Author Topic: Schilke 14A4A Diametro esterno  (Read 3334 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Schilke 14A4A Diametro esterno
« on: July 03, 2017, 11:25:41 AM »
Mi hanno chiesto di copiare il bordo di uno Schilke 14A4A e ne ho scansionati 3 e tutti e tre sono decisamente diversi fra di loro, non solo come forma dell'appoggio ma anche come diametro esterno della tazza. Per caso qualcuno ne ha uno e sarebbe così gentile da misurare con un calibro il diametro esterno?
Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #1 on: July 03, 2017, 11:30:34 AM »
27,57
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #2 on: July 03, 2017, 11:31:41 AM »
grazie, mi alleghi anche delle foto del bordo, sia dal fianco che a 45 gradi?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #3 on: July 03, 2017, 11:45:08 AM »
Mi hanno chiesto di copiare il bordo di uno Schilke 14A4A e ne ho scansionati 3 e tutti e tre sono decisamente diversi fra di loro, non solo come forma dell'appoggio ma anche come diametro esterno della tazza. Per caso qualcuno ne ha uno e sarebbe così gentile da misurare con un calibro il diametro esterno?
Grazie!
Addirittura... sudd quindi abbiamo bocchini stessa marca tipo e misura "decisamentte diversi tra loro"?... doh
Andiamo bene....a cosa imputi la faccenda?..Produzioni di anni diversi o cosa? Faccenda questa che hai potuto notare solo questa volta o e' cosa piuttosto comune?..
Inquietante in ogni caso... nonconvint
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #4 on: July 03, 2017, 01:31:18 PM »
È una cosa comune, non solo negli Schilke. Però mi urta parecchio per gli Schilke perché molti richiedono specificamente quel bordo "piattino" che però ognuno identifica in modo diverso. Ogni volta è un terno al lotto.
I motivi possono essere tanti: la produzione in serie di una volta veniva fatta spingendo un attrezzo con la forma della tazza e poi uno con quello del bordo (a volte un solo attrezzo con entrambi i profili).
Questi attrezzi si consumano e soprattutto in mancanza di sistemi a controllo numerico varia sempre quanto vai in profondità.
Poi questi attrezzi difficilmente sono uguali tra di loro. Se perdi il master sono dolori...
A controllo numerico puoi fare danni anche maggiori in modi molto più variegati: puoi sbagliare 4 quote per i due attrezzi necessari al bordo e alla tazza (asse X e Z, per entrambi).
Poi puoi sbagliare a selezionare il file, puoi impostare un raggio di punta errato nel controller del tornio, puoi impostarlo sbagliato nel CAD/CAM. Puoi mischiare questi errori, puoi avere un attrezzi consumato e non rendertene conto.
Anche come lucidi il bocchino fa parecchia differenza.
Una volta possiamo organizzare una "gita alla Resonance" se vi va, ma fra qualche mese quando mi arriva il mega tornio nuovo. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #5 on: July 03, 2017, 01:39:05 PM »
Ad occhio i due diametri interni sono MOLTO differenti e infatti la dimensione che mi ha dato Enzo è circa 0.8mm maggiore rispetto a quella del cliente.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #6 on: July 03, 2017, 01:40:41 PM »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #7 on: July 03, 2017, 02:46:10 PM »
E' proprio vero che uno si fa un sacco di pippe mentali e poi quando compra, gli capita una cosa lontana anni luce da quello che dovrebbe essere...nel senso, 0.8 mm per un bocchino sono tanti!! STICA!
Forse lo fanno apposta!  felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #8 on: July 03, 2017, 04:04:27 PM »
È una cosa comune, non solo negli Schilke. Però mi urta parecchio per gli Schilke perché molti richiedono specificamente quel bordo "piattino" che però ognuno identifica in modo diverso. Ogni volta è un terno al lotto.
I motivi possono essere tanti: la produzione in serie di una volta veniva fatta spingendo un attrezzo con la forma della tazza e poi uno con quello del bordo (a volte un solo attrezzo con entrambi i profili).
Questi attrezzi si consumano e soprattutto in mancanza di sistemi a controllo numerico varia sempre quanto vai in profondità.
Poi questi attrezzi difficilmente sono uguali tra di loro. Se perdi il master sono dolori...
A controllo numerico puoi fare danni anche maggiori in modi molto più variegati: puoi sbagliare 4 quote per i due attrezzi necessari al bordo e alla tazza (asse X e Z, per entrambi).
Poi puoi sbagliare a selezionare il file, puoi impostare un raggio di punta errato nel controller del tornio, puoi impostarlo sbagliato nel CAD/CAM. Puoi mischiare questi errori, puoi avere un attrezzi consumato e non rendertene conto.
Anche come lucidi il bocchino fa parecchia differenza.
Una volta possiamo organizzare una "gita alla Resonance" se vi va, ma fra qualche mese quando mi arriva il mega tornio nuovo. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si si d'accordo...tutto quel che hai detto e' tecnicamente possibile...ma stiamo parlando del piu' grosso costruttore al mondo (forse non so...in ogni caso uno dei piu' grossi di sicuro) di strumenti...il controllo qualita' non ce l'hanno?...
Io ho tanto l'impressione che ci piglino per i fondelli con sti' bocchini....ma tanto... sospettos
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #9 on: July 03, 2017, 04:21:48 PM »
Il più grosso è forse Bach ed è addirittura leggendario quanto siano diversi fra loro...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #10 on: July 03, 2017, 04:35:09 PM »
Infatti mi diceva tempo fà E.Negro che ha circa 6-7 di bocchini Bach 1-1/2C apparentemente uguali, ma diversi sulle labbra
Ne suona solo uno e sempre quello anche se sembra un residuato bellico..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #11 on: July 03, 2017, 04:39:27 PM »
Bene.
Allora abbiamo l'ufficialita'.
Ci pigliano bellamente per il retro... sospettos
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #12 on: July 03, 2017, 05:17:47 PM »
Vista dal lato produttore capisco le dinamiche di aziende che producono decine se non centinaia di migliaia di pezzi l'anno e per cifre oggettivamente basse, per lo meno ai distributori. Con quei numeri si taglia su tutto, se invece prendi un prodotto tipo Monette gli errori diminuiscono parecchio, il massimo che ho registrato è 7 centesimi, che è tantissimo comunque, ma comprensibile nelle dinamiche di una fabbrica che migliaia ne produce.
Per darvi un'idea dei valori in campo le misure dei miei bocchini sono spaziate di 1 decimo di millimetro circa fra una e l'altra. Quindi 7 centesimi è quasi una misura di differenza, nel caso di Bach invece...
Oggi ho lavorato ad un nuovo sistema per le scansioni dopo essere stato in una ditta che produce aggeggi dal prezzo base di 25.000 euro (precisione dichiarata un decimillesimo, precisione effettiva un centesimo), il mio nuovo aggeggio per le scansioni ha una deviazione massima di 3 centesimi costanti in una zona che sono compensati via software con 5 minuti di lavoro, non male direi!
Un caro amico che mi ha insegnato le basi delle lavorazioni al controllo numerico mi dice sempre: la macchina è precisa quanto è preciso l'operatore della macchina. Una macchina fantastica mal gestita è altamente imprecisa, una macchina scarsa ma ben compensata è precisissima.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #13 on: July 03, 2017, 09:49:27 PM »
Io tutte (e sottolineo TUTTE) le volte che ho avuto modo di provare insieme più bocchini della stessa marca e modello li ho trovati differenti e riconoscibili "alla cieca". Parlo almeno di Bach, Schilke, Giardinelli e Bob Reeves.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Schilke 14A4A Diametro esterno
« Reply #14 on: July 04, 2017, 12:02:43 AM »
Tony il mio 14a4a è 27,52.... salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....