Author Topic: Ammorbidire pistoni  (Read 1340 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Ammorbidire pistoni
« on: June 20, 2017, 03:01:11 AM »
Secondo voi é possibile sostituire le molle con altre compatibili in maniera da rendere più morbidi i pistoni?

La mia tromba scorre benissimo e non mi dà alcun problema  ma ho provato una Schilke e una Getzen (anche altre che non ricordo) e ho notato che la forza da imprimere per abbassare i pistoni in diversi casi era minore di quella da esercitare sui miei. Anche il mio flicorno e la cornetta sembrano più morbidi. Non so quanto mi piaccia questa sensazione, ma sarei curioso di provare un set di molle diverse per vedere la differenza in termini di feeling.
Pensavo di portarla da un riparatore che, con l'esperienza e rilevando le misure, potrebbe indicarmi se esiste qualcosa di compatibile.

Se, per puro caso, le molle Schilke (che credo siano più morbide) fossero compatibili, sostituendole potrebbe cambiare qualcosa e avere una sensazione tipo Schilke o le molle sono espressamente "progettate" per una specifica meccanica e andrebbero sostituite solo con parti originali?

Essendo tra l'altro una modifica totalmente reversibile, la prova non mi preoccupa ma non so se é un'inutile perdita di tempo. So anche che alcuni produttori di strumenti forniscono un doppio set di molle, quindi immagino che se la meccanica é a posto, non dovrebbero esserci problemi

Grazie

P.S. qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi le misure di una molla Schilke (oppure Yamaha o Bach strad.)?
Diametro prima spira - diametro spira centrale (o diametro max ) - lunghezza - spessore filo
Le mie: 9mm - 10mm - 49mm - 0,6mm - misurate con un semplice calibro.

Potrei nel caso comprarle direttamente online e fare la prova. Il mio riparatore/negozio le ha e così eviterei di portargli la tromba.
« Last Edit: June 20, 2017, 03:36:55 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Ammorbidire pistoni
« Reply #1 on: June 20, 2017, 04:14:02 AM »
Mi rispondo in parte da solo. Ho trovato le misure delle molle Yamaha. Diametro 9mm - altezza 39. Come diametro ci siamo. Sono più corte di 1cm ma non dovrebbe essere un problema in quanto le mie sono piuttosto lunghe e fuoriescono dalla sommità dell'alloggiamento di 2 cm quando svito il coperchio, quindi sono già abbastanza "compresse"  anche in posizione di riposo e questo le rende sicuramente più durette anche se, forse, più reattive in risalita. Mah...
Per 7€ si può anche fare la prova.
Chissà per le Schilke....
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Ammorbidire pistoni
« Reply #2 on: June 20, 2017, 09:45:09 AM »
La prova si fa senza troppi problemi. Può essere che una molla più corta, ma più dura, sia più morbida da premere senza compromettere la velocità del pistone. Se la molla è troppo morbida invece potresti avere problemi di lentezza del pistone, e potrebbe anche favorirne il bloccaggio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Ammorbidire pistoni
« Reply #3 on: October 13, 2017, 03:27:40 PM »
Riprendo l'argomento per aggiornarvi. Ho portato la tromba da Inghilterra per una riparazione e gli ho chiesto se avrei potutosostituire le molle con altre, magari più morbide.
Mi ha chiesto:
 «ma sono state stirate?»
 «ehm..., no...» (in realtà credo di essere stato io ad averle allungate in seguito a qualche rallentamento dei pistoni) ::).
Lui le ha smontate ed ha confermato la sua ipotesi, quindi mi ha detto:
 «quando i pistoni hanno qualche problema, le persone se la prendono subito con le molle e le allungano. Ma questo non risolve il problema e l'unico risultato è che la meccanica si indurisce. Se le sostituisci con le molle nuove originali, vedrai che la meccanica si ammorbidirà».
Si è allontanato per andare a prendere le molle nuove e al ritorno le ha cambiate e mi ha fatto provare la meccanica. Beh, aveva ragione!
Adesso la meccanica è ritornata morbida e i pistoni, ormai rodati e curati per bene con periodici cicli di pulizia/lubrificazione e nient'altro, vanno che è una meraviglia. Trovandomi sul posto gli ho anche chiesto di sostituire i feltrini.
Alla fine sono uscito con una tromba perfettamente riparata e una meccanica migliore.

Morale: non ve la prendete mai con le molle dei pistoni...  ;D

P.S. Inghilterra (Alfonso se non erro) è davvero un bravo, esperto e competente riparatore con prezzi abbordabili e non è la prima volta che ci vado. Ma credo sia doveroso ribadirlo perché, secondo me, lavora bene e con passione.
« Last Edit: October 13, 2017, 03:48:55 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4