Author Topic: Bocchino GR  (Read 2431 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchino GR
« on: July 20, 2017, 10:12:47 PM »
Buonasera a tutti,
C'è un negozio che ha i GR?
Qualcuno li ha e sa dirmi come sono?
Grazie
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino GR
« Reply #1 on: July 20, 2017, 11:05:14 PM »
Sul sito indicano un negozio in provincia di Napoli.

http://www.grmouthpieces.com/italy.html

Io ne ho sempre sentito parlare molto bene, per esempio da Wayne Bergeron, che li usa. Non ti so dire il modello però.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #2 on: August 28, 2018, 11:14:43 AM »
Buongiorno, volevo sapere il parere di qualcuno qui che suona o ha suonato con bocchini GR. Ne parlano molto molto bene in termini di giocabilità... ma ho anche letto un po' di critiche per il suono troppo brillante... probabilmente scritte da chi cerca suoni scuri. Mi piacerebbe anche avere un parere da esperto di Tony... lo so che sei molto occupato... ma questi di GR si vendono come quelli che hanno trovato tutte le soluzioni... e sarebbe interessante capire cosa hanno fatto di così speciale per conquistare questi grandi consensi. Il loro sito é pieno di informazioni... parlano di bilanciamento computerizzato (come se gli altri lo facessero a mano). Cosa hanno scoperto? Il disegno sembra di tipo tradizionale. É solo una questione di alta personalizzazione standardizzata?

P.s. lo so che le parole alta personalizzazione e standardizzata non vanno d'accordo, ma sembra che facciano decine e decine di piccole varianti per ogni misura

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino GR
« Reply #3 on: August 28, 2018, 11:24:06 AM »
Io, ne ho provato uno una volta, ma non ne ho memoria.
Effettivamente credo che sia il sito più ingrippante della storia dei bocchini.
Il Maestroniell' non ha tempo, penso che solo l'amico Igor possa capire qualcosa
di tutti quei numeri.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #4 on: August 28, 2018, 11:51:51 AM »
I numeri, con un po di pazienza, li ho capiti. Quello che non ho capito è cosa hanno inventato di nuovo. Credo che ogni produttore di bocchini serio sappia giocare con i parametri fissi per ottenere determinati risultati... per questo chiedevo l'ausilio di Tony

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Bocchino GR
« Reply #5 on: August 28, 2018, 12:30:57 PM »
Io ne ho sempre sentito parlare molto bene, per esempio da Wayne Bergeron, che li usa. Non ti so dire il modello però.

I modelli di Bergeron, sono in vendita sul suo sito: https://www.waynebergeron.com/shop/

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino GR
« Reply #6 on: August 28, 2018, 01:04:29 PM »
Anzi, guardando il sito sarei proprio curioso di sapese,  se funziona o ha un senso la leadpipe per flicorno ::)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #7 on: August 28, 2018, 01:21:28 PM »
Io invece sono incuriosito dal bocchino per filicorno che funziona anche su tromba senza adattatori, modello FD.
Poi ci metto dentro un bel Penny Whisper (a proposito... qualcuno poi l'ha mai comprato?) e posso finalmente suonare come Chet (... o forse solo come uno sdentato!)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino GR
« Reply #8 on: August 28, 2018, 01:27:14 PM »
Io, ero andato in fissa con PW, secondo me funziona in barba a chi dice: eh no, niente trucchi , bisogna studiare. ma sticazzi, vogliamo tutto, subito e senza sforzo.
Quando mi ritorna la fissa per chet lo compro O0
Interessante il FD, ma purtroppo in italia non se trova mai nulla
tocca sempre spendere un botto tra spese e dogana >:(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #9 on: August 28, 2018, 01:35:54 PM »
C'è un rivenditore GR anche a Parigi. Poi c'è Adams in Olanda... un'altro in Polonia... ce ne sono un po' inEuropa... ma costano tanto comunque

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino GR
« Reply #10 on: August 28, 2018, 01:47:15 PM »
Se li tenessero, noi volemo le cose a poco, tanto poi non le usiamo e a rivenderle
stiamo li mesi con il compratore di turno che si vuol far togliere la 5 mila lire.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #11 on: August 28, 2018, 02:22:51 PM »
Se però sono riusciti veramente a costruire una linea di bocchini con tazze poco profonde e backbore stretti (credo 28/27) che ti permettono di suonare con facilità nel registro superiore, con articolazioni pulite e un suono grasso e ricco di armonici da F# sotto il rigo a DO bisacuto ... beh, allora forse 200 euro si possono anche spendere.
Bisognerebbe solo capire se è vero o no, e questo è il motivo per cui ho riaperto questo thread. Cercavo testimonianze dirette (quelle indirette confermano la bontà di quanto scritto nel sito).
E se un bocchino del genere rientra nella categoria dei trucchi poco importa. Sono d'accordo con te: ok studiare (purtroppo non se ne può fare a meno), ma se ci sono cose che possono semplificare il duro lavoro del trombettista dilettante è meglio.
Ad esempio, come già accennato in altri post, suonando la 8b ho scoperto che è tutto molto più semplice rispetto a quando suonavo altre trombe. E' un trucco? Non mi importa (e infatti ora sto cercando il bocchino giusto per far esplodere ancora di più le potenzialità della Conn).

Offline SolAlto

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchino GR
« Reply #12 on: August 28, 2018, 03:42:35 PM »
Trovo interessante l'approccio ed il metodo "Matematico" (ripetibile, non soggetivo?), con la moltitudine di parametri ma ben fissati, disegnati e quindi ripetibili e confrontabili, non solo reverse-engineering ed ho trovato:
- Comparison chart: https://www.hornguys.com/pages/gr-trumpet-mouthpieces
- Rivenditore NL-B: https://www.adams-music.com/shop/product/?m=BIMSTP&b=GR&f=&s=0&lid=1033
Saluti

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino GR
« Reply #13 on: August 28, 2018, 04:32:46 PM »
Mar, io come ho detto, ne ho provato uno tanti anni fa e non ne ho ricordo, sicuramente era un buon bocchino, ma ai miracoli non ho mai creduto.
Il bocchino bisogna venderlo quindi è giusto che ci sia marketing e si promette questo e quello. quale costruttore non glorifica il proprio prodotto
con 200 trovate commerciale di suonabilità, acuti, il suono à la miles e gli acuti à la Maynard? io è una vita che suono e una vita che sto sui forum e
e ne ho  provati molti, da quelli asimettrici , a quelli con l'acqua dentro, ai materiali alieni, ai bordi con acceleratore  ecc ecc, ma sarà la mia pippaggine, ma non mi davano mai nulla di quello che non sapevo già fare. Ora non contesto tutti gli schemi e i numeri che ci sono nel sito, visto che a matematica avevo già difficolta con le divisioni a due cifre, però secondo me è il solito marketing chhe non ti regala nulla che già non sai fare. Poi parlando spesso con il nostro grande maestro, se non erro non me ne ha mai parlato quando si vazzappava sui bocchini che lui riteneva decenti nell'universo bocchinico. Non vuol dire nulla, però se fossero così miracolosi , sicuramente qualcuno sul forum avrebbe già gridato al miracolo.  Per quanto riguarda la 8b, non mi pronuncio non avendone mai provata una , ma solo sentito parlarne bene, quindi sicuramente è vero, ma poi soggettivamente bisogna vedere cosa vuol dire per la persona x più faicle, ma questo è un altro discorso. Il forum, purtroppo ultimamente è poco trafficato, speriamo che esca fuori l'utente che li usa con soddisfazione.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bocchino GR
« Reply #14 on: August 28, 2018, 05:45:34 PM »
Beh, in effetti è un bel po' di tempo che GR è sul mercato e qui nessuno ne ha mai parlato... sembra strano... ma forse negli ultimi anni la rivoluzione Monette ha monopolizzato un po' i discorsi e guidato i gusti.
Peccato perchè così a occhio sembrano bocchini adatti alla 8b. Aspettiamo per vedere se qualcuno con esperienza diretta si affaccia alla finestra del forum.
Per facile intendevo che sulla 8b gli armonici sono dove mi aspetto di trovarli e mi posso muovere agilmente su tutta la mia estensione, mentre ad esempio sulle ultime 2 trombe che ho avuto tra le mani, con le posizioni 2-3 e 1-2-3 non riuscivo a salire liberamente senza trovare intoppi da qualche parte. Ho perso 8 mesi cercando di trovare il modo di correggere la mia emissione, poi è arrivata la Conn e il problema non c'era più. E' doping? Ok!   
Per facile intendevo che posso suonare 2 ore di fila senza stancarmi, e per me significa molto perchè non ho troppo tempo per suonare e quindi nemmeno per fare le pause adeguate. E' doping? Ok!
Poi cosa posso dirti ancora... suono più in alto e più in basso di prima (con naturalezza note pedale DO SI SIb LA, e prima della Conn ne avevo solo sentito parlare).
Qualche difettuccio Connie ce l'ha... è una vecchietta... ma mi ha fatto aprire gli occhi. Il lavoro quotidiano è necessario, ma lavorare con l'attrezzatura giusta rende tutto più facile