi puntare su Yamaha, meglio la serie 300 (testata in argento, migliore emissione).

I.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Flauto Traverso
« Reply #8 on: May 16, 2017, 09:35:27 AM »
 pollices
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis