Author Topic: Bocchino per trombino: primi approcci al nuovo strumento  (Read 840 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline matuzi90

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino per trombino: primi approcci al nuovo strumento
« on: August 01, 2018, 11:19:08 AM »
Ciao a tutti!!! dopo anni di iscrizione "dormiente" ho deciso di sfruttare il forum per porre una questione palesatasi negli ultimi giorni.

Sono da poco un (felice) possessore di uno splendido ed anche molto performante Yamaha YTR-9835 (trombino Yamaha a pistoni), col quale vorrei iniziare a studiare "seriamente" e riprendere per le corna il meraviglioso mondo della musica classica che (ahimé) dopo il diploma ho in parte abbandonato, complice anche il poco tempo che mi lascia la mia professione (sono un ingegnere...).

La domanda per cominciare la discussione è la seguente: considerando che tutte le prove che ho fatto con lo strumento prima di comprarlo sono state col suo bocchino originale, e che normalmente suono (la tromba) con un Bach 3C (datato, non di recente produzione, mi hanno detto che cambia rispetto a quelli odierni?), quale può essere il primo bocchino da acquistare col quale iniziare ad adattarmi alla penna piccola? esiste una qualche tabella di comparazione?

So benissimo che i bocchini sono una scelta assolutamente personale e che va al di là di ogni tabella esistente, ma da qualche parte dovrò pur cominciare per trovare la migliore soluzione possibile.

grazie a tutti  O0
Ingegnere per lavoro, trombettista per passione, pescatore per diletto

-Tromba sib: Bach Stradivarius LT 180S-37
                    Yamaha YTR-8335EU
-Trombino: Yamaha YTR-9835
-Flicorno Soprano: Yamaha YFH-631G

Offline Giovanni Abbiati

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • sito personale
Re: Bocchino per trombino: primi approcci al nuovo strumento