Author Topic: Armonizzazione  (Read 1523 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Armonizzazione
« on: June 15, 2017, 10:52:16 AM »
Scusate l'ignoranza, ma leggendo alcuni post mi è sorto un dubbio...
Cosa si intende per armonizzazione degli accordi?
Esercizi sui vari metodi?
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #1 on: June 16, 2017, 12:16:11 AM »
Così, a naso, io la intenderei come l'aggiunta arbitraria di note di tensione agli accordi fondamentali di un brano per dargli un "colore" diverso, quando non vengano indicate nelle sigle.

Queste note comprendono none, undicesime e tredicesime (bemolli, aumentate o diminuite, a seconda dei casi) aggiunte o sostituite alle note degli accordi di 7a maggiore o di 7a di dominante, che rappresentano la maggioranza degli accordi che trovi nel jazz.

Esistono delle regole per armonizzare gli accordi, cosi come esistono armonizzazioni abbastanza standard, ad esempio suonare la 9a su un accordo minore 7 minore, la 9a su un semidiminuito o la b9 sugli accordi di 7a di dominante, giusto per fare qualche esempio. Però dipende molto anche dalla melodia.

Ovviamente l'armonizzazione di un brano effettuata dei pianisti e chitarristi, si riflette anche sull'improvvisazione, dando spunti per creare tensioni anche ai solisti.

Esistono anche riarmonizzazioni dei brani, dove diversi accordi di un brano vengono proprio sostituiti secondo l'estro e il gusto dell'arrangiatore, spesso risultando di non immediata comprensione per chi conosce il brano nella sua versione originale. In pratica il brano viene più o meno stravolto. Ma è un altro discorso.

Spero di non aver scritto troppe fesserie, l'argomento è abbastanza vasto e complesso per essere trattato qui e io non sono certamente la persona più adatta...  :)
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #2 on: June 16, 2017, 10:01:01 AM »
Wow....molto più complesso di quanto non credessi.... felicissim
Ho aperto questo topic in realtà per una curiosità sorta leggendo una vecchia discussione in cui ho letto questa risposta
"ciao,
è molto utile studiare l'arpeggio della scala e la sua armonizzazione.
Serve per avere una visione verticale dell'armonia e non solo melodica."
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Armonizzazione
« Reply #3 on: June 16, 2017, 10:21:04 AM »
La frase che citi allude all'armonizzazione della scala. In pratica si tratta di costruire gli arpeggi su ogni nota della scala usando le note della scala stessa. Conoscere l'armonizzazione della scala è importante per imparare a fare il passaggio inverso, capire che scale bisogna usare per improvvisare su un brano analizzandone la sequenza degli accordi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #4 on: June 16, 2017, 10:24:59 AM »
ok...questo mi sembra già più alla portata!
esistono degli esercizi specifici o è una cosa che ti fai tu mentalmente (capisco che una cosa non esclude l'altra e la prima può essere finalizzata alla seconda, ma io da qualche parte devo partire!)?
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #5 on: June 16, 2017, 10:59:22 AM »
Impara le scale a memoria (maggiori, minori, blues, bebop etcc..) cominci dalla nota piu' bassa dello strumento e le fai fino a dove ti è agevole (magari per iniziare fino al sol sopra il rigo) avendo cura di mettere gli acccenti in modo giusto . Dalla nota piu
  bassa fino all'ottava poi ritorni ti fermi alla seconda nota e riparti aumentando un tono ogni volta fino alla nota che ti sei prefissato poi scendi di un'ottava risalendo e cominciando da un tono piu' sotto fino a scendere a quella di partenza. Poi sempre dalla nota piu' bassa dello strumento cominci a farle per intervalli (armonizzare) sempre su e giu'. Scendendo sicuramente sara' piu' difficile. Naturalmente devi studiare gli intervalli ed appilcarli alla scala. Un'ottimo libro è jerry Cocker (mi sembra) ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Armonizzazione
« Reply #6 on: June 16, 2017, 11:03:55 AM »
ok...questo mi sembra già più alla portata!
esistono degli esercizi specifici o è una cosa che ti fai tu mentalmente (capisco che una cosa non esclude l'altra e la prima può essere finalizzata alla seconda, ma io da qualche parte devo partire!)?

Lo puoi fare mentalmente dopo che hai fatto TANTI esercizi come quello che ha suggerito Eugenio qui sopra. Il libro a cui allude credo sia "Patterns for Jazz", di Jerry Coker (che ne ha scritti parecchi sull'improvvisazione jazz).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #7 on: June 16, 2017, 11:09:11 AM »
Ok...tipo gli esercizi sulle scale dell'Arban's quindi?
Cioè salgo e scendo di un semitono ma mantengo sempre le alterazioni della scala originale?
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #8 on: June 16, 2017, 11:24:16 AM »
Ok!Nel frattempo ho pure trovato quel metodo, anche se in inglese..
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #9 on: June 16, 2017, 12:20:07 PM »
C'è anche in italiano, è molto valido ma non impararlo in modo automatico ma interiorizza gli intervalli e cerca anche di memorizzarne i suoni. Mi raccomando in tutte le tonalità . Il metodo delle scale era un insegnamento del mai abbastanza compianto Tamburini che aveva la cattedra Jazz al conservatorio di Rovigo. Ciao

Dimenticavo: IMPORTANTISSIMO se riesci a suonare sempre con un accompagnamento (Aebersold, IRealPro...) tenedo il tempo perfettamente

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #10 on: June 16, 2017, 02:31:53 PM »
Comunque mi sembra che tempo fa un trombettista (romano mi sembra) avesse messo un video dove faceva le scale con la giusta pronuncia. Ciao

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Armonizzazione
« Reply #11 on: June 16, 2017, 02:39:21 PM »
Grazie!provo a cercare!
Tromba Kanstul 991 "mariachi"