Author Topic: Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano  (Read 1814 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« on: June 08, 2017, 01:48:21 PM »
Ieri sera, all'Orto Botanico di Milano Città Studi, ho visto il concerto all'aperto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (fisarmonica).
Hanno suonato in maggioranza musiche sudamericane. Fresu, bravisimo come sempre, ha creato atmosfere musicali molto suggestive.
Per lo più ha suonato con flicorno, o tromba con sordina.  Bellissimo il suo "oh che sarà" (sto già cercando lo spartito).
Ha emesso una nota interminabile, con flicorno (che consuma più aria di una tromba). Sarà durata anche più di 2 minuti. Incredibile!
Divertente il duello con un rospo dello stagno non lontano dal palco. Eccome si faceva sentire!
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'uso della base musicale elettronica, azionata personalmente da Fresu. Cosa che lo costringeva a stare seduto e a smanettare in continuazione su una tastiera. Visto il prezzo caro del biglietto (con posti tutti venduti) avrebbe potuto permettersi anche una batteria e un basso suonati dal vivo.


Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #1 on: June 08, 2017, 02:20:01 PM »
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'uso della base musicale elettronica, azionata personalmente da Fresu. Cosa che lo costringeva a stare seduto e a smanettare in continuazione su una tastiera.

E' una cosa che fa spesso....e probabilmente è grazie a quella "cosa" elettronica che ha fatto una nota da 2 minuti...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #2 on: June 08, 2017, 08:03:56 PM »
E' una cosa che fa spesso....e probabilmente è grazie a quella "cosa" elettronica che ha fatto una nota da 2 minuti...
La nota da due minuti la fa solo in virtù della respirazione circolare. Fresu è un grande, forse il migliore in Italia per il tipo di musica e per il suo modo di parlare, dialogare, jazz
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #3 on: June 08, 2017, 11:14:58 PM »


.... Fresu è un grande, forse il migliore in Italia per il tipo di musica e per il suo modo di parlare, dialogare, jazz

Ovviamente questo è il tuo punto visita, Enzo  ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #4 on: June 09, 2017, 12:29:31 AM »
La nota da due minuti la fa solo in virtù della respirazione circolare. Fresu è un grande, forse il migliore in Italia per il tipo di musica e per il suo modo di parlare, dialogare, jazz

https://www.youtube.com/watch?v=WdO5WItoctg

a proposito....(da metà video in poi)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #5 on: June 09, 2017, 06:17:58 AM »
Certo.

Ovviamente questo è il tuo punto visita, Enzo  ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Certo
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #6 on: June 09, 2017, 06:36:12 AM »
Nulla toglie dall'uso della respirazione  circolare, che Fresu, anche se in questo video non fa, non significa che non usi.
Ovviamente questo è il tuo punto visita, Enzo  ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #7 on: June 09, 2017, 06:50:48 PM »
Certo
Non solo il tuo.... doh
E francamente non riesco a capire questa fatica a riconoscere all'artista il giusto apprezzamento...
Premetto che ho sentito Fresu in tante circostanze diverse,in contesti musicali assai differenti e circondato da compagni d'avventura molto diversi tra loro.
Forse non si perdona ad uno strumentista definito "jazz" di aver sconfinato altrove, di aver ricevuto fama,visibilita' (suppongo pure quattrini..)notorieta' che magari ad altri di pari valore in passato e non solo non hanno potuto avere.. sudd ma cosi' va il mondo...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #8 on: June 09, 2017, 07:09:26 PM »
Non solo il tuo.... doh
E francamente non riesco a capire questa fatica a riconoscere all'artista il giusto apprezzamento...
Premetto che ho sentito Fresu in tante circostanze diverse,in contesti musicali assai differenti e circondato da compagni d'avventura molto diversi tra loro.
Forse non si perdona ad uno strumentista definito "jazz" di aver sconfinato altrove, di aver ricevuto fama,visibilita' (suppongo pure quattrini..)notorieta' che magari ad altri di pari valore in passato e non solo non hanno potuto avere.. sudd ma cosi' va il mondo...
pollices ovazion
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #9 on: June 09, 2017, 08:08:49 PM »
Non solo il tuo.... doh
E francamente non riesco a capire questa fatica a riconoscere all'artista il giusto apprezzamento...
Premetto che ho sentito Fresu in tante circostanze diverse,in contesti musicali assai differenti e circondato da compagni d'avventura molto diversi tra loro.
Forse non si perdona ad uno strumentista definito "jazz" di aver sconfinato altrove, di aver ricevuto fama,visibilita' (suppongo pure quattrini..)notorieta' che magari ad altri di pari valore in passato e non solo non hanno potuto avere.. sudd ma cosi' va il mondo...

l'ho ascoltato oltre che in Italia alcune volte in Francia, abito vicino al confine, ebbene oltreconfine lo adorano, ma giustamente i gusti sono gusti  pollices

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #10 on: June 13, 2017, 12:29:49 PM »
La nota lunga con la respirazione circolare la fa praticamente ad ogni concerto, così come l'elettronica è una costante che utilizza ormai da tanti anni, a mio modesto parere in maniera un po' stucchevole.

Piaccia o meno, non si può negare che si sia conquistato una meritata posizione da assoluto protagonista nel panorama del jazz italiano ed europeo. Io personalmente l'ho amato molto, è stato uno dei primi trombettisti che ho ascoltato, ma oggi preferisco tutt'altro stile.
 
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Concerto di Fresu all'Orto Botanico di Milano
« Reply #11 on: June 13, 2017, 01:15:38 PM »
La nota lunga con la respirazione circolare la fa praticamente ad ogni concerto, così come l'elettronica è una costante che utilizza ormai da tanti anni, a mio modesto parere in maniera un po' stucchevole.

Piaccia o meno, non si può negare che si sia conquistato una meritata posizione da assoluto protagonista nel panorama del jazz italiano ed europeo. Io personalmente l'ho amato molto, è stato uno dei primi trombettisti che ho ascoltato, ma oggi preferisco tutt'altro stile.
 H
come i gemelli diversi , nella musica c'è  chi ama il classico e il vecchio e melodico jazz, chi invece ama il jazz fatto con un susseguirsi di scale pentatoniche. Ma i gusti non si discutono,  siamo diversi per questo. Fresu ha un suo stile, per me una elaborazione del grande Chet ,  il mio mito, collegamento tra due stili diversi ma uguali.
« Last Edit: June 13, 2017, 01:26:25 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong