Author Topic: Walter Scholz  (Read 1160 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Walter Scholz
« on: June 18, 2017, 03:20:01 PM »
Ciao a tutti!

Premetto di aver cercato molto approfonditamente all'interno del forum, ma di non aver trovato traccia del trombettista tedesco Walter Scholz, nato a Helsen nel 1938 e tuttora in attività, anche se il suo ultimo CD ufficiale (Rosen nur für Dich) risale al 2012).

Io lo conobbi attraverso un LP (Festliches Trompetenkonzert - Teldec 1975) che mi fu regalato illo tempore, dove erano interpretati dei brani tipici della musica classica (Marcia Turca di Mozart , Hora Staccato, Tarantella di Rossini, Czarda di Monti, ecc.), ma con un sottofondo leggerissimo, quasi impercettibile, di accompagnamento ritmico.
Nonostante io non sia un grande ascoltatore di musica classica, devo dire che rimasi subito impressionato dal virtuosismo del trombettista e dalla brillantezza della sua voce, ma essendo ancora lontana da venire l'epoca digitale, non potetti recuperare molte informazioni al riguardo.

Poi, col passare degli anni e l'avvento dell'era digitale, iniziai pian piano attraverso Internet a convertire tutti i miei LP in CD e, nello stesso tempo, a cercare tracce dei musicisti nei loro siti ufficiali.
Orbene, di Walter Scholz si trovano solo i CD recenti (e neanche tutti, a parte alcune compilation in cui sono stati reinseriti vecchi brani rimasterizzati) e qualche vecchio vinile di seconda mano sui siti più gettonati (Amazon, eBay, ecc.).

Stesso discorso per il sito ufficiale (http://www.walter-scholz.de/): qualche paginetta scarna con due righe di biografia, la discografia più o meno completa, la pagina delle news (da cui ho scoperto che 2 anni fa è stato a Roma per partecipare ad un concerto in Vaticano per papa Francesco) e quella dei contatti (a cui ho scritto per sapere se qualcuno dei vecchi brani del vinile che ho io sia stato ripubblicato in qualche raccolta, ma da cui finora non ho avuto nessuna risposta).

L'unica cosa che ne ho ricavato è stata la possibilità di acquistare su un sito tedesco un cofanetto d 4 CD con tutti i suoi brani che hanno avuto più successo durante i sui anni di attività. E così ho scoperto che, oltre ad essere un virtuoso nella musica classica, Walter è stato anche un compositore ed un apprezzato interprete di musica leggera (nel concetto di musica leggera che hanno i tedeschi, stile Bert Kaempfert o James Last, per capirci).

Altra cosa che ho scoperto leggendo i credits all'interno del libretto di uno dei suoi CD, è che lui suona esclusivamente su trombe Lechner.
Spinto dalla curiosità, sono andato a cercare il sito della casa costruttrice (http://www.musik-lechner.com/) e sono rimasto molto colpito nello scoprire che questa fabbrica austriaca, pur senza farsi assolutamente pubblicità, produce degli ottimi strumenti. Ancora di più mi ha colpito il fatto che di ogni strumento viene fabbricato solo un tipo.
Cioè, loro fabbricano solo un modello di tromba in Sib classica a cilindri rotanti (KonzertTrompete), un solo tipo di tromba in Sib per musica leggera (JazzTrompete), e così via per trombe in Do, trombini, cornette, flicorni, corni francesi, tromboni, tube, euphonium, ecc., e senza disdegnare anche la produzione di altri tipi di strumenti (fisarmoniche, clarinetti, sassofoni, pianoforti, chitarre, vibrafoni, ecc.).

Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse darmi qualche altra informazione su questo trombettista che, secondo me, meriterebbe un po' più di visibilità rispetto a quella che ha avuto in passato, non fosse altro che per le sue doti di interpretazione fuori dal comune (non faccio paragoni con Nakariakov, Smedvig, ecc. perché non ne ho competenza, ma mi sembra comunque un ottimo interprete).
Per curiosità, ascoltate questa bella versione di un nostro notissimo brano popolare (specialmente dal minuto 01:40 in poi)...
https://www.youtube.com/watch?v=Djd0pyCL3Rk
o di questo, sempre degli anni '80
https://www.youtube.com/watch?v=9vHPzNycARk

Attendo vostri pensieri in merito.
Buon pomeriggio e a presto!

Mauro

« Last Edit: June 18, 2017, 03:28:12 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Walter Scholz
« Reply #1 on: June 18, 2017, 04:15:35 PM »
MITICOOOOOOO!
Sono almeno vent'anni che cerco informazioni su di lui!!!!
Un caro amico sassofonista, all'epoca della banda del paese, mi copiò una cassetta da 120 minuti, sul primo lato c'era un disco di una banda americana con arrangiamenti stratosferici nell'iperuranio che non sono mai più riuscito a trovare.
Nel secondo lato c'era scritto Solisten Parade e poi "S.", in questo disco un anonimo trombettista tedesco suonava cose mirabolanti. Avrò ascoltato quella cassetta un milione di volte poi all'improvviso è sparita.
Ho cercato per anni di scoprire il nome del trombettista!!!
Uno dei brani era proprio Der Postillon!!!!!
You made my day! (m'hai svortato la giornata!!!)
Ora devo solo trovare il disco completo. :)
Grazie, grazie, grazie!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Walter Scholz
« Reply #2 on: June 18, 2017, 04:44:13 PM »
Ciao, Tony!

Felice di averti dato un'informazione utile!
Siccome anche io mi sono messo alla ricerca dei CD di Walter, ti riporto i link ai siti in cui è possibile trovare qualcosa di più o meno recente:

www.amazon.de
www.walter-scholz.de
www.melodie-express.tv/

Piccolo OT: ma tu conoscevi gli strumenti Lechner?
Io ne ignoravo completamente l'esistenza fino a pochi giorni fa...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Walter Scholz
« Reply #3 on: June 18, 2017, 04:58:00 PM »
Grazie!
Si, le campane Lechner sono molto quotate nell'Europa centrale, principalmente per gli strumenti tedeschi.
Le loro trombe però non le ho mai provate.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Walter Scholz
« Reply #4 on: June 18, 2017, 05:07:36 PM »
Si, le campane Lechner sono molto quotate nell'Europa centrale, principalmente per gli strumenti tedeschi.
Le loro trombe però non le ho mai provate.

grazi
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)