Author Topic: olio x pistoni che scorrono a fatica  (Read 997 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
olio x pistoni che scorrono a fatica
« on: May 13, 2017, 01:49:18 PM »
buongiorno e buon sabato a tutti. mi potreste indicare un buon olio per pistoni? io ho sempre usato l'Holton ma in alcuni siti di vendita ne ho visti altri...nella mia tromba, una Orsi credo di fabbricazione cinese, i pistoni faticano a scorrere anche dopo qualche ora soltanto. in attesa dell'agognato nuovo strumento  smil

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:olio x pistoni che scorrono a fatica
« Reply #1 on: May 13, 2017, 04:27:53 PM »
Lo stesso olio non funziona allo stesso modo su strumenti diversi. Dipende dalla tolleranza dei pistoni, dallo stato delle camere, dal materiale e dalla forza e elasticità delle molle, assumendo che le parti siano perfettamente pulite e sgrassate.
Il primo passo da fare é quindi quello della accurata pulizia periodica dei pistoni e delle camere, specie se si cambia marca di olio,  prima di passare alla verifica dello stato della meccanica.
Residui di vecchi lubrificanti infatti, magari non visibili ma  presenti sulla superficie delle parti scorrevoli, possono sviluppare fastidiosi attriti e ulteriori lubrificazioni non migliorano la situazione.

Tra gli olii migliori che conosco: Hetman (n.1, n.2 o n.3), La tromba T2 (boccetta trasparente e scritta blu) e anche il fast che asciuga un po' rapidamente ma che in alcune situazioni funziona bene, sebbene considerato da alcuni un olio di "emergenza".
Poi ce ne sono anche altri ma non li ho mai provati. I numeri dei vari Hetman sono per diverse tolleranze. Io uso il 2 e mi trovo bene. ma Anche il T2 lo trovo ottimo, forse leggermente più denso.

Il mio personale consiglio é di sgrassare, magari prima con della trielina (anche l'MD 40 può andar bene), oppure lavare direttamente con del sapone per piatti e spazzolino di nylon (anche un vecchio spazzolino da denti per bambini) sia i pistoni che le camere. Sciacquare e asciugare bene senza lasciare pelucchi (io uso una buona carta da cucina) e procedere alla lubrificazione prima delle camere (passare uno straccetto di cotone con qualche goccia d'olio nelle camere, aiutandosi con un bastoncino) e successivamente distribuire accuratamente sulla superficie di ogni pistone un velo d'olio e vedere come va.

In aggiunta, smonterei le molle, ne verificherei la lunghezza (sono tutte uguali?) e l'elasticità, allungandole appena appena  di qualche mm senza assolutamente deformarle per uniformare la loro lunghezza.

Se i pistoni non scorrono ancora bene dopo qualche minuto di utilizzo ciò potrebbe essere dovuto o alla poca tolleranza (può capitare su strumenti nuovi, ma sempre con minor frequenza viste le tecnologie) e si rende necessaria una lappatura leggera magari con del sidol (ma qui non mi assumo alcuna responsabilità) spalmato sul pistone e facendo un po' di "su e giù" senza suonare ;).  Poi procedere al lavaggio.
Oppure alla troppa tolleranza (pistoni consumati) e non puoi fare altro che usare un olio piu denso (i.e. Hetman n.3) per permettergli di creare il film lubrificante tra pistone e camera.

Ripeto,  la pulizia é il primo passo per una corretta diagnosi che potrebbe farti con precisione (si spera) un buon riparatore. Potrebbe anche consigliarti di  sostituire le molle o altro. Gli olii invece sono da provare.
L'Holton comunque é un ottimo olio a parte l'odore... Lo so perché una volta mi é capitata una cornetta lubrificata con quest'olio. Non conosco però la densità, ipotizzo sia abbastanza denso. Prova dopo la pulizia.

Chiedo scusa per la lunghezza, mi sono lasciato trasportare...





« Last Edit: May 13, 2017, 04:39:16 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:olio x pistoni che scorrono a fatica
« Reply #2 on: May 13, 2017, 04:31:33 PM »
grazie 1000  Pasquale, io mi limiterò a pulire ed ingrassare. il resto non è alla mia portata, ahimè! ci capisco ancora troppo poco  salut

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:olio x pistoni che scorrono a fatica
« Reply #3 on: May 13, 2017, 04:38:11 PM »
P.S. usa poco olio. Prova con un paio di gocce a pistone. In ogni caso se ne metti troppo l'effetto potrebbe essere controproducente
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:olio x pistoni che scorrono a fatica
« Reply #4 on: May 13, 2017, 06:03:36 PM »
oh ecco dove sbagliavo: credevo di doverne mettere molto di più  doh